Per avere successo, nel sempre più competitivo mondo digitale, un negozio di strumenti musicali online deve offrire determinati servizi per poteri distinguere dalla concorrenza e offrire un’esperienza di qualità ai visitatori del sito stesso.
I servizi che un negozio strumenti musicali deve offrire sono generalmente quelli che offrono molti store online in altri settori, con qualche particolarità tipica del settore degli strumenti musicali.
Andiamo prima di tutto a vedere quali sono i servizi tipici di questo settore:
- Personalizzazione strumenti: sulla base di specifiche richieste da parte del cliente, molti siti offrono servizi di personalizzazione e set-up dello strumento. Per poterne usufruire, qualora il sito offra questo servizio, basterà contattare il sito prima di procedere all’ordine e spiegare le proprie esigenze.
- Installazione e service: nel caso di strumenti di determinate dimensioni o che richiedano particolari installazioni o implementazioni, un buon sito di strumenti musicali mette a disposizione dei propri utenti anche una persona che si recherà in loco per effettuare l’attività richiesta.
- Usato/Ex Demo: il mercato degli strumenti musicali usati è piuttosto dinamico e quindi molti store offrono prodotti usati o ex-demo. Per ex-demo si intende prodotti che sono stati esposti in negozio, durante fiere, etc. Chiaramente su entrambe le tipologie di strumenti è obbligatorio offrire la garanzia.
Passando invece ai servizi più tradizionali, uno store di strumenti musicali che si rispetti deve offrire questi servizi:
- Consegna gratis: la consegna gratis sopra un certo importo è fondamentale per cercare di stimolare le vendite. Bisogna, infatti, sempre tenere presente che diversi strumenti musicali hanno costi anche piuttosto elevati e quindi offrire questo servizio ai clienti è molto importante.
- Pagamenti rateali: sempre per il motivo che spesso per acquistare uno strumento si devono sostenere costi importanti, dare la possibilità ai clienti di pagare mensilmente può rivelarsi un fattore critico di successo.
- Promozioni: pianificare un calendario promozionale annuale sulla base di stagionalità e eventi è di fondamentale importanza per stimolare le vendite, offrire sconti ai clienti, svuotare e far roteare il magazzino e per tanti altri obiettivi di vendita.
- Consegna rapida: le consegne dei prodotti devono essere veloci e affidabili, massimo in 48 ore il cliente deve aver ricevuto la merce.
- Resi: anche la politica dei resi deve essere in linea con gli standard di mercato, dando la possibilità al cliente di provare lo strumento e, qualora non fosse soddisfatto, restituirlo nel giro di un periodo di tempo prefissato.
- Scegli e ritira: non molti lo fanno, magari solo chi negozi nelle grandi città, ma dare la possibilità di prenotare il prodotto per poi ritirarlo e pagarlo in negozio è sicuramente un’opzione interessante e che a molti clienti piace.
- Pagamenti diversificati: offrire il maggior numero di tipologie di pagamenti è estremamente importante, di conseguenza uno store di strumenti musicali di qualità deve accettare le principali carte di credito, e-wallet (Paypal e similari), contrassegno e anche bonifico bancario (visto che spesso si tratta di acquisti di importo elevato).
- Customer service: offrire un customer service di qualità soprattutto dal punto di vista tecnico è essenziale. Gli operatori devono avere anche la funzione di consulenti e fornire informazioni corrette sul prodotto visto che spesso l’acquirente è una persona esperta dal punto di vista tecnico e sa quello che vuole e le caratteristiche degli strumenti.
- Transazioni sicure: le transazioni devono avvenire tramite protocolli sicuri e garantire la totale protezione dei dati e non mettere a rischio i metodi di pagamento utilizzati dai clienti.