Con l’avvicinarsi della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, una rivoluzionaria app ideata da QuellidiFantaSanremo e sviluppata da Appfactory Srl, azienda leader nello sviluppo di app e soluzioni digitali con sede a Genova, sta trasformando l’esperienza dei fan.
Il Fantasanremo, gioco di fantasia basato sul celebre festival e diventato oramai un fenomeno parallelo dello show canoro, permette ai partecipanti di immergersi nel mondo della musica in un modo totalmente nuovo.
Attraverso questa app, i fan possono creare le proprie “squadre” selezionando gli artisti in gara a Sanremo in maniera maggiormente intuitiva e coinvolgente.
Le regole del gioco non cambiano: i punteggi vengono assegnati in base a diversi criteri, tra cui la posizione finale degli artisti e in base a quello che fanno durante la settimana del Festival di Sanremo dentro e fuori dal palco, trasformando ogni performance in un appassionante evento strategico.
A cambiare è la fruizione da parte del pubblico: l’applicazione, che si avvale dell’ultima tecnologia in fatto di interfaccia utente e analisi dei dati, promette di ampliare ulteriormente il target di riferimento del festival, fornendo al contempo una piattaforma di visibilità in più per gli artisti partecipanti.
“Fantasanremo è una fusione tra tecnologia e cultura che sta riscrivendo le regole del coinvolgimento dei giovani fan del Festival di Sanremo. La nostra app nasce con l’obiettivo di rendere il gioco ancora più accessibile: direttamente dallo smart phone è possibile seguire la propria squadra di artisti, impegnati in situazioni imprevedibili rispetto alla scaletta del programma del Festival, con il fine di guadagnare punti nel fantasy game. Il successo del Fantasanremo dimostra che la combinazione di cultura e innovazione tecnologica può produrre risultati sorprendenti”.
Marco Piccardo – CTO di Appfactory
Fantasanremo, nato dall’idea di QuellidiFantaSanremo, tre ragazzi marchigiani amanti del festival, è stato pensato con l’intento di creare un prodotto che avvicinasse ulteriormente le persone alla musica italiana in un modo unico.
“Da sottolineare anche la potenzialità delle numerose forme pubblicitarie utilizzabili nei video games. FantaSanremo, così come la precedente webApp Trisfactor, sempre ideate da QuellidiFantaSanremo e da noi sviluppata, oltre a confermare il successo della gamification come significativo trend del momento, permette agli sponsor di diventare protagonisti del gioco stesso. Dai nomi delle leghe, ovvero i campionati, ai prodotti che diventano oggetti con cui interagire, la pubblicità si fonde con il gioco e risulta all’utente finale meno invasiva e più indiretta”.
Francesco Natoli – Presidente di Appfactory
Il Fantasanremo con la nuova App si prepara così ad offrire un’esperienza arricchita in occasione del prossimo Festival di Sanremo, promettendo di essere un appuntamento imperdibile per tutti i fan della musica italiana.