Dopo il successo della prima tappa Milanese sbarca a Roma all’hotel Radisson Blue Hotel Innovation Technology 2014, il primo evento in Italia che racchiude le eccellenze tecnologiche del settore dell’ospitalità, l’evento è promosso e organizzato da Team-Work azienda leader del settore specializzata nella consulenza e nella formazione alberghiera. L’evento si apre con la presentazione da parte del Presidente del gruppo Team Work il Dott. Mauro Santinato, consulente e formatore di importanti catene alberghiere nazionali ed internazionali, che presenta nell’infografica che segue, la panoramica di un mercato in continua evoluzione.
Come possiamo intuire dunque, i trend più evidenti degli ultimi anni correlati all’industria alberghiera, sono:
- L’industria alberghiera vale più di 6 triliardi di Dollari ed è in continua crescita
- I viaggiatori hanno una media di 2 dispositivi sempre con loro
- La tecnologia sta rendendo la comunicazione più facile e più accessibile
- I social media sono uno strumento di comunicazione sempre più consolidato
La nuova generazione di viaggiatori è costantemente connessa e predisposta alla cultura del “essere soli, insieme.” I clienti preferiscono avere internet gratuito più di qualsiasi altra amenities – ciò significa che, plugins accessibili e connessione Wi-Fi sono componenti essenziali al giorno d’oggi.
Il concetto che più di tutti sta influenzando il futuro di hardware e software per hotel è la nuova visione dei giovani del denaro, non più come ricchezza in se ma come mezzo per vivere nuove esperienze.
Gli individui non sono più colpiti da una receptionist che domanda ‘Come è stato il tuo viaggio?’ O con altri copioni standardizzati. Questa nuova tipologia di viaggiatore ha bisogno di un nuovo tipo di hotel, dove si possa vivere un’esperienza al passo coi tempi e si sia sempre connessi.
Alcune delle startup presenti al Hotel Innovation Technology 2014 hanno fatto vedere come si può instaurare un rapporto migliore con il cliente focalizzandosi su due aspetti importantissimi: la gestione delle risorse umane e l’esperienza del cliente. In questo contesto in continua evoluzione, si stanno sviluppando delle tecnologie molto interessanti per gli albergatori che accompagnano il management nella gestione del cliente tramite combinazioni di hardware e software che permettono di aumentare i ricavi mentre si contengono i costi.
Tra i progetti presenti, abbiamo avuto modo di apprezzare maggiormente Butlr e Hoxell due startup che si stanno piazzando a livello nazionale come leader nel settore dell’innovazione nell’industria alberghiera.
Butlr è un app mobile che digitalizza tutti i servizi di concierge degli hotel dando l’opportunità all’albergatore di entrare in tutti i sensi nelle tasche dei propri clienti. Con Butlr il cliente potrà fare il check-in digitale, ordinare il servizio in camera, prenotare e acquistare i servizi della SPA, riservare un NCC, richiedere servizi su misura e acquistare esperienze turistiche attorno a se. Butlr è stata vincitrice del grant Telecom Italia nell’ambito del programma di accelerazione Working Capital, programma nel quale vengono selezionati i progetti più innovativi a livello nazionale e poi accelerati nelle sedi di Catania, Roma, Milano, Bologna dove sorgono le “Case dell’Innovazione”.
Hoxell è una piattaforma di supporto alle risorse umane che permette ai dipendenti delle strutture ricettive di interfacciarsi con i bisogni della clientela tramite un software gestionale che digitalizza più di 400 tasks tipicamente svolti offline. Hoxell è stata anche vincitrice dell’ Hotel Technology Innovators Award 2013 importante premio internazionale del settore.
Hotel Innovation Technology 2014 non finisce con la tappa romana, infatti si terranno altre due edizioni una il 29 Ottobre 2014 a Venezia e l’altra il 5 Novembre a Torino.
Se sei un Albergatore o uno Startupper con un progetto nel settore alberghiero iscriviti adesso su HIT2014.