La Valle Maira si trova nascosta e quasi dimenticata, tra le Alpi Cozie sopra Cuneo, in Piemonte. I borghi che la caratterizzano, in parte abbandonati, sono testimoni di un passato ricco di cultura, mentre la natura meravigliosa e incontaminata risveglia la voglia di avventura.
La Locanda Mistral é un piccolo e incantevole hotel a conduzione familiare che vi apre le porte per un’esperienza autentica in Valle Maira, dove qualità e sostenibilità vi accompagneranno in una vacanza unica.
Renato Botte e la moglie Manuela vi accoglieranno con piccole attenzioni e vi daranno “da bere, da mangiare e da dormire” (come recita lo slogan della locanda).
“Il rispetto della bellezza e della ricchezza culturale della valle sono la nostra filosofia. Il nostro impegno contribuisce a proteggere e sostenere la comunità locale. L’operato è autentico, reale, rispettoso dei nostri valori e dell’ambiente”.
Renato e Manuela
La Locanda Mistral si trova nel Comune di Acceglio in mezzo alla natura incontaminata della parte alta della Valle Maira. Furono i genitori di Manuela che comprarono la struttura nel 1996 e nel 1999 ne fecero un agriturismo. Dal 2017 Manuela ha preso il testimone della Locanda per farne punto di ritrovo per tutti gli appassionati della montagna.
La struttura è composta da due grandi case contadine in stile occitano che si affiancano all’interno della piccola Borgata Ponte Maira. 14 bellissime camere arredate secondo la tradizione alpina delle valli occitane, finemente ristrutturate di recente con materiali naturali, autoctoni e sostenibili, alta qualità degli arredi dal sapore antico e il profumo del legno di larice locale ti accompagneranno costantemente.
Il vero punto di forza della Locanda Mistral – dal nostro punto di vista – è l’esperienza gourmet che regala la chef Manuela con un’offerta gastronomica basata su ingredienti di altissima qualità, scelti in base alla stagionalità, alla produzione locale, prediligendo la coltivazione ecologica per piatti davvero squisiti dagli antipasti ai dolci.
Il nuovo ristorante Mistral, ricavato in una bellissima veranda aggiunta alla struttura originale, è infatti un punto di riferimento della Valle perché è aperto anche agli ospiti esterni. Speciale attenzione è rivolta alla tradizione gastronomica con la rivisitazione di antiche ricette – come le Ravioles – che esaltano i sapori di queste terre. Tutto viene preparato in casa, tenendo in considerazione la qualità degli ingredienti, la loro stagionalità e la loro provenienza.
La Valle Maira offre esattamente ciò che gli sportivi e gli intenditori cercano: una natura intatta, panorami grandiosi, silenzio, ospitalità amichevole e prelibatezze culinarie.
La Locanda Mistral é il miglior punto di partenza per avventure in alta quota come trekking alla ricerca di laghi incontaminati, sport all’aria aperta, come MTB e Sci Alpinismo, o semplicemente per rilassarsi su un prato.
Grazie a Renato – originario dell’Alto Adige – guida alpina con più di 20 anni di esperienza ed ampia conoscenza della storia, cultura, flora e fauna del territorio, gli ospiti della Locanda sono accompagnati sia d’estate che d’inverno alla scoperta del paesaggio incontaminato in experience davvero uniche che altrimenti sarebbe difficile fare.
Locanda Mistral offre svariati servizi per gli appassionati di trekking, non usuali per un hotel: pranzo al sacco, servizio trasporto per i punti di partenza delle gite, equipaggiamento da montagna a noleggio (bastoncini, elmetti insieme a tutto il materiale per l’arrampicata e scarponcini Meindl da testare).
Attraversare la Valle Maira, ammirandone gli angoli nascosti e scoprendone le tradizioni, significa fare un percorso indimenticabile e portare a casa un ricordo indelebile.
Affascinanti borgate dimenticate e oggi riscoperte circondate da panorami aspri, verdi prati di montagna adibiti a pascolo e spettacolari torri di roccia, come la Rocca Provenzale.
Ogni luogo in Valle Maira mostra i segni di una storia antica, una storia scritta attraverso le lente trasformazioni della terra lungo i secoli e dal dialogo costante e rispettoso tra uomo e natura.
Manuela e Renato sono anche sostenitori del consorzio turistico a tutela della Valle Maira; una rete di collaborazione su tutta la valle per fare marketing comune e coordinato oppure la semplice pulizia dei sentieri per il trekking. A tutt’oggi ci sono 100 consorziati: strutture ricettive, artigiani e qualche commerciante. Vedi Vallemaira.org
La Valle Maira non è sicuramente fra le mete più richieste dal turismo outdoor ma questo è plus perché potrete gustarvela in modo slow, senza il trambusto tipico dei luoghi affollati di turisti.
Scopri la Valle Maira lungo i Percorsi Occitani
I Percorsi Occitani sono un’avventura escursionistica e iniziano a Villar San Costanzo nella riserva naturale dei Cicciù del Villar – dopo 177 km e 14 tappe ritornerai a Dronero, il paese più grande, situato all’inizio della Valle Maira. Per percorrere tutto l’anello, consigliamo almeno 2 settimane.
Il tour è perfettamente segnato e ben marcato da un rettangolo giallo, non avrai problemi di orientamento. Cosi come la lunghezza di ciascuna tappa è calcolata in modo tale da avere tempo di esplorare e godere delle naturali attrazioni lungo il tragitto.
I Percorsi Occitani non sono stati pensati per alpinisti estremi ma per escursionisti amanti della natura. Percorrerai sentieri, vecchie mulattiere, boschi, pascoli e borgate abitate ed alcune anche abbandonate.
Ogni giorno camminerai per 4-5, qualche volta anche 6-7 ore, superando raramente i 3000m. Ma i tuoi sforzi saranno premiati da un paesaggio mozzafiato, bellezze naturali sbalorditive ed esperienze che ti lasceranno ricordi di una montagna autentica.
Percorrendo l’intero circuito arriverai alla Locanda Mistral all’incirca il settimo giorno. Se invece deciderai di esplorare solo alcuni tratti principali e godere del comfort della loro ospitalità e potrai avvalerti dei pratici transfer che propongono per facilitare gli spostamenti.