La tecnologia in casa è sempre più presente, viene apprezzata per la sua capacità di velocizzare molte attività svolte tra le mura domestiche e per il suo notevole contributo nel diminuire i consumi energetici.
Gli apparecchi intelligenti sono progettati per ottimizzare tutte le fasi di utilizzo e, grazie alle app, possono essere controllati a distanza senza particolari problemi. Una casa smart si avvale inoltre della domotica per gestire gli impianti, dalla videosorveglianza all’illuminazione, dal riscaldamento all’irrigazione del giardino, con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza, di ridurre l’impatto ambientale ed economico per migliorare la qualità della vita.
Domotica, partiamo dalla definizione
La domotica è la disciplina che studia le soluzioni più efficaci per la gestione automatizzata degli impianti domestici.
Si caratterizza per la sua multidisciplinarietà perché unisce una serie di competenze, come il design, l’ingegneria, l’elettronica e l’architettura, per fornire ai consumatori sistemi di controllo domestici comodi e affidabili.
Il costo dell’impianto domotico varia in base alle caratteristiche del progetto, al numero di impianti installati e alle tecnologie utilizzate, ma bisogna riconoscere che l’investimento iniziale viene ampiamente ripagato da un’ottimizzazione dei consumi che genera, sin da subito, un risparmio in bolletta.
Il tema sarà sempre più frequente in futuro, perché la domotica rivoluzionerà radicalmente il modo di vivere la casa e sarà sempre più al centro dei progetti di ristrutturazione e realizzazione di nuove abitazioni.
Per dare vita ad una casa funzionale, moderna e smart, è fondamentale affidarsi ad esperti del settore, che, con programmi di affiancamento e consulenza, aiutano i clienti a realizzare la casa dei propri sogni.
Bassetti Home Innovation, ad esempio, ha pensato a percorsi esclusivi per garantire qualità in ogni fase dell’intervento.
Scopriamo dunque insieme quali sono le opportunità per creare una casa innovativa e tecnologica, tenendo sempre conto dell’importanza del comfort abitativo.
Elettrodomestici smart
Gli elettrodomestici di ultima generazione sono dotati di software, microcamere e sensori, in grado di inviare informazioni alle applicazioni dedicate sugli smartphone per gestirne le funzioni.
Il frigorifero, ad esempio, può indicarci quali sono i cibi in scadenza e i prodotti da consumare in breve tempo. La lavatrice sceglie in automatico il lavaggio più adatto ai vestiti inseriti nel cestello e da remoto è possibile avviare programmi e controllare consumi di energia e acqua.
Tutto questo favorisce un minore impatto sull’ambiente con positive ricadute sulle spese per l’energia.
Sistemi intelligenti di videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza permettono l’accesso diretto ed immediato alle telecamere ed un controllo su eventuali porte e finestre lasciate aperte che, grazie a comandi specifici, si possono chiudere a distanza.
Un impianto, quindi, che aiuta a migliorare la sicurezza domestica consentendo anche un intervento tempestivo delle forze dell’ordine in caso di pericolo.
Impianti di climatizzazione automatizzati
La climatizzazione in casa è uno degli elementi più importanti per garantire il comfort domestico. Grazie alla domotica si potrà accendere e spegnere a distanza l’impianto evitando gli sprechi.
Si potrà inoltre stabilire la temperatura ideale e mantenerla costante in modo automatico. Per installare gli impianti di climatizzazione ad alta efficienza e gestione automatizzata, c’è anche la possibilità di accedere ai vari bonus edilizi rinnovati per il 2022, che permettono di avere un’agevolazione fiscale sull’intervento pari al 65% dell’investimento con l’opportunità, in alcuni casi, della cessione del credito con uno sconto immediato in fattura.
Illuminazione con controllo da remoto
L’impianto di illuminazione con controllo da remoto consente l’accensione e lo spegnimento delle luci da remoto o con un movimento della mano, consente di regolare l’intensità della luce e di utilizzare i punti luce utili alla nostra attività. In questo modo si ha una gestione efficiente dell’elettricità e un riscontro positivo sul comfort visivo.