

La moda cambia volto, e lo fa anche grazie al second hand.
In occasione delle Fashion Week internazionali, eBay rilancia il suo impegno nel mondo della moda circolare con due iniziative che raccontano il futuro del second hand di lusso: la nuova eBay Watchlist™ Fall 2025, curata dalla stylist newyorkese Brie Welch, e il progetto Endless Runway, che porta i capi pre-loved sulle passerelle di New York e Londra.
Con oltre 134 milioni di utenti attivi e 2,4 miliardi di inserzioni, eBay si conferma una piattaforma capace di intercettare gusti e movimenti emergenti prima che diventino mainstream.
E lo fa con uno sguardo globale, ma anche con una forte attenzione ai mercati locali, come quello italiano, dove la passione per la moda e il lusso si riflette ogni giorno nelle ricerche degli utenti.
Il mercato globale dell’usato è balzato a 205 miliardi di dollari nel 2024, segnando il quarto anno consecutivo di crescita a due cifre1.
Solo su eBay, circa il 40% di tutti i vestiti, le scarpe e gli accessori venduti lo scorso anno è etichettato come “usato” e gli utenti hanno cercato “vintage” più di 1.200 volte al minuto.
Moda pre-loved in passerella: eBay Endless Runway
Il progetto Endless Runway debutta il 10 settembre a New York e il 18 settembre a Londra, portando in scena capi pre-loved reinterpretati.
L’iniziativa globale per la moda circolare torna per il secondo anno consecutivo per rafforzare il ruolo della moda di seconda mano sulle passerelle, grazie alla collaboraizone con i più importanti stilisti, tra cui ERDEM, Altuzarra, LUAR, Ahluwalia e Kallmeyer e al supporto dei principali consigli della moda, tra cui il Council of Fashion Designers of America (CFDA), il British Fashion Council (BFC) e la Fédération de la Mode Circulaire (FMC).
In rappresentanza delle capitali mondiali della moda di New York, Londra, Milano e Parigi, gli stilisti integreranno capi usati delle collezioni precedenti nelle loro collezioni Primavera/Estate 2026 (SS26).
Dai capi d’archivio delle passerelle ai capi essenziali usati, ogni look sarà una dichiarazione audace sul potere dell’usato e sull’importanza della circolarità sul più grande palcoscenico della moda.
Le sfilate verranno trasmesse in diretta su eBay Live, rendendo i capi acquistabili in tempo reale. Un’iniziativa che celebra la moda circolare e dimostra come il second hand possa essere protagonista anche sulle passerelle più prestigiose.
Quest’anno, eBay ha portato la moda pre-loved anche sul red carpet del Met Gala 2025, dove celebrità come Emma Chamberlain, Jeremy Pope, Law Roach e Chappell Roan hanno indossato capi firmati usati acquistati sul marketplace.
eBay Watchlist™ Fall 2025
Parallelamente, eBay ha realizzato la nuova edizione della Watchlist™, che analizza le ricerche e gli acquisti globali per individuare i trend chiave dell’autunno 2025.
Curata da Brie Welch, stylist newyorkese e Resident Stylist della piattaforma, la Watchlist racconta un’estetica in evoluzione, fatta di tessuti tattili, silhouette architettoniche, animal prints reinventati, fluidità nei fit e accessori d’impatto.
Le persone sono alla ricerca di texture lussuose, forme audaci e stampe che rendano un outfit indimenticabile: dai pantaloni capri in pizzo (le ricerche su eBay sono aumentate del 1.286% su base annua)2, alle borse con catena decorate (+445%), dai cappotti pelosi (+1.302%) alle spille oversize (+52%). Parlando di accessori, sono alla ricerca di dettagli che rendano un outfit indimenticabile ed emanino eleganza come la borsa Polène Cyme (+106%) e il bracciale rigido Tiffany & Co. (+26%) che aggiungono un tocco di raffinatezza scultorea ai look.
Louis Vuitton rimane il marchio di lusso più acquistato su eBay a livello globale, mentre la ricerca per Chanel e Dior è in aumento. Tra i brand in maggiore crescita: Chloé, Goyard, Wales Bonner, Bulgari e Cartier, segno di un mercato sempre più attento alla qualità, alla storia e all’unicità dei capi.
Per esplorare la selezione curata da Brie Welch, è disponibile la sua vetrina su eBay:
Questi dati confermano una crescente attenzione verso la sostenibilità, ma anche il desiderio di esprimere la propria identità in modo autentico, cercando pezzi unici nel second hand.
La moda oggi è sempre più fluida, personale e consapevole ed eBay si conferma il luogo dove questi cambiamenti prendono forma ogni giorno, tra ricerca, scoperta e circolarità.
Cosa guida gli acquisti in Italia e nel mondo
La passione per moda e lusso si riflette anche nelle ricerche su eBay.it: ogni secondo viene cercato un articolo nella categoria Fashion & Luxury, che include sottocategorie molto attive come gli orologi, cercati anch’essi una volta al secondo, e i gioielli di lusso, con una ricerca ogni 30 secondi sulla piattaforma.
Sul mercato italiano3 Armani si afferma come il marchio più cercato su eBay nel 2025, confermando il legame profondo tra il pubblico italiano e l’eleganza senza tempo del brand. Per quanto riguarda gli oggetti del desiderio degli Italiani, tra i prodotti più venduti su eBay nel nostro paese spiccano il Rolex Submariner, icona dell’orologeria di lusso, e la Louis Vuitton Speedy, borsa simbolo di stile e riconoscibilità.
Anche a livello globale i brand italiani dominano: Gucci e Prada sono infatti tra i marchi di moda più acquistati su eBay nel mondo, insieme a Louis Vuitton, Burberry e Chanel4. Ma accanto ai grandi nomi che da sempre definiscono lo stile, il report rivela anche alcune sorprese tra i brand in maggiore crescita rispetto al 2024, segno di un mercato sempre più attento alle novità e ai cambi di prospettiva.
Birkenstock (+61% rispetto al 2024) una volta sinonimo di comfort, è oggi un’ugly shoe di culto, adorata dai fashion insider, Altuzarra (+48%), che si distingue per un’eleganza sofisticata ma accessibile e Tombolo (+40%) con la sua estetica leisure e vacanziera.Ci sono poi i classici senza tempo come Bulgari (+28%) e Patek Philippe (+27%)5, simboli di lusso classico e investimento, che continuano a esercitare un forte richiamo.
In generale, il thrifting – ovvero l’acquisto di capi second hand – è un fenomeno in forte espansione. Basti pensare che le vendite di abbigliamento, scarpe e accessori second-hand su eBay sono cresciute di oltre il 400% a marzo 2024 rispetto allo stesso mese del 2023. Il termine “vintage” è stato cercato in media 1.200 volte al minuto nel 2024, e circa il 40% degli articoli moda venduti su eBay è stato etichettato come “usato”.
2 Percentuali calcolate sulla crescita delle ricerche su eBay a livello globale, anno su anno (maggio 2025 – maggio 2024).
3 Fonte dati: eBay – oggetti venduti a livello globale nel periodo gennaio-marzo 2025.
4 Fonte dati: eBay – gli articoli più acquistati nel periodo gennaio-marzo 2025.
5 Fonte dati: eBay – i brand in più rapida crescita secondo il numero di oggetti pre-loved venduti a livello globale nel periodo gennaio-marzo 2025.