Siamo all’inizio di una nuova fase per la sanità, dopo due anni in cui è emersa in maniera sempre più evidente la necessità di una revisione del sistema.
Per rispondere a queste esigenze è nato CHECK SINTOMI, un nuovo software proprietario della startup innovativa Lami, che aiuta le persone a prendere le giuste decisioni sulla loro salute, attraverso un mix di tecnologia e attendibilità scientifica.
“Bisogna ripensare il nostro sistema sanitario, partendo da un concetto semplice eppure trascurato:” spiega Davide Barenghi, CEO di Lami .
La digitalizzazione a servizio della sanità
Secondo quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sanità Digitale la comunicazione tra operatore sanitario e paziente ha visto sempre più l’adozione di app di messaggistica.
Il 79% dei Medici di Medicina Generale e il 73% degli specialisti utilizza questi strumenti, apprezzati soprattutto per la rapidità e la semplicità d’uso.
Altro dato da sottolineare è come anche le televisite, ampiamente utilizzate durante i primi periodi dell’emergenza sanitaria, siano state impiegate anche nell’ultimo anno. Il il 20% dei MMG e il 26% dei medici specialisti infatti ne ha fatto ricorso. (© Dipartimento di Ingegneria Gestionale – Politecnico di Milano)
Da un lato ciò rappresenta sicuramente un cambiamento significativo rispetto al passato, ma dall’altro bisogna evidenziare come le potenzialità di tali strumenti siano ancora molto sottostimate. Inoltre si pone un problema di sicurezza, nel momento in cui vengono utilizzati canali di comunicazione e app non “ufficiali”.
“La telemedicina e gli strumenti digitali non devono essere visti come una soluzione ad una situazione di crisi come quella che abbiamo vissuto” continua Tommaso de Mojana, COO di Lami “ma piuttosto come una grande opportunità da sfruttare, tenendo sempre presente che è necessario garantire equità, accessibilità e sicurezza a tutti i cittadini”.
Check Sintomi: avvicinare i pazienti all’assistenza primaria
Check Sintomi è un software di triage che si propone di guidare le persone nel loro percorso di cura. Il funzionamento è molto semplice: il paziente inserisce un sintomo, risponde alle domande elaborate dall’algoritmo e il tool identifica la possibile patologia, fornendo informazioni e indicazioni su come comportarsi.
Check Sintomi consente di mettersi in contatto il 118 attraverso una chiamata diretta, recarsi presso un Pronto Soccorso con la geolocalizzazione del presidio più vicino. Consente anche di effettuare una visita in presenza o curarsi a casa, ricevendo indicazioni sui comportamenti da tenere e sui farmaci da banco/integratori da assumere.
Come funziona il software di Check Sintomi
Il software è sviluppato sulla base del protocollo medico americano Schmitt Thompson: le linee guida contengono 2.000 sintomi e 4.000 condizioni cliniche. Sono tutte verificate e aggiornate annualmente sulla base delle evidenze scientifiche raccolte in numerose strutture sanitarie in tutto il mondo.
Il protocollo è poi validato dal Comitato Scientifico di Lami, composto da un’equipe medica multidisciplinare guidata dal Dottor Marco Baroni, specialista in malattie dell’apparato respiratorio e medicina interna.
Tutto il sistema può contare su una tecnologia crittografica: i dati sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi vigenti in materia di privacy.