Le friggitrici ad aria sono divenute, nel tempo, uno degli elettrodomestici più utilizzati dall’utenza italiana.
Parliamo di un prodotto che ha cambiato l’approccio tradizionale alla cottura in olio bollente, divenendo di fatto un alleato perfetto per variare il metodo di preparazione di contorni e secondi piatti, senza rinunciare a croccantezza e sapore, in grado di ottenere la fragranza del cibo fritto con circa l’80% di grassi in meno.
Ma come funzionano questi prodotti e che vantaggi danno a chi li utilizza?
Tanti cibi da cuocere con la friggitrice ad aria
Il primo vero e più importante luogo comune da sfatare è che gli alimenti che è possibile cuocere in friggitrice ad aria sono limitati.
Un pensiero assolutamente falso: la friggitrice ad aria si rivela un’alleata in cucina per cucinare diverse pietanze, col vantaggio di sporcare un unico elettrodomestico per le preparazioni di carne, pesce, verdure, lasagne, dolci oltre alle classiche patatine e cibi pre-fritti.
Tutto senza utilizzare olio o prevedendone una pochissima aggiunta che si può anche scegliere di vaporizzare.
Come funzionano le friggitrici ad aria
Le friggitrici ad aria cuociono i cibi grazie al calore dell’aria presente nella camera di cottura: è quindi l’aria (e non l’olio) a fare tutto il processo di cottura grazie alla ventola che circola molto velocemente all’interno del cestello e raggiunge temperature elevate di circa 200 °C in tempi ridotti, diventando così un vettore di calore in grado di cuocere i cibi in modo uniforme e omogeneo.
Inoltre, il grill dona agli alimenti il caratteristico colore dorato. In pratica le friggitrici ad aria funzionano con lo stesso meccanismo di un forno elettrico ventilato – anche se dotati di potenza diversa – ma in più eliminano al massimo l’umidità dai cibi, rendendoli così più croccanti.
Perché scegliere una friggitrice ad aria
Innanzitutto può essere definito come un elettrodomestico sicuro, perché con le friggitrici ad aria si può dire addio al rischio di scottature. Altro vantaggio è la mancanza del rilascio del tipico sgradevole odore di frittura, che pervade la cucina per giorni, impregnando oggetti e vestiti.
Le friggitrici ad aria, cuocendo il cibo al loro interno, non producono odori di alcun tipo.
Per chi è attento all’efficienza, la friggitrice ad aria è rispettosa del risparmio in quanto, nonostante siano considerati prodotti ad alto assorbimento energetico con una potenza che può persino superare i 2000 Watt, riducono notevolmente i tempi di cottura e, di conseguenza, di utilizzo del prodotto stesso che non ha bisogno di preriscaldamento (come nel caso dei forni tradizionali).
Non solo: possono risultare una scelta ecologica se si pensa alle quantità di olio esausto risparmiate.
Ne abbiamo testata una per voi:
SatisFry Air Large di Russell Hobbs è veramente un prodotto di altissima qualità dal design moderno che si adatta benissimo ad ogni cucina.
Ha un pratico display digitale con 7 funzioni di cottura automatica che ne facilitano l’uso e garantiscono un risultato perfetto; può essere usata anche in modalità di cottura manuale dove è possibile regolare i tempi e le temperature di cottura predefiniti a piacere.
Caratteristica molto utile, il piatto e il cestello sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie per una facile e pratica pulizia ma possono essere anche lavati a mano ma fate attenzione a non graffiare il fondo antiaderente.
Inoltre SatisFry Air Large risparmia fino al 48% di energia rispetto a un forno tradizionale.