Il logo è la rappresentazione visiva di tutto ciò che l’azienda rappresenta.
Pensa ai cerchi intrecciati dell’Audi o il baffo Nike; due loghi che incarnano bene aziende di tale portata. Molte aziende invece subiscono il proprio logo perdente.
Il logo aziendale migliora la percezione che hanno i clienti, la prima impressione del business. Un buon logo può costruire la fedeltà tra un business ed i propri clienti, crea una identità aziendale, e fornisce all’impresa un aspetto professionale.
Ma quali sono intanto i tipi di logo?
Ci sono fondamentalmente tre tipi di loghi:
1. Logo basati sui font.
Consistono principalmente in loghi che fanno capo ad un semplice font modificato. Ad esempio i loghi di IBM, Microsoft e Sony, usano dei font modificati con dei minimi trattamenti per renderli più distintivi.
Questi sono i più semplici da pensare e realizzare, ma anche i meno efficaci,
2. Logo orientato a ciò che fa l’azienda.
Ci sono dei loghi che letteralmente illustrano quello di cui la società si occupa, come ad esempio quando una società di pittura per la casa utilizza l’illustrazione di un pennello nel logo.
Sono abbastanza semplici da pensare, ma anche complessi da realizzare sopratutto se non si è pratici di photoshop.
3. Logo astratto
Ci sono infine i simboli grafici astratti come Nike, Audi e Adidas che diventano legati al marchio di una società.
Sono molto difficili da pensare ed è necessario un grande investimento in marketing in riferimento a questo. D’altra parte sono i più efficaci.
Le startup possono permettersi molto raramente di spendere milioni di euro e anni di sforzi a creare questa tipologia di brand.
Come creare un logo?
Prima di iniziare a disegnare o imparare a progettare un logo, bisogna evidenziare il messaggio che deve trasmettere. Prova a descrivere la missione del business in una sola frase per aiutare il focus sull’obiettivo dell’azienda che andrai a creare. Da questo bisogna sempre rimanere fedeli alla missione durante tutta la creazione del logo.
Ma questo potrebbe non essere sufficiente ad iniziare.
Ecco alcune tattiche e considerazioni aggiuntive che ti aiuteranno a creare un logo efficace:
1. Guarda i loghi di altre aziende nel tuo settore.
I vostri concorrenti utilizzano, immagini forti o una grafica appariscente? Pensa però anche a come vuoi differenziare il tuo logo da quello della concorrenza.
Concentrati sul messaggio. Decidi cosa comunicare, la mission, gli obiettivi ed il core business della tua azienda. Coe’è che ti rende unico di fronte alla concorrenza? Qual è la natura del tuo target di riferimento attuale? Quali elementi devono svolgere un ruolo importante nel disegno complessivo?
Pulito, semplice e funzionale sono i tre concetti che non devono mai mancare. Il tuo logo deve funzionare anche su un biglietto da visita o sul lato di un camion. Un buon logo deve essere scalabile, facile da riprodurre, semplice da ricordare e distintivo. Le icone sono meglio delle fotografie e possono essere indecifrabile se ingrandita o ridotta in modo significativo. Ed essere sicuri di creare un logo che può essere riprodotte sia in bianco che in nero in modo che possa essere inviato via fax, fotocopiato o utilizzato in un annuncio in bianco e nero nel modo più efficace nel colore.
2. Il tuo nome commerciale deve influenzare la progettazione del logo.
3. Usa il tuo logo per illustrare il vantaggio chiave del business. I migliori loghi comunicano con una illustrazione, non con le parole.
4. Cerca di non utilizzare clip art. Il clip art può essere copiato molto facilmente.
5. Definisci i colori del tuo business.
6. Proteggi il tuo logo.