Dal 16 al 19 novembre 2023 torna a BASE Milano PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole incentrato sugli elementi in comune tra etica ed estetica, giunto alla ottava edizione.
What Makes Us Human? Image In The Age Of A.I.
Questo è il titolo di questa edizione che si concentra sull’impatto dell’intelligenza artificiale (A.I.) sull’esistenza umana e la creazione di immagini.
Con un simposio di tre giorni e una serie di mostre ed eventi, il festival offre anche letture di portfolio e tavole rotonde online sulla piattaforma PhotoVogue, e da la possibilità agli studenti di CondéFuture – programma di Condé Nast rivolto a studenti delle scuole superiori provenienti da comunità sottorappresentate – di esporre alcune delle proprie fotografie e video.
Il PhotoVogue Festival è un progetto diretto da Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue) e co-curato da Francesca Marani (Senior Photo Editor, Vogue Italia), Chiara Bardelli Nonino (Editor, Writer e Curator), Daniel Rodríguez Gordillo (Content Operations & Strategy Manager, Condé Nast) e Caterina De Biasio (Visual Editor, PhotoVogue).
L’intenzione del Festival è quella di affrontare le implicazioni etiche, estetiche e politiche sollevate dalla rivoluzionaria tecnologia AI attraverso diversi Talks e Mostre.
Il PhotoVogue Festival ha assegnato due borse di studio da 5.000€ a Luisa Dörr e Sarfo Emmanuel Annor per aver presentato il lavoro più avvincente e significativo alla Global Open Call: What is Beauty? Il grant servirà a sostenere il loro percorso artistico e favorire la loro crescita.
La location sarà sempre BASE Milano, in via Bergognone 34, e l’ingresso libero.