

“A new vision for urban living”: tavolo di confronto a livello nazionale e internazionale sull’evoluzione delle città intelligenti e sostenibili, la Genova Smart Week torna per la sua undicesima edizione da lunedì 17 a domenica 23 novembre 2025.
L’evento, promosso dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, è organizzato con il supporto di Clickutility Team e si propone di raccogliere e valorizzare le buone pratiche, le idee e le soluzioni per costruire città smart e a misura d’uomo.
«Una città intelligente non si misura solo con la tecnologia che usa, ma soprattutto con la capacità di ascoltare le persone e rispondere ai loro bisogni con politiche sostenibili e inclusive. Ecco perché il ruolo dell’amministrazione è davvero centrale e la Genova Smart Week è un’occasione importante per fare il punto su quello che il Comune può fare per rivitalizzare la città e renderla più attrattiva, lavorando insieme alle tante eccellenze locali nel campo della ricerca, dell’istruzione, agli incubatori di impresa e ai principali protagonisti nei settori dell’energia, della logistica e dell’high tech. Tra gli appuntamenti della Smart Week, si affronteranno anche molte altre tematiche che ci stanno a cuore, dalla promozione di una mobilità sostenibile integrata in una visione urbanistica condivisa e rispondente alle esigenze dei cittadini alle politiche abitative con particolare attenzione alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e all’edilizia residenziale pubblica».
Silvia Salis – sindaca di Genova
La formula collaudata prevede conferenze, workshop e incontri b2b al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e al Palazzo della Borsa dal lunedì al venerdì e nel weekend conclusivo la Smart City Experience aperta a tutti, all’insegna di eventi di taglio divulgativo per famiglie, scuole e cittadini, expo di bus e veicoli elettrici e la possibilità di test drive.
La Smart Week 2025 aggiunge per la prima volta eventi in nuove location che le consentiranno di abbracciare l’intera città da Levante a Ponente, e i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane.

«Una smart city ha al centro della propria mission l’uomo e il suo benessere sotto ogni aspetto, e proprio dalle istanze del cittadino è necessario progredire e sviluppare gli obiettivi di sviluppo sostenibili tesi a sostenere democrazie solide, costruire economie moderne e migliorare il tenore di vita. Se vogliamo garantire il successo del Green Deal e dell’Agenda 2030, anche le amministrazioni locali devono sentirsi parte integrante della trasformazione e dare ascolto alle istanze dei cittadini che sono, e devono rimanere il motore della transizione. Per questo motivo quest’anno abbiamo ritenuto necessario coinvolgere il più possibile tutta la cittadinanza attraverso i Municipi che sono le antenne sul territorio e i ponti di collegamento grazie ai quali è possibile tradurre le politiche generali della città in azioni concrete. Serve una profonda trasformazione non solo dei comportamenti individuali e sociali, ma anche dello stesso sistema produttivo e in questo contesto le istituzioni giocano un essenziale ruolo di indirizzo e di controllo».
Barbara Grasso – presidente dell’Associazione Genova Smart City
Già ufficializzati, invece, gli otto filoni tematici su cui saranno chiamati a confrontarsi imprese, esperti, poli di ricerca, istituzioni e start up:
- i piani strategici della città;
- la smart mobility;
- l’inclusività, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente;
- le energie rinnovabili e le comunità energetiche;
- la rigenerazione urbana e la riqualificazione del costruito;
- il monitoraggio e il controllo;
- l’AI per la città e la pubblica amministrazione;
- i principi di smart citizens e communites.
Lo scorso anno la Genova Smart Week ha registrato più di 8mila presenze tra convegni ed eventi di piazza, 150 speaker e 81 partner, raggiungendo complessivamente circa 450mila utenti attraverso i canali di comunicazione. Per tutti gli aggiornamenti, le informazioni utili e l’iscrizione alla newsletter si rimanda al sito ufficiale