
Aggiungi ai preferiti
Quella per le due ruote è una passione viscerale ed EICMA la celebra nella
sua campagna pubblicitaria 2025. L’iniziativa di comunicazione è stata presentata in anteprima al Mugello Circuit in occasione del Gran Premio d’Italia di MotoGP.
Svelata all’Hospitality FMI dall’AD di EICMA Paolo Magri, dal presidente Pietro Meda e dal presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, il visual riporta un cuore tatuato sulla pelle con la trama di un battistrada come forma d’amore indelebile.
La creatività è un’immagine forte, in bianco e nero, dove risalta in rosso il claim scelto per l’Edizione numero 82 dell’evento espositivo: That’s Amore.

“L’intento di questa campagna è quello di avvicinarsi sempre di più al nostro grande pubblico, rendendo tangibile e celebrando un sentimento che molto spesso va oltre
Pietro Meda – presidente di EICMA
i confini della passione, che è identità, dedizione, senso di appartenenza e condivisione. Il nostro evento è il più grande contenitore al mondo di queste emozioni e ogni anno è una magia che si ripete e a cui abbiamo dato il nome di ‘amore’”.
EICMA torna a Fiera Milano Rho da martedì 4 a domenica 9 novembre 2025, con i giorni 4 e 5 dedicati esclusivamente a stampa e operatori di settore.
L’Esposizione internazionale delle due ruote, a livello mondiale, è il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote e rappresenta il tool di marketing di ANCMA, l’Associazione Confindustriale di categoria della quale fanno parte le più prestigiose aziende dell’industria.

MOTOLIVE ARENA
MotoLive in tre parole? Passione, spettacolo e adrenalina! L’arena MotoLive festeggia quest’anno i suoi vent’anni e si conferma ancora uno dei principali ingredienti del successo di EICMA.
È l’attrazione racing più attesa che accende l’area esterna dell’Esposizione: qui il pubblico può infatti assistere gratuitamente alle competizioni in calendario, ma anche lasciarsi trascinare da show, musica, spettacoli di intrattenimento e dai prestigiosi talent che animano l’imponente palco centrale.
Anche gli appassionati più esigenti non rimango mai delusi: fenomenali run di Freestyle Motocross, Trial Acrobatico e poi l’opportunità di vedere da vicino i piloti delle più importanti discipline off-road e tanto, tanto, altro ancora.
Quest’anno interamente rivista nel layout e ulteriormente arricchita nell’offerta di contenuti, MotoLive ospita nuove gare, nuove attrazioni e, imperdibili, le competizioni con le più grandi leggende del motorsport.

CHAMPIONS CHARITY RACE
Ad Eicma 2024 le leggende della pista e del fuoristrada si sono sfidate in gare ad inseguimento a eliminazione diretta.
Presenti Casey Stoner e Stefan Everts, Troy Bayliss e Alex Puzar, Loris Capirossi e Cristophe Pourcel, oltre a tantissimi altri fra cui Danilo Petrucci, Randy Mamola, Carlos Checa, Marco Melandri e Jonathan Rea.
Ma soprattutto le moto sono state le protagoniste: 16 Case motociclistiche si sono sfidate con 16 maxienduro-crossover per la battaglia totale della regina in pista e… del mercato!
Vedremo quest’anno che succederà!!!

Mostra DESERT QUEENS
Dopo il successo della mostra che lo scorso anno ha celebrato i 110 anni di storia dell’Esposizione attraverso un’esclusiva selezioni di moto storiche e moderne, EICMA ha deciso di rendere ricorrente l’allestimento di una rassegna tematica all’interno della settimana espositiva.
Il tema 2025 è la Dakar, uno dei rally più estremi e famosi al mondo, che parla direttamente al cuore di molti appassionati e che racchiude nei suoi oltre quarant’anni di vita storie uniche di persone, piloti, e dell’intera industria motociclistica.
Posta nell’area Est di MotoLive, la mostra Desert Queens accoglie le moto più rappresentative ed emozionanti dell’epopea Dakar, dagli inizi fino alle ultime edizioni. Qui il pubblico trova anche experience coinvolgenti, momenti di divulgazione e approfondimento sui metodi di navigazione, la sicurezza e l’evoluzione dell’abbigliamento protettivo.

GAMING ARENA
L’Area Gaming di EICMA, PADIGLIONE 9 – I86, è il luogo dove passione e tecnologia si incontrano. Uno spazio espositivo di 300 mq interamente dedicato ai videogiochi motorsport, che ogni anno conquista migliaia di visitatori con un mix unico di emozioni e innovazione.
Grazie ai simulatori ultra-realistici, puoi salire su vere moto di serie e vivere l’esperienza di una gara sul leggendario circuito di Misano Adriatico. Ogni giorno oltre 30 competizioni ti aspettano, con sette moto in griglia: solo i più veloci saliranno sul podio per conquistare i premi esclusivi della EICMA Gaming Arena.
Dove il divertimento corre veloce non c’è solo competizione, ma anche incontri indimenticabili: gamer, influencer, VIP e piloti di fama internazionale ti accompagneranno in un’esperienza che trasforma la tua passione in pura adrenalina.

INFO UTILI
Gli orari del pubblico: da Giovedì 6 novembre a Sabato 9 novembre 2025 dalle 9.30 alle 18.30. Si ricorda che l’ingresso è consentito solo a persone di età pari o superiore a 18 anni
EICMA ha lanciato un piano pensato per ottimizzare l’accesso all’evento espositivo e per gestire al meglio la mobilità nell’intera area metropolitana del capoluogo lombardo nel corso della manifestazione.
Tre le azioni cardine approntate con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza di visita, mitigare l’impatto sulla città e, soprattutto, alleggerire il traffico veicolare e la pressione sui varchi d’ingresso all’evento: da giovedì a domenica 15mila posti auto gratuiti in città, pacchetti e tariffe speciali per chi raggiunge in treno il quartiere espositivo da tutta la Lombardia e un biglietto d’ingresso aggiuntivo, scontato di 6 euro, valido solo il pomeriggio.
Entrando nel vivo del piano, grazie alla preziosa collaborazione con ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e il Comune di Milano, nelle sole giornate di sabato 8 e domenica 9 novembre, saranno messi a disposizione quasi 11mila posti auto gratuiti distribuiti in undici parcheggi di interscambio ATM, in corrispondenza con le principali linee di trasporto pubblico (Abbiategrasso M2, Bisceglie M1, Cascina Gobba M2, Famagosta M2, Forlanini M4, Lampugnano M1, Maciachini M3, Molino Dorino M1, Rogoredo-Santa Giulia M3, San Donato M3 e San Leonardo M1).
A questi stalli si aggiungono poi, nelle giornate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre, 1350 posti auto gratuiti messi a disposizione da EICMA nel parcheggio dello Stadio di San Siro, in corrispondenza della linea M5, pari a 4050 posti auto complessivi per tre giorni.
Gli appassionati possono già prenotare i parcheggi contestualmente all’acquisto dei biglietti per EICMA direttamente sul sito www.eicma.it.
L’offerta dei posti auto gratuiti, attivabile solo dopo aver acquistato un biglietto d’ingresso a EICMA, si aggiunge a quella a pagamento adiacente alla venue di Fiera Milano a Rho, raddoppiandone così la disponibilità complessiva. I parcheggi sono soggetti a disponibilità limitata e ogni titolare del biglietto può riservare un solo posto auto gratuito. Inoltre, in fase di acquisto del biglietto il visitatore può visualizzare anche una stima del tempo di percorrenza necessario per raggiugere il quartiere fieristico dal parcheggio selezionato.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, grazie all’importante partnership tra EICMA e Trenord saranno attivati dei pacchetti viaggio + biglietto d’ingresso o solo viaggio per incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto rapido, economico e sostenibile per accedere al Polo Fieristico di Rho Pero durante il periodo espositivo.
Attraverso Discovera, piattaforma per acquistare pacchetti viaggio treno+esperienza e main mobility partner di Trenord, è già possibile acquistare il ticket che comprende il viaggio in treno andata/ritorno a Rho Fiera Milano e l’ingresso a EICMA per tutti i giorni della manifestazione a 28 euro, una formula che unisce comodità e risparmio: permette, infatti, di risparmiare rispetto all’acquisto separato, oltre a evitare traffico e stress da parcheggio.
In alternativa, è disponibile un biglietto speciale per andare in giornata in treno alla fiera. Il ticket comprende a 13 euro un viaggio di andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia con destinazione Rho Fiera Milano.
È valido nel giorno di convalida per un adulto e bambini/ragazzi con età inferiore ai 14 anni aventi grado di parentela. Rho Fiera Milano è raggiungibile dalle stazioni del Passante ferroviario con le linee S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello; è direttamente connessa a Milano Porta Garibaldi dalle linee Milano-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e, nei giorni feriali, S11 Rho-Milano-Como-Chiasso. La stazione è collegata anche a Milano Centrale dalla linea Milano-Domodossola.
