
Aggiungi ai preferiti
In occasione del CES 2026, Samsung ha presentato il primo TV Micro RGB da 130 pollici al mondo (modello R95H), segnando il debutto del suo display Micro RGB più grande di sempre e inaugurando una nuova direzione per il design dei display ultra-premium grazie a qualità d’immagine avanzate e un design innovativo.
“Micro RGB rappresenta l’apice della nostra innovazione nella qualità dell’immagine, e il modello da 130 pollici porta questa visione ancora più lontano. Stiamo riprendendo lo spirito della nostra filosofia in tema di design, introdotta oltre un decennio fa, per offrire un display premium, progettato con una tecnologia di nuova generazione”.
Hun Lee – Executive Vice President della Visual Display (VD) Business di Samsung Electronics
Un design audace che ridefinisce il concetto di TV
Le dimensioni del nuovo TV Micro RGB, la tecnologia cromatica di nuova generazione e il design distintivo riflettono la leadership consolidata di Samsung nell’eccellenza ingegneristica unita a un’estetica premium.
Grazie a una cornice monumentale e a prestazioni audio migliorate, il display da 130 pollici è progettato per apparire più come un quadro immersivo, capace di ampliare visivamente lo spazio, che come un televisore.
Questo modello presenta il Timeless Frame, un’evoluzione del design Timeless Gallery introdotto da Samsung nel 2013, ora caratterizzato da una cornice raffinata che incarna la filosofia della “tecnologia come arte” ispirata alle opere esposte nelle gallerie d’arte.
Come una grande finestra architettonica, l’ultra-large screen sembra fluttuare all’interno dei suoi bordi, trasformando il TV in un elemento primario di design che valorizza l’ambiente.
L’audio integrato nella cornice del display è accuratamente bilanciato in base alle dimensioni dello schermo, creando una connessione naturale tra immagine e suono nello spazio.

Un’esperienza di visione senza compromessi
Il modello Micro RGB da 130 pollici integra le più avanzate innovazioni Micro RGB sviluppate da Samsung fino a oggi. Attraverso Micro RGB AI Engine Pro, Micro RGB Color Booster Pro e Micro RGB HDR Pro, l’intelligenza artificiale migliora i toni meno intensi e ottimizza il contrasto, offrendo colori vividi e dettagli precisi sia nelle scene luminose sia in quelle scure, per un realismo e una fedeltà d’immagine eccellenti.
Il display eleva ulteriormente le prestazioni visive grazie a Micro RGB Precision Color 100, garantendo il 100% dello spazio colore BT.2020. Certificato dal Verband der Elektrotechnik (VDE) per la riproduzione cromatica Micro RGB ad alta precisione, il TV riproduce tonalità finemente controllate e realistiche.
Il modello da 130 pollici integra, inoltre, la tecnologia proprietaria Glare Free di Samsung, che riduce al minimo i riflessi e preserva colori e contrasto in diverse condizioni di illuminazione, assicurando un’esperienza di visione ottimale.
Il TV supporta HDR10+ ADVANCED[1] ed Eclipsa Audio per una qualità di immagine e suono ancora più coinvolgente, oltre alla versione evoluta di Vision AI Companion[2] di Samsung che abilita la ricerca tramite messaggi vocali, suggerimenti proattivi e l’accesso a funzionalità basate sull’AI come AI Football Mode Pro, AI Sound Controller Pro, Live Translate, Generative Wallpape e Microsoft Copilot.
Questo TV unico nel suo genere sarà esposto all’interno della Samsung Exhibition Zone durante il CES 2026, in corso a Las Vegas dal 6 al 9 Gennaio 2026.
Tra le principali caratteristiche spiccano:
- Design Timeless Frame, con cornice raffinata ispirata al mondo dell’arte e audio integrato calibrato sulle dimensioni dello schermo;
- Qualità d’immagine senza compromessi, grazie a Micro RGB AI Engine Pro, Color Booster Pro e HDR Pro, con copertura del 100% dello spazio colore BT.2020 e certificazione VDE;
- Tecnologia Glare Free, per ridurre i riflessi e preservare colori e contrasto in ogni condizione di luce;
- Supporto a HDR10+ ADVANCED, Eclipsa Audio e alla versione evoluta di Vision AI Companion, con funzionalità AI avanzate per immagine, suono e interazione vocale.
[1] I TV Samsung del 2026 sono i primi del settore a implementare HDR10+ ADVANCED, la tecnologia HDR10+ di nuova generazione.
[2] Funzione disponibile in alcune regioni e modelli. La disponibilità e le funzionalità supportate possono variare in base alla regione e alle condizioni di visione. I comandi vocali riconoscono inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, italiano e coreano, ma non tutti gli accenti, dialetti ed espressioni vengono riconosciuti. Questa funzione fornisce contenuti creati dall’AI, la cui accuratezza non è garantita, pertanto i risultati devono essere verificati. Richiede un telecomando Bluetooth specifico (TM2660H/TM2661H) (venduto separatamente in alcuni modelli). Il telecomando incluso in alcuni modelli (M70H/U800H) non supporta il riconoscimento vocale. È necessario utilizzare il Mobile Quick Remote o un telecomando Bluetooth acquistato separatamente. La funzione è accessibile tramite il pulsante AI o il pulsante Home (tramite pressione prolungata) sui telecomandi privi di pulsante AI.
