• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Metaverso
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sports
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Enogastronomia
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / Come creare un Logo?

Come creare un Logo?

24 Febbraio 2015 by L'Innovatore Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Il logo è la rappresentazione visiva di tutto ciò che l’azienda rappresenta.

Pensa ai cerchi intrecciati dell’Audi o il baffo Nike; due loghi che incarnano bene aziende di tale portata. Molte aziende invece subiscono il proprio logo perdente.

Il logo aziendale migliora la percezione che hanno i clienti, la prima impressione del business. Un buon logo può costruire la fedeltà tra un business ed i propri clienti, crea una identità aziendale, e fornisce all’impresa un aspetto professionale.

Ma quali sono intanto i tipi di logo?

Ci sono fondamentalmente tre tipi di loghi:

1. Logo basati sui font.

Consistono principalmente in loghi che fanno capo ad un semplice font modificato. Ad esempio i loghi di IBM, Microsoft e Sony, usano dei font modificati con dei minimi trattamenti per renderli più distintivi.

Questi sono i più semplici da pensare e realizzare, ma anche i meno efficaci,

2. Logo orientato a ciò che fa l’azienda.

Ci sono dei loghi che letteralmente illustrano quello di cui la società si occupa, come ad esempio quando una società di pittura per la casa utilizza l’illustrazione di un pennello nel logo.

Sono abbastanza semplici da pensare, ma anche complessi da realizzare sopratutto se non si è pratici di photoshop.

3. Logo astratto

Ci sono infine i simboli grafici astratti come Nike, Audi e Adidas che diventano legati al marchio di una società.

Sono molto difficili da pensare ed è necessario un grande investimento in marketing in riferimento a questo. D’altra parte sono i più efficaci.

Le startup possono permettersi molto raramente di spendere milioni di euro e anni di sforzi a creare questa tipologia di brand.

Come creare un logo?

Prima di iniziare a disegnare o imparare a progettare un logo, bisogna evidenziare il messaggio che deve trasmettere. Prova a descrivere la missione del business in una sola frase per aiutare il focus sull’obiettivo dell’azienda che andrai a creare. Da questo bisogna sempre rimanere fedeli alla missione durante tutta la creazione del logo.

Ma questo potrebbe non essere sufficiente ad iniziare.

Ecco alcune tattiche e considerazioni aggiuntive che ti aiuteranno a creare un logo efficace:

1. Guarda i loghi di altre aziende nel tuo settore.

I vostri concorrenti utilizzano, immagini forti o una grafica appariscente? Pensa però anche a come vuoi differenziare il tuo logo da quello della concorrenza.
Concentrati sul messaggio. Decidi cosa comunicare, la mission, gli obiettivi ed il core business della tua azienda. Coe’è che ti rende unico di fronte alla concorrenza? Qual è la natura del tuo target di riferimento attuale? Quali elementi devono svolgere un ruolo importante nel disegno complessivo?
Pulito, semplice e funzionale sono i tre concetti che non devono mai mancare. Il tuo logo deve funzionare anche su un biglietto da visita o sul lato di un camion. Un buon logo deve essere scalabile, facile da riprodurre, semplice da ricordare e distintivo. Le icone sono meglio delle fotografie e possono essere indecifrabile se ingrandita o ridotta in modo significativo. Ed essere sicuri di creare un logo che può essere riprodotte sia in bianco che in nero in modo che possa essere inviato via fax, fotocopiato o utilizzato in un annuncio in bianco e nero nel modo più efficace nel colore.

2. Il tuo nome commerciale deve influenzare la progettazione del logo.

3. Usa il tuo logo per illustrare il vantaggio chiave del business. I migliori loghi comunicano con una illustrazione, non con le parole.

4. Cerca di non utilizzare clip art. Il clip art può essere copiato molto facilmente.

5. Definisci i colori del tuo business.

6. Proteggi il tuo logo.

 

Archiviato in:Marketing, Strategia Contrassegnato con: azienda, creare, logo

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

arte benessere business casa cibo design estate eventi fashion futuro genova google green green economy hacker impresa innovation innovatore innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda moto musica online outdoor salute sicurezza smartphone sostenibilità sport startup startupper teatro carlo felice tecnologia travel trekking turismo viaggio

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA