La conferenza stampa di presentazione di Prowinter 2024, che andrà in scena presso Fiera Bolzano dal 10 al 12 gennaio, si è svolta in modalità digitale la mattina del 5 dicembre.
A presentare la conferenza è stata Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter, che ha introdotto il ricco palinsesto della fiera, confermando i progetti avviati con successo gli anni precedenti e spiegando le nuove iniziative: Prowinter Award “Retail”, i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia e i Prowinter Clinics arricchiranno le giornate di fiera.
Il presidente Pool Sci Italia, Emilio Fontana, si mostra estremamente soddisfatto della nuova iniziativa Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, che vedrà brand direttamente coinvolti sulle piste sciistiche di Carezza per far testare in anteprima, a rivenditori e noleggiatori, le novità della stagione 2024/25 così che possano pianificare al meglio le proprie campagne acquisto.
Non solo attrezzature in esposizione a Prowinter ma anche abbigliamento
e calzature grazie alla presenza dell’Italian Outdoor Group che ha riservato un’area espositiva per i propri brand associati al fine di mostrare in anteprima le novità della prossima stagione.
Günther Acherer, presidente di Italian Outdoor Group, ritiene fondamentale per le aziende del settore outdoor fare consorzio perché solo così è possibile tutelare un comparto così importante ed economicamente competitivo per il nostro Paese.
Durante la digital press conference sono stati anche annunciati i finalisti dell’iniziativa Prowinter Award “Retail” dalla campionessa olimpica nello slalom speciale di Sarajevo 1984, Paola Magoni, che, insieme ai colleghi giurati, ha valutato i migliori sci e scarponi delle categorie selezionate con il più alto potenziale di “vendibilità” della stagione 2024/25 sulla base di parametri quali design, vendibilità, storytelling e innovazione tecnologica.
Per la categoria sci nell’ambito dello sci alpino è stato identificato Rossignol Hero Master LT R22, Head Supershape e-speed e Salomon ADDIKT PRO.
Per gli scarponi da sci alpino è stato scelto Nordica HF PRO 130 (GW), K2 Recon 140 BOA e Rossignol Vizion 4B Elite 130 LV GW.
I finalisti della categoria sci all mountain sono Salomon Stance 90, Scott Pure Free 90TI Ski e Scott Pure Free 90TI Women’s Ski e Atomic Maven 103 CTI, mentre la nomination degli scarponi della medesima categoria va a K2 Mindbender 125 W BOA, Atomic Hawx Prime XTD 130 BOA GW e Salomon Shift Alpha BOA 130.
Infine nella categoria scialpinismo sono stati selezionati gli sci di Ski Trab Neve 104, Dynastar M-Tour 100 F-Team, Salomon MTN 80 Carbon e gli scarponi di Salomon Slab MTN Summit, Tecnica Zero G Tour Pro e Dalbello Quantum Space PRO 20.
Durante la conferenza ha preso parola anche Marco Meggiolaro, Innovation & Product Sustainability Manager di Tecnica Group, che ha illustrato il virtuoso progetto di sostenibilità che l’azienda sta promuovendo: Recycle your Boots.
Questo progetto ha l’obiettivo di dare una seconda vita agli scarponi da sci, qualsiasi sia il loro brand; il consumatore deve solamente decidere di portare i suoi vecchi scarponi presso uno dei rivenditori che aderiscono all’iniziativa, successivamente vengono trasportati al Centro di Raccolta in Italia tramite veicoli a ridotto impatto ambientale e, dopo la rimozione delle scarpette interne, i componenti in plastica e metallo vengono separati e conferiti al centro di trasformazione dove vengono lavorati per ottenere materiali di seconda generazione riutilizzabili in produzione per ridurre quanto possibile l’impatto ambientale.
Non ci resta che aspettare, nel frattempo, scopri di più su: