La Valle d’Aosta si conferma sempre più destinazione d’eccellenza per lo sport outdoor in ogni stagione.
Dopo i grandi eventi estivi, la stagione invernale inizia con la Coppa del Mondo di Sci, che si disputerà tra fine ottobre e inizio novembre nel comprensorio internazionale di Cervinia/Zermatt.
Matterhorn Cervino Speed Opening sarà la prima gara transfrontaliera della storia della Coppa del Mondo di Sci e quella più alta del circuito della Coppa del Mondo, con quattro gare di discesa libera sulla pista “Gran Becca” a cavallo tra Italia e Svizzera, con partenza da Gobba di Rollin sopra Zermatt a 3.800 metri e arrivo ai Laghi Cime Bianche sopra Breuil-Cervinia a 2.865 metri.
Le gare maschili si disputeranno il 29 e 30 ottobre 2022, mentre quelle femminili il 5 e 6 novembre.
Il percorso della Matterhorn Cervino Speed Opening è stato disegnato da ex discesista svizzero Didier Défago, con il contributo di Bernhard Russi. Dueterzi del percorso sono su ghiacciaio e nel terzo inferiore, il terreno è stato leggermente spostato e sono stati costruiti due salti, ma comunque usando già le piste esistenti. La gara avrà la stessa pendenza sia per gli uomini che per le donne, che avranno una partenza più bassa.
“Abbiamo creato una discesa che ha tutto: dai salti alle curve lunghe, dalle sezioni di scivolamento agli elementi di velocità, non tralascia nulla”.
Didier Défago
La vendita di biglietti per assistere al Matterhorn Cervino Speed Opening è già disponibile online sul sito internet ufficiale dell’evento SpeedOpening.com, con costi dai 63,00 ai 93,00 euro, che comprendono l’accesso al sito delle Cime Bianche Laghi tramite trasferimento in funivia A/R da Breuil-Cervinia.
Sono, inoltre, previsti pacchetti, che offrono il biglietto per le gare unitamente a un soggiorno nella valle di Valtournenche o a Saint Vincent/Châtillon, prenotabili online sul portale gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo.