Il gioiello alpino d’Italia si veste di perle: Cortina d’Ampezzo, insignita del prestigioso marchio Best of Alps, si prepara ad accogliere gli appassionati di sci per una stagione indimenticabile.
Al centro di questa meraviglia naturalistica spiccano le perle di Tofana – Freccia nel Cielo, la rinomata funivia trasformata ora in una moderna cabinovia, che darà ufficialmente il via alla stagione invernale dall’8 dicembre 2023 al 7 aprile 2024.
L’apertura degli impianti e degli accoglienti chalet sarà il preludio a un’esperienza unica, che porta gli amanti della neve da Cortina d’Ampezzo ai panoramici 1.778 metri di Col Druscié e ai maestosi 2.770 metri di Ra Valles, punta sciabile più alta delle Tofane.
Le Perle di Cortina non si limitano alle straordinarie vette, ma si svelano in ogni aspetto del comprensorio. Ogni angolo è un invito a vivere nuove emozioni con gli sci ai piedi, immergendosi in una vastità senza limiti. Il fascino di Cortina d’Ampezzo si fa sentire non solo attraverso la magnificenza del paesaggio, ma anche grazie all’atmosfera accogliente degli chalet di Col Drusciè e Ra Valles che punteggiano il percorso.
Quest’inverno, Cortina d’Ampezzo si conferma nuovamente la destinazione ideale per gli amanti dello sci, dove la combinazione di tradizione, modernità e bellezza naturale regala un’esperienza senza pari. Andate a scoprire le perle nascoste tra le Dolomiti, perché Cortina non è solo una località sciistica ma un gioiello da vivere e amare in ogni suo dettaglio.
Ecco le novità per la Stagione 2023-2024
NUOVO SKI ROOM: per sci e scarponi – al 4° piano alla base della cabinovia – dedicati a sciatori e amanti della montagna a tutto tondo.
Questa novità permette di raggiungere la Freccia nel Cielo in dress code ampezzano e cambiarsi comodamente in loco, senza pesi né fastidi (per informazioni su prezzi e condizioni visita il sito www.freccianelcielo.com/noleggi).
Accanto a questi, anche Nolo Sci Tofana di Max e Carletto due piani più su, rappresenta un altro pratico noleggio – in Via dello Stadio, 16 – per tutti gli appassionati che possono noleggiare e farsi manutentare l’attrezzatura sciistica.
RESCUE PERMAFROST: il progetto, presentato lo scorso settembre a Ra Valles, nasce dalla partnership con una squadra di tecnici, ingegneri e studiosi con l’obiettivo di prevenire il dannoso scioglimento del permafrost, un fenomeno sempre più evidente a causa dei cambiamenti climatici globali.
L’innovazione consiste nell’implementazione di un ciclo frigorifero avanzato in grado di trasferire il calore dalle zone più fredde a quelle più calde: tale macchina frigorifera utilizza l’energia meccanica per facilitare lo scambio di calore tra il permafrost, la sorgente fredda, da cui viene estratto il calore raffreddandolo ulteriormente, e l’ambiente esterno, la sorgente calda, a cui viene ceduto il calore. Una progettualità intelligente e futuristica che potrà essere applicata anche in altre realtà alpine.
Rescue Permafrost è visitabile presso la stazione di monte della seggiovia Pian Ra Valles – Ra Valles – Bus Tofana, raggiungibile soltanto con gli sci, per scoprire da vicino il progetto e il suo innovativo funzionamento. Per ulteriori informazioni si invita inoltre a visitare il sito www.freccianelcielo.com/rescuepermafrost;
PICK-UP BOX: posta alla base della cabinovia di Freccia nel Cielo, la pick-up box permette di ritirare gli skipass acquistati precedentemente online sul sito shop.dolomitisuperski.com/eshop-dove o sull’App Dolomiti Superski: un ulteriore servizio per evitare code e facilitare la mobilità in montagna per tutti i turisti.
Ecco come fare:
- acquista il tuo biglietto online o tramite l’app (scarica l’app Dolomiti Superski);
- scannerizza il codice QR ricevuto via mail nel voucher;
- ritira il tuo biglietto dal pick-up box alla partenza della cabinovia della Freccia nel Cielo;
- vai direttamente all’impianto e… Buon divertimento!
Numeri vincenti per una stagione indimenticabile!
Con ben 47 km di piste pronte ad accogliere gli amanti dello sci ai piedi, Tofana Freccia nel Cielo offre un’ampia varietà di percorsi distribuiti su 13 piste di diversi livelli di difficoltà. Quattro impianti di risalita, tra cui una moderna cabinovia, collegano il centro di Cortina al paesaggio immacolato delle Tofane, invitando gli appassionati a vivere la magia della neve.
La vera perla di Tofana – Freccia nel Cielo è la funivia che conduce a Ra Valles, portando gli avventurosi fino a 2770 metri, il punto culminante delle Tofane. Qui, la conca offre una bella scelta di discese sciabili grazie alla generosa presenza di neve 100% naturale: piste rosse blu e nere si intrecciano armoniosamente offrendo ai turisti un corollario perfetto a un comprensorio che sa coniugare sfide e divertimento.
Le seggiovie Ra Valles ad agganciamento automatico che portano alla pista Cacciatori, a Pian Ra Valles e a Bus Tofana, sono l’accesso privilegiato a panorami mozzafiato sotto la roccia delle Tofane. Da qui, si raggiunge inoltre Piè Tofana, dove la panoramica Cortina Skyline permette di arrivare a 5 Torri, al Lagazuoi e in Val Badia. Infine, Col Drusciè invita a sfrecciare sulla Druscié B, un bellissimo tracciato ricco di cambi di pendenza immerso nei boschi cortinesi ai piedi delle Tofane e con la vista su tutta Cortina.
Ma sono molte altre ancora le discese che colorano di bianco e di magia il comprensorio di Tofana – Freccia nel Cielo, piste tutte da scoprire durante questa stagione: per essere aggiornati sulle novità e le aperture si consiglia di visitare la pagina:
Siete amanti del buon cibo?
Tofana – Freccia nel cielo conquista anche per l’offerta enogastronomica grazie ai tre chalet in quota, avvalorati da terrazze panoramiche che sprigionano tutta l’emozione della vista a 360° sulle cime ampezzane.
Il Masi Wine Bar Al Druscié 1778 propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna alla ricerca del miglior abbinamento con i vini delle cantine Masi: i piatti da provare sono senza dubbio il risotto all’Amarone di Costasera, il filetto al cervo preparato con i vini Masi e la millefoglie con crema chantilly.
Il Ristorante Col Druscié 1778 rappresenta uno dei primi rifugi nati per lo sci: un cottage in legno che offre all’ospite un’atmosfera romantica ed esclusiva con una terrazza panoramica su Cortina e le sue vette che fanno da sfondo ai piatti della cucina locale e italiana, dove Luca e il suo staff ti accoglierà e ti coccolerà come sempre.
Capanna Ra Valles 2475, avvalorata per bellezza da una delle terrazze circolari più belle della conca ampezzana, è una fra le pizzerie più alte delle Dolomiti che propone anche primi e secondi sfiziosi, come le tagliatelle ai funghi e il bisteccone all’ampezzana accanto agli hamburger fatti in casa accompagnati dai vini delle cantine da tutta Italia.
Per prenotazioni ristoranti: 0436 862372 – gastronomia@freccianelcielo.com
In attesa degli special events…
È sfavillante il calendario degli eventi organizzati quest’inverno da Tofana – Freccia nel Cielo. Imperdibili le Astrocene a Col Drusciè, il 29 dicembre 2023 e il 17 febbraio 2024, accompagnati da una spettacolare visita all’Osservatorio Astronomico Hellmut Ullrich che rende uniche le serate nel cuore delle Dolomiti.
E ancora, la giornata di Capodanno rappresenta un momento magico per un cin cin di festa sulle imbiancate vette ampezzane. Emozioni assicurate anche in occasione delle Albe a Ra Valles, il 13 gennaio 2024, il 10 febbraio 2024 e il 9 marzo 2024, con l’apertura degli impianti alle ore 7.30 e una ricca colazione dolce/salata per cominciare la giornata con lo “sci” giusto! La prenotazione è obbligatoria e il costo dell’evento è di € 50 a persona.
“Natale con i tuoi, Pasqua e Pasquetta con chi vuoi” recita un vecchio adagio e l’invito è di godersi le Perle di Tofana – il 30 e il 31 marzo 2024 – a tutto tondo tra sport, pause gourmet e nuove esperienze! Dulcis in fundo, la colorata festa di chiusura è prevista per il 6 aprile 2024 con un Après ski a Ra Valles che brinda già all’estate e a nuove emozioni targate Tofana Freccia nel Cielo.
Per info e prenotazioni eventi: 0436 5052 – tofanacortina@freccianelcielo.com