Il Salone del Mobile e la città di Milano tornano protagonisti sulla scena internazionale, la prima grande mostra del design riaprire i battenti dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho.
Il Salone del Mobile è da sempre laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro per riflettere sul mondo del design e del progetto.
Quest’anno che si presenta al mondo con un’offerta di prodotti di altissima qualità ripartiti nelle tre tipologie stilistiche: Classico, che attinge ai valori di tradizione, artigianalità e maestria nell’arte di realizzare mobili e oggetti in stile classico; Design, prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico; xLux, settore dedicato al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea.
Un’offerta che coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare.
Un palcoscenico che coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani.
I numerosi espositori e le migliaia di prodotti esposti confermano il profondo valore del Salone Internazionale del Mobile quale vetrina internazionale della creatività e forum degli addetti ai lavori – in media, ogni anno, oltre 370.000 presenze da 188 Paesi.
Il Salone del Mobile è un evento di straordinario valore, capace di intrecciare design, tecnologia, futuro e storia grazie alle numerosi manifestazioni collaterali, che quast’anno saranno ben 8!
“supersalone” l’evento speciale del Salone del Mobile.Milano curato dall’Architetto Stefano Boeri.
Propone percorsi innovativi in grado di mettere in risalto progetti e prodotti in un contesto fatto di prossimità, riflessione e condivisione.
La scenografia, grazie a una maglia espositiva fluida e dinamica, è pensata per valorizzare le novità e le creazioni messe a catalogo negli ultimi 18 mesi dalle aziende. Il visitatore potrà così navigare liberamente all’interno di una grande biblioteca del design, un enorme archivio, nazionale e internazionale, della creatività.
Novità, stile e tendenza sono le parole chiave di quest’area espositiva.
Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo si è affermato quale manifestazione leader del settore in grado di presentare una scelta di oggettistica d’eccellenza, ogni anno sempre più varia e ricca, dedicata all’intero sistema di arredo della casa: elementi di decoro, complementi di arredo, tessili per la casa.
Il mondo del lavoro sta assistendo a una rapida evoluzione perché l’idea stessa di lavoro sta cambiando: nuove modalità necessitano differenti spazi di lavoro.
Workplace3.0 si propone come l’evento, dedicato al design e alla tecnologia, in grado di rispondere al cambiamento e alle esigenze del mercato.
In mostra le proposte migliori per progetti di fornitura, aree di accoglienza e di lavoro delle migliori aziende espositrici che sviluppano soluzioni in linea con i nuovi modi di lavorare e le nuove esigenze progettuali per “abitare” gli spazi di lavoro.
Il modo di pensare e organizzare uno spazio è in continua evoluzione. Anche il modo di raccontarlo.
All’interno del Salone del Mobile.Milano nasce S.Project: nuova modalità espositiva, liquida e trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni in multisettorialità.
Eco-sostenibilità e risparmio energetico declinati sia nel settore decorativo sia in quello illuminotecnico.
Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione, è la biennale che, dal 1976, presenta le soluzioni più innovative nel campo della luce per interni ed esterni con i protagonisti dell’innovazione e della cultura di progetto.
La cucina non è più solo un’area funzionale ma si riafferma quale centro domestico per eccellenza, luogo di relazioni e socializzazione.
Eurocucina, il Salone Internazionale dei Mobili per Cucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) sono il palcoscenico privilegiato delle cucine di alta qualità e degli elettrodomestici più innovativi.
La più giovane tra le manifestazioni, nata nel 2003.
Il Salone Internazionale del Bagno propone novità e suggestioni che abbracciano a 360° l’universo bagno, da spazio esclusivamente di servizio ad ambiente per il relax e il benessere tout court, offrendo una panoramica davvero completa sulle tendenze del settore.
L’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35.
Primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti, il SaloneSatellite accompagna dal 1998 il Salone del Mobile.Milano.