

Dopo il primo modello lanciato nel 2024, Babolat e Lamborghini, leader mondiali dei rispettivi settori degli sport di racchetta e dell’automobilistica, svelano un nuovo gioiello nato dalla loro collaborazione sinergica.
Il nuovo modello, BL002, unisce performance e precisione con una piacevole esperienza di gioco ed è pensata per tutti gli appassionati di padel e super sports cars.
Quando due pionieri mettono a sistema il proprio know-how, la loro collaborazione non può fermarsi ad un singolo prodotto. Babolat e Automobili Lamborghini hanno istituito una partnership a lungo termine nel 2024 e la racchetta da padel BL002, la prima pensata per essere acquistabile da tutti gli sportivi appassionati, è il risultato della volontà di rendere accessibile una linea eccezionale in termini di performance e comfort.
Dal design sportivo e d’impatto, la racchetta BL002 è dotata di un telaio a monoscocca periferico estremamente rigido in grado di ottimizzare la restituzione di energia grazie al carbonio 3K e alla schiuma Koridion, materiali già utilizzati sia da Lamborghini nella produzione di vetture che da Babolat in quella delle racchette.
Una racchetta pensata per raggiungere alte prestazioni di gioco, comoda e facile da maneggiare (pesa solo 360 grammi), che rende l’esperienza di gioco piacevole e accessibile.

La gamma di racchette da padel BL002 sarà disponibile in due colori ispirati alle supersportive Lamborghini – verde e nero – e verrà venduta in 5.000 unità.
Nel 2024, la gamma BL001 fu prodotta a Sant’Agata Bolognese, vicino a Bologna, proprio nella sede di Automobili Lamborghini, in collaborazione con i team R&D dei prodotti Babolat.
Questa prima racchetta da collezione, che ha ottenuto un grande successo, si ispirava direttamente al design automobilistico del telaio delle supersportive ed ogni sua fase di produzione avveniva manualmente.


Il modello BL002 in uscita nel 2025 è stato totalmente progettato all’interno del Babolat Padel Studio di Barcellona ed è il risultato della sinergia tra l’expertise di Babolat nella produzione di racchette e nello studio delle tecnologie di gioco e l’esperienza di Lamborghini nei processi di produzione e nella progettazione di automobili in fibra di carbonio.
Questa volta sono stati gli ingegneri dell’azienda italiana a portare in Spagna il proprio know-how su materiali e su lavorazioni avanguardistiche. Il Babolat Padel Studio è l’hub che il brand utilizza per sviluppare e testare le proprie racchette da padel innovative, esplorando nuove possibilità di lavorazione e realizzazione dei prodotti, con lo scopo di soddisfare le esigenze dei giocatori e, se necessario, alla produzione di versioni limitate di racchette personalizzate proprio nella culla del padel, la Spagna.
L’evoluzione della partnership tra Babolat e Lamborghini è motivo di orgoglio per Eric Babolat, CEO di Babolat e quinta generazione della famiglia fondatrice.
«Babolat e Automobili Lamborghini si distinguono negli sport di racchetta e nella produzione di supersportive eccezionali e continuano a condividere la propria competenza tecnologica e industriale per produrre racchette da padel eccezionali. Il nostro know-how e la nostra costante ricerca di nuove tecnologie sono da sempre al servizio dei giocatori di qualsiasi livello e aspirazione. Tutti gli appassionati di padel dovrebbero poter contare su una racchetta ad alte prestazioni: lavoriamo ogni giorno per renderlo possibile. La BL002, la prima racchetta progettata interamente nel Babolat Padel Studio, segna una tappa importante per il nostro brand, nonché il culmine di un prezioso progetto a lungo termine».
Eric Babolat – CEO di Babolat

«Automobili Lamborghini è lieta di annunciare il secondo capitolo della sua collaborazione con Babolat. Questa partnership si spinge oltre la progettazione di un prodotto: rappresenta la fusione di due mondi, gli sport di élite e l’ingegneria automotive di lusso. Il nostro team impegnato nella produzioni in fibra di carbonio è stato coinvolto direttamente nella realizzazione della BL002, portando l’esperienza dell’azienda e il know-how Made in Italy nella sede di Barcellona. Questa racchetta sarà oggetto del desiderio di tutti gli amanti del padel e delle supersportive».
Ranieri Niccoli – Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini
La racchetta BL002 sarà acquistabile da aprile sul sito Babolat.com e presso i rivenditori Babolat nel mondo (in base alla disponibilità).