RingConn ad agosto ha lanciato la Gen 2 del suo famoso Smart Ring (anello intelligente) su Kickstarter ed è stato subito un grande successo. Noi l’abbiamo provato ad IFA Berlin ed è stato amore a prima vista!
RingConn Smart Ring Gen2 presenta il primo monitoraggio integrato dell’apnea notturna in uno smart ring. Questo dispositivo innovativo offre una durata della batteria di 10-12 giorni, un hardware compatto e leggero e servizi di monitoraggio della salute davvero completi.
Rivoluzionare il rilevamento dell’apnea notturna
RingConn Gen 2 è diverso dagli altri smart ring perchè affronta un problema di salute critico che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Si stima che circa 936 milioni di adulti di età compresa tra 30 e 69 anni in tutto il mondo soffrano di Apnee Ostruttive nel Sonno (OSA – Obstructive Sleep Apnea) da lieve a grave. Di questi, circa 425 milioni di adulti soffrono di OSA da moderata a grave, che può portare a un aumento del rischio di ipertensione, malattie cardiache, infarti e ictus (Lancet Respir Med. 2019
agosto).
La diagnosi convenzionale di OSA PSG in genere prevede pernottamenti in laboratori del sonno, dove apparecchiature specializzate misurano le onde cerebrali, i livelli di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca.
Il RingConn Gen 2 risponde a questa esigenza fornendo un monitoraggio continuo dell’apnea notturna, offrendo agli utenti informazioni quotidiane e metriche approfondite sulla loro qualità del sonno: sonno leggero, sonno profondo, sonno rem, movimenti e momenti di veglia.
Dal 2021, RingConn ha condotto centinaia di studi clinici sull’apnea notturna in collaborazione con numerosi ospedali e istituti di ricerca e ha pubblicato diversi articoli accademici che convalidano il loro approccio.
L’azienda ha sviluppato in modo indipendente un algoritmo di riconoscimento OSA basato sul deep learning.
I risultati sperimentali mostrano che l’accuratezza nell’identificazione dell’OSA ha raggiunto il 90,7%. Attualmente, RingConn sta attivamente cercando l’autorizzazione della FDA per la sua funzione di monitoraggio OSA.
Ridefinire le capacità degli Smart Ring: lo Smart Ring più sottile e leggero al mondo
Gli smart ring si distinguono tra i dispositivi indossabili per il loro design discreto, che consente un monitoraggio della salute senza soluzione di continuità.
Tuttavia, creare uno smart ring incentrato sulla salute presenta una sfida ingegneristica significativa, poiché richiede l’integrazione di centinaia di componenti in uno spazio estremamente compatto. Questa complessità spesso impedisce agli smart ring di raggiungere lo stesso livello di leggerezza degli anelli tradizionali.
Attraverso innovative riprogettazioni dei componenti chiave, tra cui la struttura della batteria, il layout del circuito, il chip e il metodo di ricarica, il RingConn Gen 2 spinge i confini della tecnologia indossabile con il suo profilo ultrasottile.
L’innovazione affronta la sfida di bilanciare una tecnologia sofisticata con il comfort dell’utente: caratterizzato da uno spessore minimo di soli 2 mm e un peso di soli 2 grammi nella sua dimensione più piccola sino ai 5 nella dimensione più grande, rispetto ai suoi concorrenti, la Gen 2 vanta impressionanti riduzioni delle dimensioni: una riduzione del 12% in larghezza, una riduzione del 23% in spessore.
La Gen 2 di RingConn rappresenta una svolta nella tecnologia indossabile, offrendo agli utenti una combinazione senza precedenti di monitoraggio avanzato della salute e indossabilità eccezionale.
Durata della batteria da leader del settore
Sotto la guida del dott. Wang Guoxing, fondatore di RingConn ed ex vicepresidente della IEEE Biomedical Circuits and Systems Society, il team ha sfruttato la tecnologia all’avanguardia a basso consumo per rivoluzionare le capacità degli smart ring.
Basandosi sulle informazioni della generazione precedente, RingConn ha stabilito un nuovo standard nella durata della batteria degli smart ring. La Gen 2 offre un impressionante 10-12 giorni di utilizzo per ogni carica, quasi raddoppiando la resistenza dei concorrenti.
Se abbinata alla sua innovativa e bellissima custodia di ricarica a cofanetto, gli utenti possono godere di più di 150 giorni di utilizzo continuo. Questa svolta non solo ridefinisce la resistenza nella tecnologia indossabile, ma rivoluziona anche la praticità nel mercato degli smart ring.
Inoltre il Gen 2 è impermeabile sino a 100 metri di profondità.
Monitoraggio completo della salute
RingConn Gen 2 continua ad aggiornare le sue molteplici funzioni, affermandosi come un affidabile consulente per la qualità della vita con consigli pratici su cosa e come migliorare la vostra daily routine.
Offre un’analisi accurata delle abitudini del sonno, metriche avanzate di esercizio, monitoraggio dello stress, monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue, monitoraggio del movimento e delle attività, misurazione temperatura corporea e previsioni del ciclo mestruale per le utenti di sesso femminile.
RingConn ha anche l’obiettivo di migliorare costantemente le capacità di apprendimento e misurazione dell’anello intelligente tramite aggiornamenti software over-the-air (OTA).
RingConn Gen 2 è ora disponibile per l’acquisto tramite il sito Web ufficiale o su Amazon
Fondata nel 2021, RingConn è un’azienda leader nella tecnologia per la salute personale dedicata a creare prodotti e servizi innovativi che trasformano l’esperienza di mantenimento del benessere personale. Guidata dal principio di “Hardware + Software + Servizi”, RingConn mira a fornire prodotti e servizi di valore unico per la salute umana.
Un sentito ringraziamento a VisitBerlin e Showstoppers