Ultimamente abbiamo sentito un gran parlare di Startup. Con il termine startup si intende il tentativo di avvio di un’impresa, il più delle volte di carattere innovativo/sperimentale ad alta scalabilità. Le startup sono caratterizzate da un alto tasso di insuccessi e sconfitte, ma in molti non si danno per vinti e proseguono nel loro percorso.
Ma allora quanto guadagnano i founder di una Startup?
Un’analisi rivela che, in ambito startup, il 73% dei founder guadagna meno di 50k dollari l’anno. In Silicon Valley i numeri sembrano essere leggermente più alti, spostando il tetto a 75k dollari.
Lo studio è stato svolto da Compass su 11.000 startup nel mondo e tiene in considerazione solamente il salario annuale lordo, non considerando paghe derivanti da divisione degli utili, compensi straordinari, partecipazioni, ecc.
In effetti, anche Peter Thiel (VC e co-founder di Paypal) già nel 2008 aveva pubblicato alcune ricerche che mettevano in evidenza come ad un’alta retribuzione fosse collegata una bassa possibilità di successo. Secondo Thiel la ragione è molto semplice ed immediata: chi sacrifica tutto per la propria startup è decisamente più convinto della propria idea e le dedica più tempo, dà l’esempio al proprio team e generalmente brucia denaro meno velocemente.
La ricerca di Compass, qualche anno dopo, sembra confermare la teoria di Thiel, come ci mostrano i grafici seguenti.
Insomma, il dibattito è ancora aperto e forse lo sarà sempre. Quello che ci portiamo a casa ancora una volta è la necessità di dover scommettere noi stessi prima di tutti sulla nostra startup…. Credetemi, è molto meno ovvio di quanto si possa pensare.
[fonte: Compass]