Portare l’arte al maggior numero di persone è il sogno di ogni creativo.
Giovanni Grigoletto da Vicenza, in arte Grigoletto Art, sta conquistando tutti gli appassionati di musica e dell’arte con la sua serie artistica “Strumenti Musicali fatti di materiali di riciclo”.
A 37 anni, dopo aver esposto le sue creazioni al Louvre di Parigi e come scenografo in teatro, Grigoletto parte per un tour nei festival musicali d’Italia dove esporrà le sue creazioni innovative.
Chi è Grigoletto Art
Grigoletto è un artista a tutto tondo; oltre ad occuparsi di composizione materica è anche musicista (suona il basso elettrico in band di genere punk, rock e metal) e ha deciso di creare un fil rouge di connessione tra la sua anima musicale e quella di artista più classica, esponendo nei festival musicali all’aperto la sua serie di strumenti riprodotti esclusivamente, e nei minimi particolari, con materiali riciclati.
Giovanni Grigoletto , entrato nel campo dell’arte da 10 anni, usa materiali quali la plastica, il ferro, il vetro, il rame e il cartone assemblati, che diventano portatori di un indiscutibile messaggio di fratellanza, di unione con il prossimo, di collaborazione fra diverse realtà, esistenze, storie e mondi.
Dove trovare le opere di Grigoletto Art: gli appuntamenti dell’estate 2023
In occasione dell’ultimo Vicenza Jazz Festival, Grigoletto Art ha realizzato l’allestimento della volta della basilica palladiana con 14 sculture 5 giganti alte due metri, che richiamano le trombe e strumenti.
Sono ancora visibili al pubblico presso il bar bossa sito sotto la basilica, un luogo dove si è sempre fatto musica. Alcune di queste opere sono inoltre state usate per l’allestimento del palco durante la kermesse musicale.
Le sue opere saranno visibili dal 12 al 16 luglio al Jam Rock festival presso il Parco Fornaci di Vicenza; all’evento “Carovana in Sud Tirolo” nel mese di agosto e, nel mese di settembre, alla Fiera di Zocco, nel Comune di Grisignano di Zocco, in occasione della transumanza.
Giovanni Grigoletto si sta inoltre preparando a partecipare alla centesima edizione del Carnevale di Malo nel Vicentino, che sarà uno degli eventi clou del nord-est italiano nel 2024.
Per l’occasione preparerà con gli artisti locali una grande scultura allegorica.