• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Lifestyle / Musica / Play Academy apre le audizioni

Play Academy apre le audizioni

10 Giugno 2024 by Fabio Montobbio Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

È una vera e propria chiamata all’azione quella che Play Baltimora rivolge a tutti i giovani musicisti che vogliono affacciarsi alla carriera musicale e realizzare il loro progetto discografico.

Dopo tanta attesa sono finalmente aperte le iscrizioni online a Play Academy, progetto nato a Genova dal collettivo Play Baltimora.

L’obiettivo è formare cantautori, producers, interpreti e band in modo innovativo e trasversale su tutto ciò che riguarda la filiera della musica. 

 L’invito per tutti gli aspiranti professionisti del settore musicale è quello di iscriversi alle selezioni preliminari compilando il forum sul sito web di Play Baltimora per condividere il proprio progetto artistico.

Saranno richiesti i dati dell’artista, una foto, una short bio da 500 caratteri e una demo in formato mp3 o wav.

Una volta selezionati i materiali dal team di professionisti di Play Baltimora, verranno comunicati i concorrenti che avranno accesso alle audizioni in presenza previste il 7 settembre presso la sede dell’Academy ai Giardini Baltimora di Genova di fronte a una giuria d’eccezione. 

Martina Calabresi, Edoardo Rossi e Mastafive _ ©Gabriella Vaghini
Martina Calabresi, Edoardo Rossi e Mastafive _ © Silvia Aresca

 Già confermata la presenza in giuria di Martina Calabresi, artist manager, creative director e founder di Play Baltimora, l’autore e sceneggiatore Edoardo Rossi (che sarà anche tutor e coordinatore di workshop e masterclass dell’accademia) e l’artist manager e discografico di Totally Imported Francesco Tenti. Insieme a loro, a selezionare chi parteciperà al primo anno di Play Academy sarà anche il celebre Dee Jay e produttore Mastafive. Resta invece ancora da scoprire il main guest in giuria, il cui nome verrà svelato più avanti. 

“Nella vita per me non conta quante volte si vince, ma quante si perde e ci si rialza. Io ne so qualcosa. Da ogni sconfitta ho imparato grandi lezioni che mi hanno permesso di crescere professionalmente e come persona. Dopo tanti anni trascorsi a lavorare e vivere lontano dalla mia città, ho deciso di tornare per fare qualcosa che mettesse a disposizione la mia esperienza ai giovani artisti. Play Baltimora è nata per la mia città, ma anche per tutti coloro che vogliono crescere artisticamente e conoscere veramente il mondo della discografia a 360 gradi”. 

Martina Calabresi – Creative director e Founder di Play Baltimora

Non chiamatela semplicemente scuola di musica

Chi frequenterà Play Academy infatti saprà già suonare, ognuno con il suo stile e le sue attitudini. Il talento, però, passa anche attraverso la conoscenza approfondita delle dinamiche dell’industria musicale a 360 gradi.

È qui che molti artisti faticano a realizzare i loro progetti, in un panorama sempre più complesso fatto di errori e “porte in faccia”. Ed è qui che Play Baltimora tende la mano a chi vuole provarci davvero, con un percorso formativo curato da professionisti del settore musicale che condivideranno la loro esperienza con gli studenti di Play Academy tramite corsi, masterclass e workshop in presenza. 

Da nozioni sull’Artist Branding all’approfondimento delle dinamiche della discografia, del publishing e della distribuzione digitale, dall’insegnamento di specifiche skill per chi opera nel settore live fino alle imprescindibili conoscenze del copyright e della burocrazia musicale, Play Baltimora mette a disposizione la sua esperienza e quella dei relatori per trasmettere quanto più possibile le conoscenze necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato musicale. 

 Il programma dell’anno accademico 2024/2025 di Play Academy si articola in due parti: la prima parte, da metà ottobre a metà dicembre, sarà focalizzata sul Learning ovvero tutta la parte formativa in merito al music business, alla comunicazione e al giornalismo musicale fino al diritto d’autore e copyright.

La seconda parte, prevista da gennaio a marzo, è quella più pratica: ogni artista lavorerà sul proprio progetto (un singolo nello specifico) con writing session, produzione, mix & master, press kit e distribuzione.

Tutto questo grazie a Play Baltimora Records, etichetta interna all’accademia.

Per le band, all’accademia partecipa il frontman e solo per la parte workshop possono essere coinvolti gli altri membri del gruppo ritenuti necessari allo sviluppo del progetto. 

Nella primavera del 2025, a fine corsi, gli artisti potranno partecipare allo showcase di chiusura presentando il loro progetto in una grande serata dal vivo ai Giardini Baltimora.

Edoardo Rossi
Edoardo Rossi _ © Gabriella Vaghini

“Play Baltimora è una sfida per tanti motivi. Insieme al team sto facendo del mio meglio per strutturare eventi e percorsi per suscitare in chi partecipa nuove domande, riflessioni, invitando a orientare, scoprire e/o rafforzare il proprio talento, esplorando le varie possibilità per affrontare il proprio percorso, combattendo il più possibile i luoghi comuni”. 

Edoardo Rossi – tutor e coordinatore di workshop e masterclass di Play Academy

Il costo complessivo dell’accademia per ogni singolo artista è di 5mila euro.

Grazie al contributo di Pulsee Luce e Gas, brand per l’energia domestica di Axpo Italia e sponsor di Play Baltimora, due artisti che si saranno particolarmente distinti durante le audizioni del 7 settembre potranno usufruire di una borsa di studio che permetterà di frequentare gratuitamente l’accademia.

Per tutti i giovani musicisti che vorranno conoscere più da vicino l’Academy, martedì 11 giugno 2024 Play Baltimora organizza un open day all’Auditorium del Talent Garden presso i Giardini Baltimora di Genova (via del Colle 34): lo sportello è aperto dalle 10 alle 13 per fornire tutte le informazioni su corsi, masterclass e molto altro. 

Il progetto Play Academy ha nel suo dna la dinamicità e la voglia di innovazione di Play Baltimora, un artist hub nato a Genova da un’idea di Martina Calabresi, che dopo circa vent’anni di esperienza internazionale nei settori musica, arte, moda e spettacolo ha deciso di costruire qualcosa che potesse fare la differenza in quella che ancora oggi è conosciuta come la città dei cantautori. Tutto questo assieme a tante professionalità del mondo musicale che oggi compongono il collettivo.

Ne fanno parte tra gli altri il disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico Luca De Gennaro; Alberto Parodi di Studio Mulinetti, che ha lavorato al fianco di grandi artisti come Eric Clapton, ACDC, Renato Zero e molti altri; Riccardo Sinigallia, producer e cantautore; Leopoldo Lombardi, avvocato specializzato in diritto d’autore e copyright; Riccardo Tesio, produttore e chitarrista e co-fondatore dei Marlene Kuntz; Roberto Dell’Era, Afterhours, The Winstons e Calibro 35; Irene Pederzini, Ala Bianca Group, editrice e produttrice discografica; Ginevra Nervi, compositrice e produttrice. 

Mastafive
Mastafive _ © Silvia Aresca

 “Il vero tesoro nascosto della nostra nazione è sempre stata la provincia e la periferia, che ha sempre dato i natali ai migliori interpreti e lo fa ancora oggi. Quello che da sempre colpisce è la personalità, ma quello che manca oggi è il senso di identità. È questo che cercheremo durante le audizioni. Quando sento un nuovo artista amo sentire tutte le sfumature che traspaiono dal suo vissuto”. 

Mastafive – Dee Jay e produttore

Oltre che artistico il progetto Play Baltimora, patrocinato da Confcommercio Giovani Genova, ha anche un risvolto sociale.

Avendo preso casa nei Giardini Baltimora, oggi ribattezzati Baltimora Garden Sea-Ty dall’importante progetto di rivalutazione urbana iniziato da Talent Garden Genova e Genova Industrie Navali, l’obiettivo del collettivo è quello di creare connessioni tra le persone che frequentano gli spazi, sia esse già avviate alla carriera musicale o ragazzi alle prime armi.

Questi ultimi riceveranno grazie a Play Academy tutti gli strumenti per diventare artisti consapevoli, pronti ad affrontare il mercato discografico in tutte le sue sfaccettature. 

playbaltimora.com

Archiviato in:Musica Contrassegnato con: accademia della musica, Afterhours, Artist Branding, artisti, Axpo Italia, Baltimora Garden Sea-Ty, conduttore radiofonico, Confcommercio Giovani Genova, critico musicale, disc jockey, discografia, dj, Edoardo Rossi, genova, Genova Industrie Navali, Ginevra Nervi, industria musicale, innovazione, Irene Pederzini, Italia, lavoro, Leopoldo Lombardi, Luca De Gennaro, Marlene Kuntz, Martina Calabresi, musica, musicisti, Play Academy, Play Baltimora, Play Baltimora Records, publishing, Pulsee Luce e Gas, Riccardo Sinigallia, Riccardo Tesio, Roberto Dell’Era, startup, stylist, suono, tecnologia, The Winstons

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA