Il Riviera International Film Festival è Rebel Independent Cinema, ossia un festival indipendente che crede che il grande cinema debba avere un impatto importante sulla società.
Proiezioni di film e documentari, masterclass e incontri con le stelle del cinema e un concorso per giovani registi under 35 da tutto il mondo.
Il RIFF si svolge in un logo davvero magico: la Baia del Silenzio a Sestri Levante, famosa per la sua spiaggia a mezzaluna e le case che affondano nella sabbia.
Al RIFF si da spazio a chi ha la febbre di raccontare, la tenacia di crederci sempre, il coraggio di farcela senza grandi mezzi. Perché il cinema indipendente è libertà di dire le cose a modo proprio. E perché la vera ribellione è sconfiggere l’indifferenza.
11 film in concorso e 10 documentari e 8 film fuori concorso animeranno il ricco programma del Festival
Dopo il red carpet, Io e il secco aprirà il Riviera International Film Festival il 7 maggio al Cinema Ariston di Sestri Levante.
Il film di Gianluca Santoni sarà l’unica pellicola italiana del concorso ufficiale riservato a opere di registi under 35 e sarà presentata in anteprima al Riff per poi essere distribuito in tutte le sale italiane il 23 maggio da EuroPictures. A presentarlo al pubblico Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e, attesi, anche i Santi Francesi, autori della colonna sonora.
Saranno proiettati in gara anche l’islandese Solitude di Ninna Palmadottir. il kenyota After The Long Rains di Damien Hause, lo svizzero Electric Fields di Lisa Gertsch, il ceco We Have Never Been Modern di Matej Chlupacek, lo statunitense Wat Doesen’t Float di Luca Balser, gli inglesi In Camera di Naqqash Khalid e Black Dog di George Jaques, lo spagnolo The Quiet Maid di Miguel Faus, il canadese I Don’t Know Who You Are di M. H. Murray e Handling The Undead di Thea Hvistendahl, una coproduzione tra Svezia e Norvegia.
Talk gratuiti e Masterclass d’eccezione a un prezzo esclusivo
Il miglior cinema è fatto di visione straordinaria e perfezione tecnica e le masterclass del Riviera International Film Festival e il laboratorio under 35 RIFF Pitch Lab sono workshop di massimo livello tenuti da alcuni dei migliori professionisti dell’industria cinematografica nazionale e internazionale.
Agli incontri del Riviera International Film Festival salgono sul palco registi, produttori, direttrici della fotografia, compositori, sceneggiatrici, costume designer, attrici, attori e distributori per svelare i segreti del mestiere, discutere a tu per tu con il pubblico, imparare dal loro percorso professionale e affrontare temi importanti sull’ambiente o sulla società.
Quest’anno, sabato 11 maggio, una delle attrici americane piu note terrà un workshop che è già soldout: Susan Sarandon condurrà un discorso aperto sullo stato dell’arte e sulla sua sopravvivenza nel mondo del commercio. Un dialogo sulla recitazione e sull’integrità artistica.
Nasce RIFF OFF
Tutti i festival che si rispettino hanno un fuori festival. Al RIFF OFF di quest’anno ti aspettano laboratori di calligrafia per il cinema, un incontro sul cibo sostenibile, workshop di acquerello tutti dedicati alla settima arte, una kermesse sulle migliori pubblicità audiovisive internazionali degli ultimi tempi, una rassegna esclusiva dedicata a uno dei mostri sacri della storia del cinema italiano.
Scopri tutti gli eventi day by day dell’edizione 2024:
La locandina, opera dell’artista statunitense Joe Dreher, in arte JOEKINGATL. L’immagine rappresenta un uomo che sembra sorreggere la luna come in un abbraccio, stagliandosi su uno sfondo blu come il cielo ed il mare su cui è ben riconoscibile uno scorcio della Baia del Silenzio.