

IFA Berlin 2025, la piattaforma più importante al mondo per la tecnologia per la casa e consumer, è stata presentata oggi al Futurium di Berlino con un forte segnale al mercato: la fiera è quasi al completo, tutti i principali partner commerciali sono presenti e IFA continuerà a perseguire il suo percorso innovativo anche nel suo 101° anno.
IFA consolida così il suo status di piattaforma commerciale internazionale per la tecnologia, posizionandosi chiaramente come “il luogo ideale” per l’industria, il commercio e chiunque voglia partecipare al cambiamento tecnologico: dal 5 al 9 settembre 2025, Berlino (Germania).
Motore di innovazione e immagine del mercato in un unico evento
Con intelligenza artificiale, software, potenza di calcolo e sostenibilità, IFA 2025 si concentrerà su tre temi chiave che stanno trasformando il mercato. Allo stesso tempo, rafforzerà i suoi segmenti principali, l’intrattenimento domestico e gli elettrodomestici, e continuerà a sviluppare in modo mirato aree orientate al futuro come smart home, comunicazione e connettività, audio, gaming, creazione di contenuti, fitness e salute digitale e mobilità.
“IFA è l’unico luogo in cui si può cogliere il quadro completo del mercato dell’elettronica e della tecnologia: compatto, internazionale e orientato alla pratica. Qui, industria e commercio possono impegnarsi in scambi strategici e networking, entrando in contatto diretto con i consumatori finali. È proprio questo che rende IFA unica”
Leif Lindner – CEO di IFA Management GmbH

Partner di settore forti e impegno totale
Tutte le principali cooperative di retailers specializzate, tra cui EK Retail, ElectronicPartner, Euronics, Expert e Telering, continueranno a sostenere IFA anche nel 2025.
La loro presenza sottolinea l’importanza della fiera come punto d’incontro centrale per il settore e come piattaforma in cui le prospettive dell’industria e del commercio al dettaglio si incontrano alla pari e plasmano insieme il futuro.

Nuovi formati per una maggiore innovazione
Con nuove aree esperienziali e segmenti strategicamente ampliati, l’IFA di quest’anno sottolinea la sua vocazione a riflettere e plasmare attivamente le tendenze. Questo crea formati con un reale valore aggiunto:
# IFA Creator Hub
L’IFA Creator Hub è il punto d’incontro centrale per influencer, content creators e le loro community, con un palco per i creatori, un’area VIP, postazioni per lo streaming live e studi per podcast e streaming.
Situato nel Palais at Funkturm, l’hub definisce nuovi standard per contenuti autentici e di ampia portata e offre ai visitatori approfondimenti sulla moderna produzione di contenuti.
# Beauty Hub
Il nuovo Beauty Hub celebrerà il suo debutto nel 2025 come evento clou dell’area Fitness & Digital Health nel Padiglione 17, presentando innovazioni smart beauty per la cura della pelle, dei capelli e del sé. Esperienze interattive, mondi immersivi dedicati ai brand e postazioni pratiche rendono l’area particolarmente interessante per gli appassionati della Gen Z e della beauty tech.
# IFA Outdoor Cooking & Gardening
Nel giardino estivo, IFA Outdoor Cooking & Gardening crea un nuovo mondo di esperienze per gli amanti dell’outdoor, con soluzioni innovative per cucinare, grigliare e fare giardinaggio. Dimostrazioni dal vivo ed esperienze di prodotto interattive trasformano l’area esterna in un palcoscenico per stili di vita sostenibili e nuove opportunità di business nel segmento outdoor in crescita.
# The Track
Con l’iniziativa speciale The Track, IFA porta la mobilità in fiera: i visitatori possono testare e-bike e monopattini elettrici direttamente tra i padiglioni 6 e 7. L’iniziativa risponde al crescente interesse per la micromobilità intelligente e offre un’esperienza di prodotto autentica in un contesto applicativo reale.
# Games Ground x IFA
Insieme a Games Ground, IFA sta creando una piattaforma per il gaming indie made in Berlin, con particolare attenzione a studi, sviluppatori e alla scena videoludica creativa della capitale. La collaborazione porta l’atmosfera dei festival e la cultura del gaming nei padiglioni espositivi, rafforzando la posizione di Berlino come punto di riferimento per lo sviluppo di videogiochi.
# Find your next Tech
Find your next Tech è un format in diretta streaming in collaborazione con Webedia che presenta le nuove tendenze tecnologiche e gli highlight del gaming a IFA e dintorni. Con la partecipazione di espositori, prodotti, fornitori di hardware ed editori, in diretta dal palco e sui canali Webedia.
Tornando al quartiere fieristico sotto la torre radio, IFA Global Markets si terrà per l’ottava volta in concomitanza con IFA. Su oltre 10.000 metri quadrati, a partire dalla domenica di IFA, una selezione dei migliori fornitori e produttori di componenti internazionali del settore presenterà i propri prodotti nel padiglione 26 per soli tre giorni, riservati ai visitatori professionali.
Per muoversi e vivere al meglio Berlino consigliamo assolutamente la Berlin WelcomeCard, con viaggi illimitati sui mezzi pubblici ed ingressi gratuti nei principali musei berlinesi. Tutte le info sul sito VisitBerlin.de