A poche ore dall’Halving di Bitcoin, l’evento quadriennale che riduce a metà la ricompensa per i miner di Bitcoin, anche Hodlie, startup italiana e prima piattaforma al mondo per il trading crypto interamente gestito dall’intelligenza artificiale si prepara all’appuntamento.
L’Halving di Bitcoin rappresenta uno dei momenti più attesi nel mondo delle criptovalute. Ogni quattro anni, infatti, viene dimezzata la ricompensa per i miner di Bitcoin al fine di mantenere l’inflazione di questo asset sotto controllo (l’offerta di Bitcoin è limitata a 21 milioni, e più di 19 sono già stati minati)
Guardando al passato, dopo ogni Halving abbiamo assistito a un’impressionante crescita del valore di BTC, segno di una crescente fiducia e adozione da parte degli investitori.
“Siamo in un periodo particolarmente propizio per le criptovalute, soprattutto dopo che l’approvazione da parte della SEC degli ETF di Bitcoin ha fornito una nuova legittimazione al settore. Tuttavia, è importante notare che, anche se in passato dopo l’Halving il prezzo di Bitcoin ha raggiunto nuovi massimi, non sono mancati periodi di stallo e correzioni. La storia ci insegna che, sebbene il valore ad oggi sia sempre cresciuto, il percorso non è mai stato lineare. In questo scenario l’utilizzo dell’AI permette, attraverso l’utilizzo di algoritmi, un ingresso semplificato al mercato delle criptovalute al fine di sfruttare le opportunità e mitigare i rischi legati a eventi così imprevedibili come l’Halving.”
Gianluca Sommariva – Founder e CEO di Hodlie
Chi è HODLIE
Da settembre 2023 nel Trading online Hodlie è la prima piattaforma al mondo di investimento automatico sulle criptovalute basata completamente sull’intelligenza artificiale.
L’obiettivo di Hodlie è rivoluzionare il sistema degli investimenti nei mercati finanziari grazie all’AI che risolve le principali problematicità del trading online: è in grado di elaborare rapidamente enormi quantità di dati, è più precisa e veloce degli essere umani nel prendere ed eseguire decisioni, non è emotiva, non va in vacanza e non dorme mai.
L’obiettivo di arrivare a AUM (asset under management) superiori al miliardo di euro entro fine 2027,
Il progetto Hodlie nasce a fine 2020 quando, 3 ingegneri informatici, all’epoca 23enni: Gianluca Sommariva e Gianluca Boleto ricercatori universitari in AI e Lorenzo Maffia malware analyst presso l’ONU, iniziano ad applicare l’AI ai mercati finanziari per individuare nuovi modelli di trading che fossero in grado di overperformare il benchmark di mercato, cioè di fare meglio sui mercati finanziari di quanto possano fare anche i migliori specialisti.
Dopo aver fondato la società a gennaio 2023, nel mese di febbraio i 3 soci fondatori di Hodlie rilasciano la versione beta della loro prima piattaforma ad un gruppo selezionato di 300 tester e il 20 settembre 2023, dopo aver verificato l’affidabilità della soluzione e della tecnologia, la piattaforma è stata lanciata sul mercato.
Ulteriori informazioni sulla piattaforma HODLIE
La piattaforma Hodlie permette agli utenti di fare trading automatico – che significa fare compravendita in maniera automatizzata, ventiquattro ore al giorno e sette giorni su sette – sul mercato finanziario in particolare su quello delle criptovalute.
La nostra tecnologia proprietaria viene offerta agli utenti ed è pensata soprattutto per coloro che non hanno una cultura finanziaria ma sono comunque interessati a fare operazioni con le criptovalute.
L’utente deve quindi decidere quanto capitale allocare ossia dare in gestione ai nostri sistemi di trading e poi può limitarsi ad osservare come questi operano sul mercato senza necessità di prendere nessuna decisione, perché tutto il processo è automatizzato dal modello dell’intelligenza artificiale.
I primi riconoscimenti:
- Nell’ottobre del 2022 Hodlie ha vinto il premio Smartcup LIGURIA 2022 nella categoria ICT.
- Nel dicembre 2022 Hodlie si è classificata tra le 4 startup finaliste al Premio Nazionale dell’Innovazione a L’Aquila.
- Hodlie, in qualità di startup innovativa di rilievo, è già stata selezionata tra le Top aziende che rappresenteranno il fintech italiano (collettiva ITA-ICE) al Singapore Fintech Festival il 15-17 Novembre 2023, fra le fiere Fintech più importanti al mondo.
- Il 19 settembre 2023 l’Ing. Gianluca Boleto, Chief AI Officer & Co-Founder di Hodlie S.r.l. ha preso parte alle audizioni sull’Intelligenza Artificiale della X Commissione della Camera dei Deputati intervenendo con un contributo dal titolo: Indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano.
- La rivista Economia Internazionale/International Economics ha lanciato una Call for Papers, coordinata dal Dr. Claudio Impenna – Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti della Banca d’Italia, sull’evoluzione delle criptovalute ed i suoi riflessi sui mercati finanziari. Il 29 settembre 2023 Gianluca Sommariva, ceo e co-founder di Hodlie, è stato tra i protagonisti della tavola rotonda istituzionale all’evento di presentazione a Genova dalla Camera di Commercio di Genova insieme a: Lorenzo Bini Smaghi (Presidente Societé Generale/Economista University College London – UK), Franco Bruni (Vice Presidente ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – Milano), Rainer Masera (Economista Università Guglielmo Marconi – Roma).
- A marzo 2024 Hodlie è stata selezionati da Italian Tech (La Repubblica) tra le 130 startup da seguire in ambito AI in Italia.
- Hodlie è stata scelta dall’ITA/ICE per rappresentare il fintech italiano in uno degli eventi più rilevanti a livello internazionale nel campo dell’AI, l’AI Summit London, che si terrà a Giugno a Londra.