È passata l’estate, la prova costume non è più un problema che assilla le nostre giornate e ci spinge a fare diete, a correre in una palestra riparatrice o altro.
Ma…rimane un ma: l’alimentazione accompagna ogni giornata; non sarebbe meglio pensare a stare davvero bene e a dare un supporto al nostro corpo utilizzando alcuni sani principi alimentari, pensando più alla nostra vita in termini di tempo anziché dimensionali?
Alcune domande sorgono spontanee:
- Quanti pasti sono ideali in una giornata?
- Cosa dovremmo inserire in una dieta che faccia bene al nostro organismo?
- Cosa significa variare la nostra alimentazione?
- Come possiamo programmarla in modo ottimale per noi?
- E se abbiamo allergie e intolleranze come possiamo equilibrare i pasti senza avere problemi?
Nel suo volume “I benefici di una sana alimentazione” edito da Edizioni Sì e parte di una collana che attualmente conta 10 numeri, l’autore Fulvio Balmelli – consapevole del fatto che il mondo odierno è ormai saturo di informazioni legate alla salute e alla prevenzione e che tale esubero di informazioni ingenera molta confusione nelle persone su cosa sia meglio applicare nella quotidianità per mantenersi il più possibile sani – illustra le principali nozioni di base necessarie a prendersi cura di sé, iniziando dall’alimentazione, che occupa un ruolo fondamentale nel prendersi cura del proprio organismo.
Il libro – concepito per un pubblico non specializzato o necessariamente sensibile a questo argomento, ma per le persone che sono disposte a mettere in atto qualche semplice accorgimento nelle proprie abitudini di vita, per ottenere delle solide basi per mantenere sé stesse e i propri famigliari in una sana condizione generale – è scritto in modo molto semplice e fornisce un orientamento facile e pratico sulle buone abitudini da applicare quotidianamente per prendersi cura di sé.
Lo scopo di questo libro è quello di fornire un orientamento semplice e pratico sulle buone abitudini da applicare quotidianamente per prendersi cura di sé.
Il libro contiene delle informazioni generali per spiegare la differenza tra le varie sostanze che ingeriamo (proteine, carboidrati, ecc).
Gli orari in cui è meglio consumare i pasti oltre ad alcuni consigli pratici (es masticare bene il cibo perché la prima scomposizione/digestione avviene nella bocca…).
Un capitolo che tratta le allergie, intolleranze alimentari e alimenti irritanti per il gastrointestinale.
Importanza e indicazioni sulla lettura delle etichette.
Si conclude con uno schema alimentare applicabile da tutti che determina i quantitativi e i tipi di alimenti da inserire in una dieta ideale.
Pur non potendo evitare alcune nozioni più tecniche, si è cercato di semplificare l’argomento, proponendo soluzioni pratiche ed applicabili per chiunque.
E’ doveroso chiarire che le nozioni in questo libro non sono una “soluzione” per la salute, ma piuttosto una solida base di partenza che può ottenere benefici a lungo termine sulla maggior parte delle persone.
Fulvio Balmelli nasce a Faido in Ticino (Svizzera) il 15 Luglio del 1964.
Ricercatore indipendente dal 1990, con l’intento instancabile di elaborare soluzioni efficaci e a lungo termine per la salute umana, svolge studi – affiancando esperti e medici di vari settori – nei campi dell’anatomia umana, omeopatia, fitoterapia, osteopatia posturale, biorisonanza, continuando nel contempo ad approfondire la conoscenza delle scienze fisiche e biofisiche. Giunge in tal modo ad inventare la kyminasi, ovvero un’innovativa tecnologia avente l’obiettivo di migliorare e mantenere la salute dell’uomo.