Educare e sensibilizzare attraverso l’empatia.
Ecco l’obiettivo di Moneycom, un nuovo e innovativo format di edutainment che coniuga intrattenimento e informazione per promuovere consapevolezza su un aspetto fondamentale per la vita di tutti: il risparmio.
Secondo Dario Nuzzo, ideatore di Moneycom e di un altro edu format di successo relativo però al mondo farmaceutico, Medicom, quando pensiamo a realtà aziendali del mondo finanziario e farmaceutico immaginiamo una comunicazione molto istituzionale ma per trasmettere concetti ad un’ampia platea il tone of voice deve essere diverso.
Attraverso la creazione di uno storytelling originale e studiato ad hoc per la fiction, è possibile far parlare le emozioni più profonde in grado di sensibilizzare davvero il grande pubblico sulle questioni più serie.
Moneycom è dunque uno strumento di infotainment per il settore finanziario che ha lo scopo di educare gli spettatori alla corretta gestione del risparmio.
Le difficoltà con l’educazione finanziaria: ecco perché Moneycom
C’è una crescente domanda di educazione finanziaria da parte dei cittadini italiani che sono, per fortuna, sempre più consapevoli della necessità di acquisire competenze in questo ambito: l’89% desidererebbe impararlo già a scuola, mentre il 79% al lavoro (dati Rapporto Edufin 2022, Edufin/Doxa).
Da una ricerca di Finer Finance Explorer, inoltre, emerge un quadro piuttosto sconfortante: più del 50% degli italiani non avrebbe competenze finanziarie per prendere decisioni ponderate sul proprio denaro e sui propri risparmi, ma il 31% degli intervistati vorrebbe imparare a risparmiare.
Il punteggio italiano in Educazione Finanziaria è relativamente basso: 11 su 21; donne ed anziani sembrano scontare i ritardi maggiori.
“Abbiamo visto che la chiave dell’infotainment, sempre abbinata ad una parte educational e tutoriale di approfondimento, ha davvero fatto la differenza per alcune campagne di sensibilizzazione su alcuni dei disturbi più diffusi in Italia e spesso sottovalutati e ci è sembrato naturale applicare questo stesso schema anche a un altro ambito altrettanto importante: la gestione del denaro e del risparmio. Ricordo la prima esperienza con Allianz Global Assistance che ha visto la creazione di un game-show per le reti Mediaset in cui quattro team ai quattro angoli del mondo, Canada, Giappone, Vietnam e Brasile si sono sfidati in viaggio per scoprirsi “Avventuristi”. Il format è stato l’escamotage per riflettere sull’importanza di una polizza viaggi, specie per chi è all’estero, per essere sereni anche a tanti km da casa”.
Dario nuzzo