Presso Superstudio Più a Milano, si terrà il 22 e 23 novembre Denim Première Vision.
I professionisti del settore denim – e della moda in generale – si incontreranno per condividere le loro innovazioni e creazioni inedite, le loro competenze e commentare le nuove sfide del mercato.
Da sempre l’Italia è cuore pulsante della catena del valore del denim grazie alla capacità delle aziende di innovare e di proporre continuamente nuovi prodotti sostenibili.
Molte sono le regioni che vedranno espositori presenti a Denim Première Vision e può essere interessante dare uno sguardo a ciascuna di esse con un focus su alcuni attori provenienti da Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto!
LOMBARDIA
PURE DENIM (Inveruno – MI – 20001) ha fatto della produzione sostenibile e trasparente una missione. L’azienda è parte attiva nello sviluppo di nuove tecnologie di tintura e finissaggio e propone oggi rivoluzionarie soluzioni
a tutti coloro che vogliono un denim ecosostenibile. Importanti
partnership con Sonovia, Fibertrace, … promettono una
rivoluzione vera per la moda.
FASAC (Cassina Rizzardi – CO – 22070) è specialista nella produzione di tessuti tinti e stampati impegnato in un approccio sostenibile dalla selezione delle materie prime alla consegna dei prodotti presenterà per la prima volta a Denim Première Vision
una linea interamente dedicata al denim frutto di importanti investimenti in nuove tecnologie.
DELAGO (Lurate Caccivio – CO – 22075) è specializzata nella produzione di tessuti stampati e tinti. L’azienda offre una varietà di tecniche di stampa, tra cui la stampa digitale, rotativa, serigrafica e a corrosione, e utilizza soluzioni produttive eco-compatibili. A seguito di un importante accordo con un partner internazionale
è in grado di offrire una vasta gamma di tessuti denim di altissima qualità e la tecnologia di stampa di Delago.
A Denim Première Vision verranno presentati gli ultimi sviluppi frutto di questa collaborazione che porteranno molta vivacità all’immagine del denim.
CASATI FLOCK & FIBERS (Renate – MB – 20838) ha appena compiuto 70 anni di storia ed è specializzata nella produzione di ECO-FLOCK (materiale che serve per le applicazioni finali), settore in cui è leader indiscusso.
Da qualche anno CASATI si pone come punto di riferimento della filiera tessile per quanto riguarda l’approccio all’economia circolare. Una nuova divisione dell’azienda è in grado di raccogliere scarti e sottoprodotti di varie fibre tessili dai produttori trasformarli nel materiale base per generare nuovi prodotti: dal tessuto alla carta,
al flock stesso.
CASATI sarà anche parte di un’installazione realizzata da Stefano Chiassai in cui sarà possibile toccare con mano questa trasformazione del prodotto.
NEARCHIMICA – situata alle porte di Milano, offre soluzioni uniche per quanto riguarda la produzione di prodotti chimici. Un laboratorio per test fisici all’avanguardia e unico nel suo genere permette inoltre di offrire al cliente servizi personalizzati e con la garanzia del prodotto fornito. Le innumerevoli certificazioni
garantiscono la bontà dei prodotti e delle soluzioni offerte.
TOSCANA
OUTSIDE DENIM (Montemurlo – PO – 59013), che da poco ha inaugurato una nuova sede, è un punto di riferimento per il jacquard e il jacquard denim. La produzione, fatta al 100% in Italia con materie prime italiane frutto di una filiera corta, trova nei brand premium il partner ideale.
La continua innovazione e l’utilizzo di fibre naturali, oltre a collaborazioni con partner quali pure denim permette ad OUTSIDE LAB di presentare ad ogni edizione nuovi stimolanti prodotti.
Interessante una novità assoluta che verrà presentata a Denim PV: «il denim con memoria di forma».
GOMMATEX (Prato – PO – 59100) – specialista in tessuti (jacquard, tecnici, fodere, spalmati, denim, ecc.), ha sviluppato un processo di produzione sostenibile «Akkadueo®» per linee di produzione senza solventi SVHC (Substances of Very
High Concern).
EMILIA-ROMAGNA
CADICA (Carpi – MO – 41012) può essere banalmente definita un’azienda di accessori. Tuttavia è in grado di offrire molto di più in quanto è specializzata nella progettazione di soluzioni innovative e sostenibili. L’azienda sviluppa soluzioni
e prodotti (etichette, hangtag, bottoni, packaging, patch, metalli, pelle, ecc.) etici e in linea con le tendenze del mercato e della moda.
E’un punto di riferimento nel panorama internazionale per chi ritiene ogni particolare elemento essenziale per il successo di un brand.
MONTEGA (Rimini – RN – 47843) è specializzata nella produzione di prodotti chimici per il finissaggio del capo finito e non. L’azienda con il suo innovativo laboratorio
attribuisce un ruolo centrale alla ricerca e sviluppo e rinnova ogni anno le certificazioni ISO9001, IOS14001 e ISO14006, standard fondamentali di qualità e compatibilità ambientale.
VENETO
TESSITURA LA COLOMBINA (Badoere – TV – 31050) è una realtà quasi unica nel panorama nazionale. Produce tessuti pregiati utilizzando esclusivamente telai manuali, in alcuni casi di oltre 200 anni, e la collaborazione di operatori altamente specializzati. Con una produzione di circa 1 metro di tessuto ora per ogni telaio è in
grado di offrire tessuti unici e spesso realizzati in esclusiva. Grazie all’utilizzo di materie prime prevalentemente naturali e a molte collaborazioni, LA COLOMBINA ci porta nel futuro guardando al passato.
A Denim Première Vision porterà uno dei suoi telai antichi e curerà un workshop dove il visitatore potrà realizzare il proprio tessuto.
BERTO INDUSTRIA TESSILE (Bovolenta – PD – 41012) è senza dubbio una delle realtà storiche del panorama denim italiano e una delle poche realtà ancora in attività. Grazie alla peculiarità di aver mantenuto la tintura indaco del filato e il finissaggio in azienda, BERTO è in grado di proporre tessuti di altissima qualità con cast unici. La competenza di tecnici con molti anni di esperienza permette anche di proporre tessuti all’avanguardia pur mantenendo l’”heritage” del denim che è il cuore pulsante dell’azienda.
Molte sono inoltre le certificazioni che BERTO è in grado di offrire ai propri clienti a garanzia della bontà dei prodotti e processi.
BLUE JEANS LAVANDERIE (Cavarzere – VE – 30014) è oggi una lavanderia nel panorama internazionale con un alto livello di innovazione e approccio alla sostenibilità. L’azienda è impegnata nell’innovazione e nella transizione ecologica. In particolare, ha introdotto processi al tempo stesso tecnologici ed etici. Dispone di tutte le tecnologie oggi disponibili sul mercato quali laser, ozono, no stone treatments,etc.
FASHIONART SPA (Limena – PD – 35010) è partner affidabile per tutti i brand che vogliono produrre capi di altissima sartoria con una filiera certificata e trasparente.
Grazie al continuo sviluppo dei suoi processi di progettazione e alla formazione dei propri collaboratori FASHION ART propone un servizio ineguagliabile che parte dal concetto iniziale fino ad arrivare alla realizzazione completa della collezione, garantendo alti livelli nella produzione stessa.
ZAITEX (Dueville – VI – 36050) è fornitore di prodotti chimici, l’azienda propone ai propri partner anche la possibilità di studiare finissaggi esclusivi. Dotata di laboratori di altissimo livello è anche in grado di garantire che ogni singolo prodotto rispetti i più alti standard di sostenibilità e sicurezza.
RIBBONTEX (San Giorgio in Bosco – PD – 35010), pur producendo accessori, si propone come partner per la creazione di soluzioni uniche e sempre nuove. Con un forte orientamento alla sostenibilità in ogni processo, dal design alla creazione del prototipo fino alla produzione, offre al cliente la possibilità di sviluppare soluzioni uniche.
ELLETI (San Bonifacio – VR – 37047) è una delle lavanderie industriali italiane che è presente anche in Romania e Tunisia ma è anche la sede di M.O.D.E. il museo del denim, dove è possibile ammirare oltre 100 capi unici, alcuni dei quali con oltre 120 anni di storia.