• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Innovazione / Tecnologie / L’artigianato abbraccia la tecnologia per evolversi

L’artigianato abbraccia la tecnologia per evolversi

9 Giugno 2017 by Giulia Cipolloni Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Altro che de profundis: le attività pratiche e manuali hanno trovato un nuovo alleato nella tecnologia, che ha consentito anche all’artigianato di evolversi e di diffondersi ulteriormente. Ora infatti i prodotti si vendono sul Web, trovando sempre nuovi appassionati, ma anche gli stessi oggetti, strumenti e accessori necessari alla creazione possono essere acquistati sui portali specializzati.

Nuove vetrine utili

È il caso di giffimarket.com, sito attivo ormai da alcuni anni che sta scalando le classifiche di preferenza degli eshopper italiani grazie a una offerta ampia e vantaggiosa in tutti i campi legati agli hobby e alle professioni, anche molto particolari, come il giardinaggio o le riparazioni domestiche, ma anche di altri numerosi esempi di vetrine online dedicate a supportare proprio l’artigianato.

Tradizione e innovazione

Un’esperienza diretta è stata di recente raccontata dal Corriere della Sera, che ha intervistato Giulia Barela designer di gioielli che ha saputo trasformare in attività la propria passione, sfruttando proprio la tecnologia e il Web: secondo la creativa, “l’artigiano del terzo millennio non può rinunciare all’innovazione“. In particolare, la Barela spiega come “pur conservando le nostre tradizioni, custodendo l’heritage delle nostre lavorazioni manuali che hanno reso grande in made in Italy, non si può fare a meno delle tecnologie, di un impianto produttivo che dia garanzie di tempi certi e di una solida rete di vendita”.

Un salto di qualità

L’artigiana romana ha poi sottolineato che “quando sono approdata su Internet ho fatto il vero salto di qualità. Chi continua a pensare che l’artigiano naif chiuso dentro la bottega sia ancora un modello valido, sbaglia: la prova è che in tutte le nostre città, purtroppo, stanno scomparendo”.

Messaggi agli studenti

Per fortuna, sembra che il messaggio stia diffondendosi anche a livello di mondo dell’istruzione: poche settimane fa, infatti, è entrato nella fase operativa il progetto iBicocca, che prevede cicli di appuntamenti nelle scuole lombarde pensati per avvicinare gli studenti al mondo dell’impresa e, in particolare, per a raccontare l’importanza della tecnologia nel mondo della manifattura, promovendo la cultura dell’innovazione e stimolando i giovani a diventare imprenditori di se stessi.

Le aziende devono adeguarsi

Uno degli incontri è stato dedicato a Faberlab, il laboratorio di stampa 3D e prototipazione di Confartigianato Imprese Varese, che ha raccolto l’interesse di molti ragazzi; tra i vari concetti espressi dal responsabile del progetto, Davide Baldi, uno dei messaggi più forti è stato che “non ci sarà mai una tecnologia che sostituirà un buon sarto o un buon produttore di scarpe. Ma la tecnologia li aiuterà ad andare incontro ai clienti e a fare cose sempre nuove. È necessaria l’unione fra tradizione e innovazione. Le aziende dovranno adeguarsi”.

Chi innova vince

E, al momento, sembra che almeno in Lombardia questo messaggio stia passando, vista l’ultima indagine della Confartigianato regionale dedicata ad analizzare l’influenza di Internet sulle imprese locali: il dato che emerge con forza è che le imprese più giovani e strutturate che sfruttano le novità del digitale sono anche le più forti, battendo invece quelle più “ostili” all’innovazione.

Convertirsi al digitale

In termini numerici, le aziende digitali sono più grandi (più di dieci addetti nel 34% dei casi, mentre solo una ditta tradizionale su dieci raggiunge grandi dimensioni), hanno un buon ritmo di bilanci e riescono a offrire lavoro a laureati (11% contro la media del 3% delle imprese non digitali). Eppure, solo nelle province di Milano e Monza si contano ancora quattro aziende su dieci che non sono attive in Internet, soprattutto perché i titolari pensano che i propri prodotti non siano adatti all’ecommerce o non possiedono le competenze per vendere via Internet. È anche su questo che bisogna intervenire.

Archiviato in:Innovazione, Tecnologie

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA