Roland Tyson ha iniziato a realizzare attrezzature per l’outdoor su una vecchia macchina da cucire industriale nella sua camera da letto durante l’infanzia nel 1983, all’età di 17 anni.
Da giovane appassionato di attività all’aperto, Roland si è reso conto di avere una passione e un talento per la creazione di attrezzature per esterni all’avanguardia e presto iniziò a progettare e produrle per altri avventurieri australiani.
Nel 1991, dopo aver attrezzato un’insolita prima salita dell’Everest (un percorso di oltre 1.126 chilometri, 8.848 metri di dislivello dal livello del mare a una vetta in solitaria), nacque Sea to Summit.
La spinta di Roland a progettare l’attrezzatura migliore, più leggera e più durevole lo avrebbe portato più lontano nel remoto entroterra australiano e infine nell’Himalaya perché in questi luoghi selvaggi, poteva mettere alla prova le sue invenzioni.
Nel 1993, Roland è stato raggiunto da Penny Sanderson, che aveva trascorso sei anni presso l’Australian Geographic. La sua passione per l’esplorazione e l’innovazione era perfetta per Sea to Summit. Lei e Roland hanno iniziato a viaggiare diversi mesi all’anno, trascorrendo del tempo ad arrampicare, navigare, fare trekking, overlanding e andare in bicicletta. Ovunque andassero, testavano prodotti e ne riprogettavano il design.
Sea to Summit è diventato rapidamente un marchio globale di successo, grazie all’amore di Penny e Roland per i viaggi, le avventure outdoor e il design.
Insieme, possiedono e gestiscono Sea to Summit, prendendo ancora parte a ogni fase della creazione, dallo sviluppo delle materie prime alla messa nelle mani dei clienti di tutto il mondo delle loro attrezzature perfezionate.
“Prendiamo sul serio la nostra avventura e la nostra attrezzatura, ma il nostro umorismo australiano alleggerisce qualsiasi viaggio. Noi seguiamo la nostra direzione Ci avviciniamo alla vita con franchezza, franchezza e integrità, facendo ciò che sappiamo essere giusto per costruire prodotti e relazioni che durino”.
Roland Tyson
“Il nostro amore per la vita all’aria aperta guida l’innovazione, l’esplorazione e l’avventura. Ci obbliga anche a compiere passi significativi verso il miglioramento del nostro impatto ambientale e sociale”.
Penny Sanderson
Sea to Summit si sforza a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti aumentando l’uso di materiali riciclati tracciabili, scegliendo una chimica migliore attraverso il loro impegno sui tessuti APPROVED Bluesign® e passando a finiture idrorepellenti C0 non PFC. Sea to Summit è certificato secondo il Responsible Down Standard (RDS) e tutto il piumino utilizzato nei loro sacchi a pelo e trapunte è certificato in modo indipendente secondo i requisiti RDS.
All’interno del team Sea to Summit ci sono surfisti, escursionisti, ciclisti, canoisti, marinai, amanti della vita outdoor e si ispiriamo alla libertà che questi spazi offrono. La gestione del ambiente naturale è importante per Sea to Summit quanto la creazione di nuovi prodotti e realizzano appositamente attrezzi che durano e possono essere facilmente riparati.
In Sea to Summit inventano attrezzature che consentano libertà e fiducia in sé stessi in qualsiasi ambiente, e ritengono che sia imperativo che l’ambiente naturale rimanga intatto per il divertimento delle future generazioni di avventurieri.
I passi significativi che stanno compiendo per migliorare il loro impatto ambientale e sociale e il loro impegno a essere trasparenti sui propri progressi, sono l’unico modo per garantire la loro parte affinché ciò accada.
Riconoscendo che possono fare di meglio, hanno iniziato ad aumentare la propria
comprensione di come le loro azioni come brand influiscano sul nostro ambiente globale. Ciò include la stima delle loro emissioni di carbonio Scope 1, 2 e 3 per guidare ulteriormente le azioni nella riduzione della loro impronta.
Anche il design dell’imballaggio è importante quanto il prodotto, con meticolosa
attenzione ai dettagli. La ricerca di soluzioni migliori è una sfida continua che vedrà passare Sea To Summit a imballaggi di materiali basati su carte di provenienza
responsabile e facilmente riciclabili, riducendo la plastica monouso e massimizzando l’efficienza del cartone su tutta la propria linea di prodotti.
Proprio come i loro prodotti, costruiscono relazioni che durano.
Per Sea to Summit è importante prendersi cura delle persone che lavorano per il marchio e delle persone che realizzano i loro prodotti, motivo per cui si impegnano a rispettare pratiche di lavoro eque nella catena di approvvigionamento. I team di creazione e fornitura di prodotti collaborano con i fornitori locali e revisori di terze parti per confermare la conformità al loro “codice di condotta di fabbrica”, che è in linea con lo standard SA8000 sulla responsabilità sociale del lavoro riconosciuto a livello internazionale.
“Sosteniamo organizzazioni no profit che preservano i luoghi in cui operiamo e che consentono a più persone di uscire e godersi la natura. Abbiamo avuto relazioni da oltre dieci anni con molte organizzazioni; altre sono nuove per noi: tutti hanno un impatto positivo sulle persone e sul pianeta”.
Roland tyson
Queste sono alcune delle organizzazioni che attualmente supportano:
Sea to Summit è un marchio distribuito da Panorama Diffusion: www.panoramadiffusion.it