A poco meno di un mese dall’apertura di EICMA 2021, fervono i preparativi e si intensifica il lavoro della struttura organizzativa per quella che si annuncia un’edizione carica di attesa e significato, soprattutto perchè c’è stato un rebranding che ha portato al battesimo di un logo completamente rinnovato e ad una nuova denominazione.
BENTORNATA ADRENALINA
Dinamismo, avanguardia, emozione. EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, torna a Rho Fiera Milano dal 23 al 28 novembre prossimi e presenta una campagna pubblicitaria che guarda alle origini della manifestazione fieristica, quando proprio il capoluogo lombardo ospitò nel 1914 la prima edizione.
Lo fa con un’opera ispirata agli stilemi del Futurismo, realizzata dall’illustratore italiano Victor Togliani, che suggella l’attitudine innovativa dell’industria di riferimento e traccia, con un forte impatto visivo, le sensazioni e la passione del grande pubblico del salone.
EICMA numero 78 vuole chiamare a raccolta la comunità degli appassionati, orfani dell’edizione 2020, facendo leva sull’emozione che li accomuna, e racconta al contempo il sapore fondativo dell’immagine stessa della campagna.
“Una sintesi che racchiude realmente il desiderio degli appassionati e del settore di ritrovarsi in questa attuale vetrina internazionale, ma che è in grado anche di rappresentare il movimento e le emozioni che suscitano i prodotti dei nostri espositori e, soprattutto, l’attenzione al futuro della mobilità su due ruote dell’industria. Dopo 107 anni EICMA è ancora qui: non saremmo così proiettati al domani se non avessimo radici profonde”.
ha commentato Paolo Magri, amministratore delegato di EICMA S.p.A.
EICMA è una tra le più importanti manifestazioni fieristiche internazionali, poiché è un punto di riferimento imprescindibile per la sua industry che, in Italia, rappresenta un fatturato di oltre 6 miliardi di euro ed è considerata la prima, in Europa, per produzione, sia ciclo che motociclo.
EICMA 2021 sarà un formidabile strumento di promozione e comunicazione delle imprese e un acceleratore di sviluppo. Dietro la passione per le due ruote e l’amore per la libertà che esse ispirano, c’è tanto lavoro, tecnologia, fantasia, determinazione, voglia di portare alta, nel mondo, la bandiera di un settore che è all’avanguardia del Made in Italy.
L’edizione 2021 conferma la presenza di quasi tutti i più importanti brand del settore moto a partire da Yamaha, Honda, Kawasaki, Suzuki, MV Agusta, Benelli, Royal Enfield, Triumph e Zero Motorcycles ma anche quelli del settore scooter come Piaggio e Sym.
Come sempre non mancheranno i grandi produttori di abbigliamento e accessori moto, una componente imprescindibile per chi ama davvero le due ruote.
MOBILITÀ ELETTRICA PROTAGONISTA ALL’EDIZIONE 2021
Ciclomotori, scooter e moto elettriche, ma anche micromobilità e, soprattutto eBike. Il presente e il futuro della mobilità su due ruote a emissioni zero si ritrovano nuovamente in EICMA. È infatti molto ricco anche il parterre delle imprese del settore e delle realtà della filiera legate ai servizi e alla produzione di parti, componenti e accessori.
Conferme della partecipazione di noti costruttori della filiera quali, per citarne alcuni, il gruppo FIVE, Armony, Bottecchia, Atala, Bafang Electric, Fantic, Polini, Vent, EBFEC, Rayvolt Bike, Bikel, V-ITA, Volta Motor, Bad Bike e di altri importanti player del mondo moto che hanno inserito nelle loro gamme prodotti eBike.
ONE MORE LAP
Giovedì 25 novembre tifosi e appassionati potranno salutare dal vivo Valentino Rossi durante uno special event organizzato da Yamaha presso l’Arena MotoLive.
One More Lap sarà l’ultima, speciale occasione per rendere omaggio a VR|46 e a tutte le emozioni che ha saputo far vivere nel corso della sua lunghissima carriera marchiata Yamaha. Sarà un ultimo giro di pista metaforico grazie al quale i fan del Dottore potranno incontrarlo dal vivo e ripercorrere insieme a lui i momenti cruciali della sua carriera, ma anche gli aneddoti e le curiosità dietro a questi 16 anni di sfide e successi.
Una visita in tutta sicurezza
Per garantire a visitatori, espositori e organizzatori la partecipazione in totale sicurezza, Fiera Milano ha lavorato a linee guida che definiscono le modalità per lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche e che saranno naturalmente applicate in occasione di EICMA, con particolare attenzione agli accessi e ai flussi.
Una app di quartiere permetterà di accedere a una serie di servizi tra i quali il fast track, la prenotazione dei parcheggi e della ristorazione. Proprio le aree di ristorazione, inoltre, sono state organizzate in modo da garantire il necessario distanziamento sociale. Utilizzo costante della mascherina obbligatorio.
I biglietti d’ingresso all’Edizione 2021, acquistabili esclusivamente online, sono disponibili sul sito www.eicma.it
#Eicma #YouAreEicma #MotoLive #OneLoveTwoWheels #RoadToEICMA2021
IL MERCATO DELLE DUE RUOTE
Nei primi sette mesi del 2021 ciclomotori, scooter e moto hanno segnato un aumento complessivo del 36,5% sull’anno precedente pari a 211.760 mezzi targati. In particolare i ciclomotori hanno raggiunto quota 12.178 (+8,96%), gli scooter 110.806 (+37,4%) e le moto 88.776 (+40,43%). Rispetto ai primi sette mesi del 2019 si registra un aumento del mercato del 17,1%.
Il mercato dei veicoli elettrici ha chiuso il mese di luglio (ultimo dato disponibile) con 1.214 veicoli venduti, pari a una crescita del 57%. Il progressivo annuo fa segnare una crescita del 34,51% con 6.338 mezzi. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva pari al 127,1%.
Per quanto riguarda il mercato bici, il 2020 (ultimo dato disponibile) è stato un anno record. Sono state infatti 2.010.000 (+17% sul 2019) il totale delle biciclette vendute. Sono cresciute le bici tradizionali (+14% sul 2019) con 1.730.000 pezzi acquistati, mentre le eBike (280mila pezzi) fanno segnare un robusto + 44%. Le biciclette a pedalata assistita si confermano un fenomeno di mercato in costante crescita.
In soli cinque anni le eBike hanno infatti quintuplicato i dati di vendita, passando da poco più di 50mila pezzi annui ai 280mila del 2020: un’impennata che ha allargato la platea di fruizione e che apre ulteriori prospettive di sviluppo per l’industria del settore e la sua filiera.
Fonte dati: Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).