• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / Soluzioni di marketing per eventi

Soluzioni di marketing per eventi

7 Dicembre 2019 by L'Innovatore Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Per pubblicizzare al meglio degli eventi esistono diverse strategie che possono essere implementate per promuoverli e portare visitatori e clienti a parteciparvi.

A seconda della tipologia di evento (fiera, mostra, concerto, festival o altri eventi similari) possono essere più adeguati determinati strumenti pubblicitari.

Sicuramente la cartellonistica a livello locale è uno strumento ancora ampiamente utilizzato per pubblicizzare a livello locale qualsiasi tipo di evento e per rendere noto agli abitanti del luogo di cosa si tratta, la durata e altre informazioni importanti.

Sempre a livello locale può essere una soluzione interessante e di grande impatto visivo l’utilizzo di palloni aerostatici come quelli presenti sul sito di Gonfiabili Pubblicitari: gli aerostati ad elio infatti, innalzandosi nel cielo, sono visibili da punti lontani fra di loro e inoltre possono anche muoversi aumentando il loro raggio d’azione e di conseguenza la visibilità.

Qualora gli eventi siano di portata nazionale, con esposizione mediatica in televisione, il gonfiabile pubblicitario è sicuramente uno strumento molto adeguato, anche se la spesa è molto elevata.

Consigliato soprattutto se si tratta di un evento di grandi dimensioni e in grado di generare elevati livelli di fatturato, quali concerti e festival in grado di portare migliaia di visitatori presso il luogo dell’evento.

Più adeguata per eventi di portata locale può essere invece la radio che sicuramente ha costi minori e permette comunque di raggiungere un buon numero di utenti.

Negli ultimi anni, soprattutto per gli eventi, sono diventati fondamentali i social (Facebook e Instagram principalmente) in quanto permettono elevati livelli di targhettizzazione in base ad interessi, dati demografici e altri fattori in grado di raggiungere l’utente target: sui social network è possibile sia veicolare immagini che video in grado di intercettare l’attenzione degli utenti e fargli conoscere l’evento.

Sicuramente i social rappresentano uno dei canali di marketing digitale più interessanti per diffondere l’evento e per dare informazioni sullo stesso.

Per fare informazioni sugli eventi anche i motori di ricerca come Google sono un’ottima risorsa al fine di fornire informazioni e permettono agli utenti di acquisire maggiori informazioni. Diventa fondamentale quindi avere un proprio sito web dedicato, completo di tutte le info necessarie e che venga correttamente indicizzato in prima posizione per le più importanti chiavi di ricerca legate al nome e al brand dell’evento stesso. Sul sito dovrebbe esserci anche la possibilità di acquistare direttamente i biglietti dell’evento.

Oltre che sul sito dell’evento, i biglietti dovrebbero essere acquistabili anche su siti partner che si occupano della rivendita dei biglietti per eventi quali, ad esempio, Ticketone, Listicket e altri siti simili; questi siti, oltre a vendere i biglietti, realizzano anche attività di marketing tramite i motori di ricerca e altri canali che possono essere sfruttati per aumentare la visibilità e il numero di biglietti venduti e di conseguenza i partecipanti all’evento stesso.

Chiaramente, oltre ad utilizzare gli adeguati strumenti di marketing, diventa anche molto importante che gli eventi siano organizzati al meglio e siano di qualità: qualora infatti non lo fossero, tutti gli sforzi fatti e gli investimenti di marketing risulterebbero essere stati vani.

Archiviato in:Business, Business Model, Franchise, Marketing, Produttività, Strategia Contrassegnato con: aerostati, business, concerti, eventi, evento, facebook, festival, fiere, gonfiabili pubblicitari, grandi eventi, instagram, marketing, mongolfiere pubblicitarie, palloni aerostatici, Pubblicità, social network, strutture gonfiabili, ticketing

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA