È cominciato il countdown verso le Nitto ATP Finals 2021 e per una settimana Torino sarà la capitale del tennis mondiale.
Manca poco più di un mese ma continua la FedEx ATP Race to Turin, la corsa verso le Nitto ATP Finals 2021 che dal 14 al 21 novembre prossimi vedranno sfidarsi al Pala Alpitour di Torino gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie di doppio maschile della stagione.
Sarà la prima delle cinque occasioni consecutive nelle quali l’impianto torinese (la capienza delle tribune sarà di circa 12 mila posti), inaugurato per le Olimpiadi Invernali Torino 2006, ospiterà l’evento conclusivo della stagione tennistica internazionale ATP Tour.
Le ATP Finals si disputano ininterrottamente dal 1970 in alcune delle città più importanti del mondo; la Federazione Italiana Tennis si è aggiudicata l’organizzazione dopo una lunga sfida, cominciata nel novembre del 2018 e vinta il 24 aprile 2019, quando ha avuto la meglio in una rosa di 40 candidate iniziali.
Le Nitto ATP Finals 2021 si disputeranno in 15 sessioni di gioco, di cui 8 pomeridiane e 7 serali ma non sappiamo ancora chi saranno tutti i qualificati per questo prestigioso evento.
Alla data odierna, gli unici sicuri e anche favoriti sono i top 3 della classifica mondiale: Nole, già 4 volte vincitore delle ATP Finals, il russo Medvedev, vincitore dell’ultima edizione londinese delle Finals nel 2020 e il greco Tsitsipas, già vincitore nel 2019.
L’italiano Matteo Berrettini, numero 7 della classifica mondiale, è in lizza per un posto in finale e, dopo la straordinaria stagione e la finale di Wimbledon, merita assolutamente le Nitto Atp Finals.
L’altro italiano #NextGenATP Jannik Sinner è balzato nella Top 10 della FedEx ATP Race To Turin dopo aver superato il francese Gael Monfils per difendere il titolo del Sofia Open. Il 20enne ha già conquistato tre trofei ATP Tour in questa stagione e punta a fare il suo debutto nelle Finals, dopo aver vinto le NextGen ATP Finals del 2019, che quest’anno si terranno a Milano dal 9 al 13 Novembre.
Per quanto riguarda il Doppio, la prima coppia che si è qualificata per le Nitto ATP Finals è stata Nikola Mektic e Mate Pavic. I croati hanno vinto nove titoli sul tour quest’anno. Anche i campioni degli US Open Rajeev Ram e Joe Salisbury e i vincitori del Roland Garros Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut si sono guadagnati un posto a Torino insieme al duo spagnolo-argentino Marcel Granollers e Horacio Zeballos.
In Piazza San Carlo, uno dei luoghi più significativi del centro città, sarà allestito il Villaggio Commerciale dedicato agli sponsor e alle attività istituzionali di FIT, Comune di Torino e Regione Piemonte.
Prevista anche una fan zone: un’area dedicata e animata per favorire l’interazione tra pubblico ed Evento, al cui interno saranno presenti aree di gioco per i ragazzi (campi da mini tennis, mini padel, video game, giochi a realtà aumentata e virtuale, etc.) e aree dedicate ad activation degli sponsor e alle attività collaterali in programma prima e dopo gli incontri con musica, art exhibitions e appuntamenti eno-gastronomici.
La manifestazione potrà infatti contare sullo straordinario supporto di prestigiosi partner.
Confermando il ruolo che ricopre dal 2017, il colosso giapponese Nitto Denko Corporation sarà Title Partner delle Nitto ATP Finals fino al 2025.
La più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, accoglierà l’evento a Torino con il centrale ruolo di Host Partner.
Tra i Platinum Sponsor figureranno Emirates, FedEx e Lavazza, accompagnati dai Gold Partner Acqua Valmora, EA7 Emporio Armani e Rolex, dai Silver Partner Asti DOCG, Dunlop, Italgas, Iren luce gas e servizi e Xerjoff, e dal Bronze Partner Torino Outlet Village.