Se sei interessato al mondo della programmazione informatica e vorresti far diventare questa passione un lavoro, sicuramente sarai interessato ai percorsi formativi per diventare uno sviluppatore di Java e conoscerne tutti i segreti.
Ad oggi esistono molti percorsi formativi, ma sai davvero quali scegliere e quali sono i vantaggi del diventare uno sviluppatore Java?
BitCamp ti aiuterà a scoprire vantaggi e percorsi formativi adatti a te.
Pillole di Java
Prima di addentrarci nello spiegare vantaggi e percorsi formativi, è bene spiegare brevemente cos’è e a cosa serve Java.
Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, la cui piattaforma è stata lanciata nel 1995 da Sun Microsystem. Trattandosi di uno strumento multipiattaforma, per cui universale, supporta un’ampia quota del mondo digitale fornendo una piattaforma affidabile su cui si basano una moltitudine di servizi e applicazioni.
Attraverso l’installazione di JRE (Java Runtime Environment) i programmi che utilizzano questo linguaggio possono essere eseguiti da qualunque sistema operativo desktop.
L’impiego comune di Java è dovuto alla sua facilità di utilizzo, ciò che però lo rende davvero funzionale per applicativi e device è la struttura ad oggetti, pensata per renderlo il più possibile indipendente dalla piattaforma di esecuzione.
Essendo un linguaggio gratuito e versatile molti sono gli scenari di utilizzo comuni, infatti Java consente di giocare, caricare foto, chattare in linea, eseguire presentazioni virtuali e utilizzare servizi, ad esempio formazione in linea, home banking e mappe interattive.
Se non si dispone di Java, molte applicazioni e siti Web non funzionano.
Vantaggi e percorsi formativi per diventare sviluppatore Java
Il programmatore Java è una delle figure più ricercate nel settore digital.
In Italia esistono interessanti opportunità di impiego anche per i profili junior, che pur essendo all’inizio di una carriera professionale hanno la possibilità di raggiungere buone gratificazioni economiche.
Il prerequisito fondamentale per diventare un programmatore Java, è ovviamente una forte passione per il settore ICT ed una formazione tecnico/informatica.
Uno dei vantaggi del diventare sviluppatore Java, oltre alla grande ricerca della figura dovuta alla carenza di specialisti, è la popolarità del linguaggio Java il quale può essere impiegato senza problemi per lo sviluppo di software rivolti a qualsiasi settore aziendale, servizi finanziari e bancari e assistenza sanitaria compresi.
Essere un Java Developer inoltre può assicurare la stabilità di un lavoro a lungo termine poiché Java è destinato a durare e crescere ancora.
Infine, la mancanza di professionisti garantisce ai programmatori Java buone prospettive di guadagno, difatti anche le figure junior possono vantare una retribuzione sostanziosa, destinata ad aumentare già dopo i primi 4 o 5 anni di lavoro.
Percorsi formativi
Diventare sviluppatore Java è un sogno che può diventare realtà grazie ai vari percorsi formativi.
La formazione adeguata per diventare sviluppatore Java, infatti, si può ottenere sia frequentando una facoltà come Ingegneria informatica, per esempio, sia completando un corso di formazione professionalizzante per diventare programmatore, specializzandosi nel linguaggio Java.
Per quanto riguarda i corsi online, è consigliabile preferire dei corsi che rilascino un certificato al termine del percorso formativo e che consentano quindi di entrare in possesso di tutte le skill richieste dalle aziende che cercano programmatori Java.
Esistono molti corsi online che utilizzano il metodo learning by doing ovvero di mettere in pratica subito quanto appreso teoricamente attraverso esercitazioni mirate al consolidamento di ogni concetto.
Uno dei corsi che utilizza questo metodo è proprio quello proposto da BitCamp pensato per chi desidera realizzarsi professionalmente nel campo della programmazione formandosi a 360°.
Il corso è tenuto da docenti esperti che applicano quotidianamente nel proprio lavoro i concetti che insegnano, con l’aggiunta di servizi plus importantissimi per lo sviluppo delle soft skills e di ulteriori abilità, come le lezioni di business english.