• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / Come scegliere il nome dell’attività: ecco alcuni suggerimenti

Come scegliere il nome dell’attività: ecco alcuni suggerimenti

2 Aprile 2014 by Andrea Martini Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Cosa c’è di importante in un nome? Molto. Un nome giusto può essere il motivo del vostro successo, al contrario quello sbagliato può portare al fallimento.

Alcuni esperti ritengono che i migliori nomi debbano essere astratti, altri che il nome deve far capire immediatamente al cliente di cosa si occupa la vostra attività.

In realtà, ogni nome può essere efficace, ma deve essere basato su un’attenta strategia di marketing.

Arrivare ad un buon nome può essere un processo molto complicato. La cosa migliore sarebbe consultare un esperto, specialmente se il nome potrebbe influenzare il successo della nostra attività, ma la cosa può essere lunga e molto costosa, quindi di seguito vi elenchiamo tutte le caratteristiche per un nome appropriato. Questa lista di suggerimenti è il modo migliore per scegliere il nome dell’attività.

Cosa deve avere un nome?

Iniziate cercando di capire che cosa deve comunicare il nome. Più informazioni comunica il nome, meno informazioni dovrete dare voi. In ogni caso, gli esperti dei nomi preferiscono dare priorità alle parole reali piuttosto che a combinazioni di parole o a parole create ad hoc. La gente preferisce parole che si possono ricordare facilmente o relazionare ad altre cose. Allo stesso modo, dare un nome troppo significativo può rivelarsi un problema: cosa succederebbe se un’azienda chiamata ad esempio “Milano Hard Disks” si trasferisse a Roma e iniziasse a produrre schede madri?

Quindi, come può un nome essere allo stesso tempo significativo e “ampio”? Considerate il nome “Italiatour”, che è stato sviluppato da una famosa azienda che si occupa proprio di trovare i nomi più adatti per le attività: questo è atto a promuovere la vendita di pacchetti turistici per l’Italia; nonostante non sia una vera parola, il significato è immediato e i clienti capiscono immediatamente che cosa gli propone l’azienda.

Tenete a mente i seguenti suggerimenti:

  • Trovate un nome che piaccia non tanto a voi quanto alla tipologia dei clienti che siete abituati a trattare.
  • Scegliete un nome confortante o familiare e che evochi ricordi piacevoli, in modo che i clienti rispondano alla nostra attività in maniera più “emotiva”.
  • Non scegliete nomi lunghi o confusionali: semplice e breve.
  • State lontani da giochi di parole carini che solo voi capite.
  • Non usate la parola S.p.A. se la vostra attività non è già quotata in borsa.

Siate creativi

Dal momento che quasi ogni parola esistente è già stata registrata, l’opzione di coniare un nuovo termine sta diventando la più popolare.

Attenzione: le nuove parole sono complesse e possono dare la sensazione che il prodotto, il servizio o la compagnia siano complesse a loro volta. La soluzione migliore è quella di utilizzare nuove forme di spelling nelle parole. Ad esempio la NameLab ha creato il termine “Compaq” (con la stessa pronuncia di “compact”)  per un nuovo computer portatile, che poi si è rivelato un successo!

Prova il tuo nuovo nome

Dopo aver tirato giù una lista di quattro o cinque nomi abbastanza mnemonici ed espressivi, sarete pronti a vedere se altre aziende hanno registrato questi nomi e ad effettuare una richiesta. Una volta ottenuto il via, sarete pronti.

Analisi finale

Se sarete fortunati, vi ritroverete con una lista di circa tre o quattro nomi, e adesso siete pronti per la decisione finale. Ritornate al criterio iniziale: quale di questi rispetta di più i vostri obiettivi? Quale nome descrive al meglio le vostre intenzioni? Spesso si arriva ad una conclusione facendo alcune ricerche e vedendo come questi nomi vengono percepiti da ampi gruppi di persone.

Una volta presa la decisione, il nome è solo il primo passo della crescita dell’identità della vostra azienda!

Archiviato in:Marketing, Strategia Contrassegnato con: attivita, nome, scegliere, suggerimenti

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA