• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Metaverso
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sports
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Enogastronomia
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Innovazione / Social commerce: innovazione in voga tra le mamme

Social commerce: innovazione in voga tra le mamme

27 Settembre 2020 by Redazione Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

I social network hanno portato con sé l’evoluzione del “passaparola tra amici” in digitale; questo è il fenomeno del social commerce che, insieme al diffuso utilizzo delle recensioni online per la definizione delle proprie scelte di acquisto, sembra sia particolarmente apprezzato dalle mamme italiane.

Secondo una recente indagine realizzata da Eumetra e FattoreMamma e presentata in occasione di Momketing 2019, l’84% delle madri d’Italia utilizza internet come strumento per fare acquisti ma, soprattutto, per decidere cosa acquistare grazie ai pareri delle altre mamme. Quando si parla di recensioni, ormai, non ci si riferisce più solo a quelle presenti sulle grandi piattaforme e-commerce ma anche a quelle realizzate da persone di diretta conoscenza dell’utente.

I social media diventano così le piazze virtuali in cui condividere la fiducia riposta in una marca o un prodotto specifico; questi feedback sono percepiti come particolarmente sicuri, perché vengono fatti da persone di cui si ha conoscenza diretta.

Worldz, la prima piattaforma di social commerce italiana

In Italia a presidiare questo mercato delle esiste Worldz, una startup che mette a disposizione una piattaforma in grado di unire il mondo dello shopping online alle funzionalità interattive dei social network. In pratica, gli utenti che già hanno legami di conoscenza diretta, possono scambiarsi consigli d’acquisto condividendoli sui propri social. Così facendo acquisiscono una percentuale di sconto sugli e-commerce partner di Worldz, grazie al valore che il proprio profilo ottiene in termini di engagement e popolarità. Non bisogna essere degli influencer per guadagnare sconti in quanto l’algoritmo calcola la vitalità dell’utente nella sua community online.

Come funziona l’utilizzo del social commerce Worldz

L’argomento è interessante e risparmiare online sembra che non sia nemmeno complicato: basta fare un login alla piattaforma Worldz dai siti web degli e-commerce partner con i propri profili social (Instagram o Facebook) per scoprire il valore economico che il software attribuisce alla nostra identità digitale (l’algoritmo proprietario analizza infatti qualità e dati numerici del profilo).

Il valore ottenuto può essere utilizzato dall’utente come sconto immediato per lo shopping online dopo che viene condiviso sul proprio profilo social un post o una Stories riportante il prodotto o il brand acquistato. Questo permette agli altri utenti, e a quanto pare soprattutto alle mamme, di innescare un passaparola positivo.

“I dati delle recenti ricerche dimostrano con forza un trend che Worldz ha individuato da tempo, ossia che gli utenti, e tra questi le mamme, sentono la necessità di confrontarsi con persone di fiducia, conoscenti o amici, relativamente alle proprie scelte d’acquisto. Fare shopping per il proprio bambino può essere un momento delicato, per questo conta moltissimo l’opinione di chi ha già comprato lo stesso prodotto e può guidarci nella giusta scelta. I social rappresentano in questo un potentissimo amplificatore”afferma Joshua Priore, Founder di Worldz.

 

Archiviato in:Innovazione, Startup Contrassegnato con: ecommerce, social commerce, social newtork

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

arte benessere business casa cibo design estate eventi fashion futuro genova google green green economy hacker impresa innovation innovatore innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda moto musica online outdoor salute sicurezza smartphone sostenibilità sport startup startupper teatro carlo felice tecnologia travel trekking turismo viaggio

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA