Saper gestire in modo intelligente la propria azienda è forse uno degli obiettivi principali che ci si dovrebbe porre nel tentativo di rimanere costantemente competitivi sul mercato.
Essere intelligenti, in alcuni casi in particolare, non significa fare tutto da sé ma al contrario riconoscere nella professionalità altrui una vera e propria risorsa.
É per questo che abbiamo scelto di parlarvi di ISE, una società di ingegneria che offre alcuni dei servizi ad oggi più importanti per il mercato industriale operando in tanti settori diversi: chimico, energia, farmaceutico, petrolchimico e così via.
L’obiettivo principale degli ingegneri e tecnici ISE, proprio come recita il loro motto “Before it happens“, è quello intervenire prima che i problemi si manifestino ed è per questo che offrono attività di monitoraggio e manutenzione predittiva per macchinari ed impianti, oltre che servizi di Ricerca e Sviluppo per quanto riguarda l’ambito dei sistemi di acquisizione dati.
Rivolgersi ai tecnici ISE significa dunque investire su un’efficienza che duri nel tempo, traendo da questo dei vantaggi economici e qualitativi in termini di prodotto.
I servizi ISE: scopriamoli
Come già accennato lo scopo di ISE è quello di ottimizzare l’efficienza degli impianti nel tempo e questo deve e può essere fatto solo attraverso l’impiego di sistemi all’avanguardia, l’utilizzo delle tecnologie diagnostiche più moderne e il miglior impiego di tutte le risorse, comprese quelle umane.
Tra i servizi di monitoraggio e diagnostica dei macchinari troviamo un corpo di ingegneri e tecnici certificati che sono in grado, attraverso le tecnologie più recenti, di attuare attività come:
- l’analisi delle vibrazioni generate da macchine rotanti che permette di evidenziare un’eventuale anomalia e quindi il generale funzionamento della macchina
- le misure di ultrasuoni
- le ispezioni video endoscopiche che rappresentano una delle tecniche migliori per la prevenzione dei guasti
In merito all’ambito diagnostico, ISE fornisce un servizio sia di diagnostica remota che di diagnostica avanzata. La prima permette di tenere costantemente sotto controllo i macchinari da remoto e di poter prendere delle decisioni più idonee in merito alla pianificazione delle manutenzioni; la seconda, invece, viene effettuata nel caso in cui si dovessero riscontrare problematiche particolarmente complesse che richiedono l’acquisizione di dati non immediati.
I servizi di questo tipo offerti da ISE sono tanti altri e tutti vi permetteranno di ridurre i costi di manutenzione, oltre che di migliorare le performance degli asset.
I servizi di consulenza e i corsi
ISE non si ferma ai soli servizi “pratici”, essa offre infatti anche servizi di consulenza su come gestire la manutenzione in azienda e su come stare al passo con le nuove tecnologie e metodologie in ambito industriale, il tutto puntando su una formazione costante, vera e unica chiave per la competitività.
ISE offre dunque una serie di corsi pensati per formare un corpo di professionisti preparati e sempre pronti alle novità, vedendo nella crescita professionale di ciascuno la chiave di successo dell’intera impresa.
I corsi disponibili sono sull’ingegneria di Manutenzione e sull’ingegneria diagnostica, oltre che sul monitoraggio e quindi pressoché su tutti i servizi offerti dall’azienda.