• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Crescita Personale / Giovani disorientati; l’analisi dell’Istituto Zaccagnini

Giovani disorientati; l’analisi dell’Istituto Zaccagnini

24 Gennaio 2024 by Redazione Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

L’Istituto per Ottici e Optometristi Zaccagnini ha partecipato a 8 Saloni degli Studenti negli ultimi mesi e ha incontrato, in tutta Italia, più di 7.000 giovani.

Dai riscontri riportati, solo il 20 per cento ha un orientamento preciso sugli studi dopo il diploma. I ragazzi sono alla ricerca di un percorso scolastico post diploma che dia prospettive di occupazione sicure e vicino alle proprie attitudini e aspettative. Alcuni di loro –pochi – sono già orientati su ambiti professionali definiti; molti si stanno informando, altri appaiono poco motivati a progettare il loro futuro.

Un primo report, a carattere principalmente qualitativo, ma con alcuni numeri di sintesi, emerge dall’Osservatorio a cura di Istituto Zaccagnini, scuola per Ottici e Optometristi, con sedi principali a Bologna e Milano e corsi di specializzazione a Venezia e Torino che è stata presente, con uno stand dedicato, a otto saloni per lo studente, distribuiti in tutta Italia, nel periodo da ottobre a dicembre.

Giovani disorientati e le loro aspettative dal mondo del lavoro

Dal report emerge che i ragazzi che hanno già un orientamento preciso su come proseguire gli studi dopo il diploma sono meno del 20 per cento. Il 30 per cento è alla ricerca di informazioni per decidere dove iscriversi dopo la maturità: per loro, il desiderio è integrare aspirazioni e attitudini con la possibilità di svolgere una professione che garantisca un futuro.

La prospettiva di trovare un lavoro, al termine del ciclo quinquennale del liceo, figura come una priorità espressa in modo esplicito per il 15 per cento.

“I rimanenti sono disorientati in quanto o non si pongono il problema o non pare gli interessi. Posso dire che abbiamo una certa esperienza su questo, perché come Istituto partecipiamo da diversi anni ai saloni e fiere dell’orientamento. Personalmente, ho la percezione che molti giovani abbiano difficoltà a progettare il loro futuro”. Che cosa cercano i giovani oggi? Continua Righetti: “Gli ambiti più richiesti sono le discipline STEM, Medicina e Professioni Sanitarie mediche e non mediche, Economia, Giurisprudenza, Discipline Umanistiche, Creative e Moda”.

Giorgio Righetti – direttore di Istituto Zaccagnini
ottici in istituto zaccagnii

Istituto Zaccagnini: l’Osservatorio Ottica e Lavoro, una professione forte


L’Osservatorio Ottica e Lavoro analizza, dal 1992, il flusso degli iscritti, il profilo degli studenti e le posizioni lavorative che occupano dopo il diploma. Da quando sono iniziate le rilevazioni: la maggior parte dei diplomati, con percentuali che vanno dal 95 al 97 per cento, trova lavoro entro sei mesi dopo aver concluso gli studi.

Il Network scolastico dell’Istituto Zaccagnini accoglie, ogni anno, una media di 600 iscritti. Secondo una stima approssimativa, circa il 24 per cento degli ottici italiani ha concluso il suo percorso di studi presso Istituto Zaccagnini.

Oggi la distribuzione ottica specializzata e l’industria cercano un numero sempre maggiore di diplomati, superiore a quanto il sistema formativo in molte regioni riesce a mettere a disposizione.

“Il mercato richiede ottici e optometristi con competenze evolute. Le prospettive occupazionali sono ottime, in Italia e all’estero, anche perché il titolo di ottico italiano è riconosciuto a livello internazionale. In Italia, la retribuzione di un giovane ottico parte da un Ral dai 25mila euro, ha diverse possibilità di carriera a tutti i livelli della filiera ottica e non vi sono differenze di genere nel livello degli stipendi di uomini e donne”.

Giorgio Righetti – direttore Istituto Zaccagnini


In Italia vi sono circa 10mila negozi di ottica, che offrono occupazione a 28mila addetti: tra loro 19.000 sono ottici. A questi si aggiungono altri 2.500 ottici che lavorano nell’industria, nel wholesale e per chi offre servizi alla rete dei negozi specializzati.

L’Istituto Zaccagnini in un’altra indagine ha rivelato come il settore sia in crescita al femminile.

Per info e iscrizioni:

istitutozaccagnini.it

Archiviato in:Crescita Personale Contrassegnato con: analisi, business, carriera, comunicazione, Discipline Umanistiche, economia, formazione, Giovani, Giovani disorientati, Giurisprudenza, innovazione, istituto zaccagnini, Italia, lavoro, liceo, maturità, medicina, Medicina e Professioni Sanitarie mediche e non mediche, mercato del lavoro, moda, mondo del lavoro, optometristi, ottica, ottico, percorso scolastico, post diploma, professione, professionisti, report, scuola di ottica, startup, stem, studenti

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA