Qualunque impresa o attività oggi ha la necessità di affrontare la propria presenza sul web. Dal piccolo negozio di paese alle realtà multinazionali, dal libero professionista al personaggio di spettacolo, tutti hanno bisogno di posizionarsi e di rendersi visibili su internet. Per farlo è fondamentale avere una strategia digitale, un progetto concreto e organizzato che possa portare al raggiungimento di obbiettivi.
Il termine SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e sta a rappresentare tutte quelle attività necessarie per ottimizzare un contenuto o un sito agli occhi dei motori di ricerca, in modo particolare Google. L’ottimizzazione non è un’opzione, è piuttosto una necessità per emergere nell’affollato mare di internet.
Se fino a qualche tempo fa l’attività SEO si concentrava unicamente sull’inserimento di parole chiave in una pagina o in un sito web da indicizzare, oggi sono necessarie strategie molto più complesse che devono essere pianificate ed effettuate con attenzione.
All’interno di una strategia digitale devono essere applicate tecniche SEO on-page e off-page.
Tra le prime attività rientrano tutte le tecniche che coinvolgono la struttura delle url, i title tags, il titolo e i metadati, il testo delle immagini, ma anche i tempi di caricamento della stessa, i link presenti all’interno di un testo e ovviamente i contenuti della pagina. Ogni contenuto, testuale o multimediale, deve essere inserito all’interno del sito web con particolare attenzione alle regole affinché ci si possa guadagnare un posizionamento.
Per quanto riguarda invece il SEO off-page si devono intraprendere delle attività di scambio link con altri siti appartenenti alla medesima area di interesse. Inoltre si deve elaborare una strategia digitale che comprenda i social media, oggi uno strumento fondamentale per entrare in contatto con tutti i potenziali fornitori, collaboratori e clienti. Altri servizi che possono essere integrati per realizzare attività di SEO off-page riguardano i social bookmarking e le recensioni del sito web. Queste tecniche risultano molto importanti affinché il ranking del sito migliori e di conseguenza si scaleranno posizioni nei motori di ricerca.
Tutte queste strategie devono inoltre essere integrate perfettamente con una strategia di social media marketing per trarre il massimo vantaggio dalla comunicazione online, ovvero rendere l’investimento in questo campo il più efficiente possibile.
È evidente che queste tecniche non sono appannaggio di tutti, soprattutto per l’enorme versatilità delle regole SEO richieste dai motori di ricerca, in costante evoluzione. Chi non opera in questo settore specifico potrebbe trovarsi in grande difficoltà nel comprendere le dinamiche tecniche specifiche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Per comprendere quali siano gli obiettivi da raggiungere per il caso specifico e se siano realmente ottenibili è opportuno richiedere una consulenza seo ad un professionista che possa chiarire la situazione. Attraverso un servizio di consulenza è possibile stabilire le attività da intraprendere, le tecniche da utilizzare, all’interno di una strategia digitale integrata. È questo il modo migliore per affrontare la spinosa questione del posizionamento online di un sito web. Affidandosi ad uno specialista si evitano investimenti e spese sbagliate, concentrandosi sugli obbiettivi con tutta la competenza specifica necessaria.