• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Crescita Personale / Il ghosting non solo in amore ma anche sul lavoro

Il ghosting non solo in amore ma anche sul lavoro

13 Febbraio 2025 by L'innovatore Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Proprio come nelle relazioni sentimentali, chi cerca lavoro oggi si trova sempre più spesso di fronte alla delusione di non ricevere risposta.

Secondo l’ultima indagine condotta da LinkedIn su scala internazionale e a livello italiano, un numero crescente di professionisti si ritrova a fare i conti con il “ghosting” durante la ricerca di un impiego, con in media 3 persone su 10 (30%) che dichiarano di aver già vissuto personalmente questa esperienza a seguito dell’invio di una job application ma è un fenomeno che ricorre anche negli appuntamenti sentimentali.

Ecco che la mancanza di feedback da parte dei recruiter si presenta come una delle sfide più rilevanti nel panorama occupazionale attuale.

La diffusione del “ghosting” nel mercato del lavoro

LinkedIn, il più grande network professionale al mondo, rivela che i lavoratori e le lavoratrici intervistati1 in Italia sono, in maggioranza, propensi ad esplorare nuove opportunità professionali per il 2025, con oltre 2 persone su 5 (44%) già attive nella ricerca di un nuovo impiego e il 24% che pianifica di farlo nei prossimi mesi, rispetto a un 56% di indecisi (18%) o non intenzionati a cambiare (38%).

A fare da capofila è la Gen Z, con il 52% che pensa di lasciare il lavoro attuale e il 63% che in generale dichiara di essere impegnato nella ricerca di un nuovo lavoro, a fronte rispettivamente del 48% e 55% dei Millennial.

Tuttavia, a fronte di questo dinamismo, in molti ritengono che la ricerca sia diventata più complessa, frustrante e difficoltosa rispetto all’anno scorso. A far crescere la frustrazione è anche l’assenza di feedback da parte degli hiring manager, con quasi la metà (48%) dei lavoratori in Italia che concorda
sul fatto che sia diventato più difficile ricevere riscontro e ben il 20% che indica proprio l’assenza di feedback come uno dei principali ostacoli nella ricerca.

Interrompere una relazione succede a tutti, ma il silenzio dei recruiter colpisce soprattutto le generazioni più giovani: il 43% della Gen Z e il 46% dei Millennial hanno infatti dichiarato di essere stati “ghostati” rispetto al 22% della Gen X e solo al 16% dei Baby Boomer.

Questo dato evidenzia non solo una differenza generazionale nell’esperienza della ricerca di un nuovo impiego, ma anche una mancata opportunità per le nuove generazioni di orientarsi e inserirsi nel mercato del lavoro.

Oltre la ricerca di lavoro: il costo emotivo della mancanza di una chiusura

Con il 48% dei candidati che afferma che il processo di selezione è diventato più difficile nell’ultimo anno, la ricerca di un impiego non è più solo un’esperienza professionale, ma un percorso personale carico di aspettativa, ansia e autoanalisi.

Per questo, le conseguenze del “ghosting” vanno oltre la semplice frustrazione.

Il 45% dei candidati, ad esempio, afferma che non ricevere risposta rende
difficile comprendere il motivo per cui la loro candidatura non sia stata presa in considerazione, lasciandoli in un limbo di incertezza sulle proprie reali competenze e prospettive di carriera.

La mancanza di un riscontro può far dubitare un candidato del proprio valore, proprio come accade quando si viene ignorati dopo un primo appuntamento promettente.

Ciò che i recruiter (non) dicono

D’altro canto, anche le aziende affrontano le loro sfide: il 65% dei recruiter intervistati2 in Italia segnala che trovare candidati qualificati è diventato più complesso nel 2024, mentre il 48% lamenta il fatto di ricevere svariate candidature da parte di professionisti non adatti al ruolo.

Inoltre, in un mercato che evolve rapidamente e con un numero crescente di candidature da gestire, il 67% dei recruiter afferma che avrebbe bisogno di più strumenti e risorse per vagliare l’esperienza dei candidati e rispondere a tutti in modo tempestivo.

Eppure, i recruiter sanno bene che sparire non è mai la soluzione: il 69% riconosce che ignorare i candidati può danneggiare l’immagine aziendale, mentre il 68% ammette che il silenzio può influire negativamente sulla loro autostima.

Che sia in amore o nel lavoro, la comunicazione trasparente resta il gesto più apprezzato.

linkedin.com

(1) Dai risultati dei sondaggi effettuati tra il 27.11.2024 – 13.12.2024. Il profilo demografico degli intervistati è stato determinato da un calo naturale, poiché non sono disponibili dati affidabili per rappresentare la popolazione nazionale. (2) Dai risultati di un’indagine condotta tra il 28.11.2024 e il 17.12.2024. Il profilo demografico degli intervistati è stato determinato da un calo naturale, poiché non sono disponibili dati affidabili per rappresentare la popolazione nazionale.
Tutti i dati si basano su questa indagine, se non diversamente specificato.

Archiviato in:Crescita Personale Contrassegnato con: amore, baby boomer, business, colloquio, colloquio di lavoro, competenze, feedback, gen x, gen z, ghostati, ghosting, hiring manager, HR, Human Resources, impiego, innovazione, Italia, job application, lavoro, linkedin, Millennial, opportunità professionali, processo di selezione, professionisti, prospettive di carriera, recruiter, ricerca di un nuovo impiego, ufficio

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA