• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Crescita Personale / Produttività / Hybrid Ways of Working

Hybrid Ways of Working

2 Maggio 2022 by Andrea Martini Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

I dipendenti liberi di scegliere da dove svolgere la propria attività lavorativa sono più soddisfatti, ma solo uno su cinque è attualmente in grado di farlo.

E anche se il 63% di essi preferisce il lavoro ibrido, solo il 45% riesce a dividere in modo flessibile il proprio tempo tra casa e ufficio.

Questo è emerso dall’edizione 2022 dell’Hybrid Ways of Working – Global Report di Jabra.

Realizzato intervistando 2.800 professionisti in sei paesi del mondo, il rapporto analizza gli umori e le motivazioni dei dipendenti riguardo allo spazio fisico in questa era di lavoro ibrido.

I dipendenti riferiscono che essere in grado di decidere dove e quando lavorare ha un impatto positivo sul loro benessere e sui livelli di produttività.

Poiché il lavoro ibrido (hybrid ways of working) sta guidando la ricostruzione degli spazi professionali, i datori devono ripensare i loro modelli di lavoro in modo da assicurare una collaborazione efficace tra le persone e tra i team e la soddisfazione stessa dei dipendenti.

un umo lavora con suo smartphone e le cuffie Jabra

Lavorare da casa o lavorare dall’ufficio

Stiamo entrando nella prossima fase del percorso del lavoro ibrido e i dipendenti hanno potuto constatare che la stragrande maggioranza di loro continua ad eccellere indipendentemente da dove si trovino.

In un momento in cui diverse grandi aziende stanno chiedendo un ritorno in presenza, molti professionisti chiedono più autonomia nel determinare la propria organizzazione del lavoro e decidere se lavorare da remoto o in ufficio. 

La maggioranza dei dipendenti che hanno piena autonomia di scegliere (57%) stanno attualmente lavorando durante la settimana in modalità ibrida. 

Questo dato è più del doppio di quelli che scelgono di lavorare completamente a distanza e più del triplo di quelli che scelgono di lavorare completamente in ufficio. 

Inoltre, i dipendenti che hanno il pieno controllo sulla loro organizzazione (dove/quando) riportano all’unanimità un punteggio di esperienza lavorativa più alto (77%) rispetto alle loro controparti di media (73%) e bassa autonomia (65%). 

Queste differenze sono più evidenti quando si tratta di senso di appartenenza, produttività, fiducia nei leader, equilibrio vita-lavoro e benessere mentale.

Da notare anche una divisione nelle opinioni tra le generazioni, dato che la Gen Z e i Millennials sono più riluttanti a lavorare a tempo pieno in ufficio, con solo il 19% che preferisce una settimana intera in ufficio, rispetto al 26% della Gen X e al 30% dei Boomers.

L’autonomia sarà un elemento essenziale per migliorare la soddisfazione e l’impegno dei dipendenti sul lavoro e la chiave per stabilizzare i pilastri fondamentali della cultura organizzativa e del successo dell’azienda.

Le riprogettazioni degli uffici devono riguardare molto più dei soli spazi fisici

Le aziende stanno ridisegnando gli uffici per facilitare la collaborazione tra team, ma il rapporto Jabra mostra che ci sono ulteriori considerazioni da tenere a mente.

Tra tutti i tipi di lavoratori, c’è il desiderio di avere uno spazio personale dedicato in ufficio.

Quasi quattro professionisti su dieci rivelano che sentirebbero meno lealtà e impegno verso la loro azienda se non avessero uno spazio di lavoro regolare e permanente.

Nel frattempo, quasi sette lavoratori su dieci confessano di essere abitudinari: se non avessero uno spazio di lavoro regolare e permanente in ufficio, cercherebbero comunque di sedersi e lavorare nello stesso posto ogni giorno.

Inoltre, i dati di Jabra mostrano che con l’aumentare della quantità di tempo che un dato dipendente trascorre nelle riunioni, aumenta anche la preferenza per il proprio ufficio a casa rispetto al tradizionale spazio di lavoro. 

Tra coloro che passano più del 50% del loro tempo in riunioni, il 75% preferisce il lavoro da casa. 

Con otto riunioni su dieci che ora sono completamente virtuali o ibride, i leader dovranno pensare molto attentamente a come le tecnologie di collaborazione virtuale possano aiutare i dipendenti a coltivare un senso di appartenenza sia in ufficio, che fuori. 

una donna lavora con suo smartphone e le cuffie Jabra

L’ascesa del concetto di “ufficio dovunque”

La Gen Z rappresenta una generazione non solo di nativi digitali, ma anche di nativi ibridi. Molti hanno iniziato la loro carriera professionale durante la pandemia; quindi, il lavoro da remoto e ibrido è tutto ciò che hanno sempre conosciuto.

In tale senso, il 64% della Gen Z considera il proprio “ufficio” alla stregua del proprio portatile, delle cuffie, e, in generale, di qualsiasi contesto dove sia possibile ottenere una buona connessione Internet.

Questo evidenzia la crescente importanza della tecnologia nel definire l’esperienza del dipendente.

I nativi ibridi sono anche due volte più propensi dei Millennials, e quasi tre volte più di quelli della Gen X, a sostenere che il loro ambito di lavoro abituale è un “terzo spazio”, come lo possono essere un centro di co-working, un caffè o una biblioteca.

Dato che la Gen Z continua a costituire una parte sempre più grande della forza lavoro, le imprese devono capire queste differenze generazionali che sono fondamentali nelle preferenze di localizzazione per attrarre i migliori talenti. 

Solo fornendo la tecnologia e il supporto pertinenti le società potranno mantenere la produttività, il benessere dei dipendenti e la reputazione di vera professionalità a prescindere dall’ambiente lavorativo.

Siamo da due anni all’interno del più grande esperimento di lavoro di tutti i tempi. Quello che è iniziato come un necessario passaggio si è evoluto in un’esplorazione a lungo termine dei modi ibridi di lavorare. Mentre entriamo nel terzo anno di questa nuova era, dobbiamo pensare al lavoro ibrido e ai nostri spazi professionali fisici in modo diverso per trattenere e attrarre talenti. I leader devono fare un passo indietro per chiedere, ascoltare e capire di cosa hanno veramente bisogno i dipendenti per migliorare la loro esperienza di lavoro ibrido. Obiettivamente, dobbiamo trovare un modo per creare un senso di appartenenza a un posto di lavoro che sia prima di tutto virtuale.

Dobbiamo offrire ai dipendenti la possibilità di scegliere lo spazio di lavoro che preferiscono e mettere a loro disposizione la tecnologia, gli strumenti e il supporto per essere produttivi indipendentemente dall’ambiente. Dobbiamo andare oltre i concetti di ‘lavoro da casa’ o ‘dall’ufficio’, per un futuro all’insegna del ‘lavoro da qualsiasi luogo’

Holger Reisinger, SVP di Jabra
clicca qui Per scaricare una copia completa del rapporto

Archiviato in:Business Model, Crescita Personale, Everyday, Produttività Contrassegnato con: autonomia, benessere, big companies, boomers, chat, cocorrenza, dipendenti, gen x, gen z, grandi aziende, hybrid ways of working, innovazione, Italia, jabra, lavoratori, lavoro, lavoro da casa, lavoro ibrido, millennials, online, produttività, riunioni, smart working, soddisfazione, spazi fisici, tecnologia, uffici, ufficio, vita-lavoro

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA