Manca meno di un mese al piú importante evento tennistico della stagione 2023!
Le Nitto ATP Finals sono il gran finale della stagione del tennis maschile, con gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l’ultimo titolo della stagione.
Le Finals sono organizzate da ATP e Federazione Italiana Tennis e Padel.
Torneo dopo torneo, i giocatori hanno accumulato punti nella ATP Race To Turin (una speciale classifica che tiene conto solo dei risultati dell’anno in corso) con l’obiettivo di conquistare uno degli otto posti a disposizione.
Il torneo si disputa con il formato del round-robin, ogni partecipante gioca tre incontri che determinano la classifica del girone e la qualificazione per la semifinale. Il campione che conquista il titolo senza aver perso nemmeno un incontro guadagna 1500 punti ATP ma soprattutto un montepremi faronico di $ 4.740.300 mentre la sola vittaria in finale dà diritto ad un premio di $2.200.400.
Le Nitto ATP Finals si giocheranno al Pala Alpitur di Torino dal 12 al 19 Novembre e ancora per i prossimi due anni.
Nel 2023, l’italiano Jannik Sinner ha vissuto una stagione esaltante culminata conla sua prima semifinale Slam a Wimbledon e vinto il suo primo Masters 1000 a Toronto.
Sinner è quindi il quarto giocatore dopo il numero uno del mondo Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev a qualificarsi per le Nitto ATP Finals in programa a Torino dal 12 al 19 novembre. Sinner si qualifica direttamente per la prima volta al torneo anche se ha già disputato come riserva l’edizione del 2021, quando subentrò all’amico Matteo Berrettini infortunato.
“Sapevo prima della partita che avrei potuto qualificarmi, volevo riuscirci e chiudere il discorso qui – ha detto Sinner a Shanghai dopo aver battuto Giron -. Era il nostro principale obiettivo quest’anno, sono molto felice di giocare a Torino davanti ai miei tifosi. Significa molto per me”.
Jannik Sinner
In corsa per gli ultimi 4 posti disponibili (più una riserva) ci sono ancora 8 dei piu forti giocatori del circuito ATP Tour:
- Andrey Rublev
- Alexander Zverev
- Holger Rune
- Taylor Fritz
- Casper Ruud
- Hubert Hurkacz
- Tommy Paul
Nei prossimi tornei, tra cui il più rinomato di Parigi Bercy, siamo certi che tutti questi giocatori daranno il massimo per accedere alle Finals!
Nel cuore delle Nitto ATP Finals, al centro delle emozioni. Con i servizi Corporate Hospitality studiati dalla Federazione Italiana Tennis e Padel in collaborazione con DAO, l’Official Corporate Hospitality Advisor delle Nitto ATP Finals, potrai vivere delle esperienze indimenticabili.
Le gesta dei migliori giocatori al mondo incontrano percorsi enogastronomici d’eccellenza, all’insegna dell’ospitalità tipica italiana.
La prevendita 2023 (in corso) segna un incasso già superiore a quello complessivo registrato al termine dell’edizione 2022. Da quest’anno, inoltre, sarà possibile acquistare i tagliandi per seguire gli allenamenti dei campioni in gara, non solo al ‘Circolo della Stampa Sporting’ ma anche al ‘Pala Alpitour’.
Se volete partecipare e scoprire tutto su questo grande evento:
Nitto è un produttore giapponese di materiali ad alte prestazioni. Fornisce, a livello globale, un’ampia gamma di prodotti, come pellicole polarizzanti, indispensabili per i display di smartphone e TV, nastri adesivi industriali, componenti automobilistici e forniture mediche.