Si aprono a Lucca le Celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini (1858 – 1924), che procederanno nei prossimi mesi con iniziative delle maggiori istituzioni musicali italiane e internazionali nella memoria di uno dei più illustri compositori della tradizione operistica italiana.
Martedì 11 luglio 2023, alle ore 21.15 si terrà il concerto d’apertura delle Celebrazioni, in cui l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova sarà sul palco del Lucca Summer Festival sotto la direzione di Beatrice Venezi con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Marco Berti e il baritono Massimo Cavalletti.
L’evento è stato organizzato dal Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane – istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il supporto operativo del Teatro del Giglio di Lucca negli spazi offerti dal Lucca Summer Festival.
Il programma sarà interamente dedicato al percorso creativo del compositore lucchese, con una selezione di arie e brani sinfonici da alcuni tra i maggiori capolavori di Puccini, tra i quali Manon Lescaut, Tosca, Madama Butterfly, Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi e Le villi.
«Sono molto onorata di questo ruolo – ha commentato Beatrice Venezi, di origini lucchesi proprio come Puccini – ne sento la responsabilità e spero di esserne all’altezza. Non vedo l’ora di sentire l’abbraccio della città, sono emozionata».
L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessario munirsi di biglietto.
I ticket sono distribuiti dalla Biglietteria del Teatro del Giglio dalle ore 10.30 di venerdì 7 luglio.
Per ulteriori informazioni:
La storia dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice inizia nei primi anni del ‘900; l’attività sinfonica e operistica è da allora continuativa.
Con un repertorio che spazia dal Seicento alla musica contemporanea, la compagine si distingue per produttività e versatilità. Sul podio si avvicendano direttori di rilevanza internazionale, per citarne solo alcuni: Victor De Sabata, Igor Stravinsky, Franco Capuana, Sergiu Celibidache, Hermann Scherchen, Claudio Abbado, Alceo Galliera, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovič, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Antonio Pappano, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Gennadij Roždestvenskij, Bruno Campanella, Zubin Mehta, Nello Santi, Sir Neville Marriner, Kyrill Petrenko, Hartmut Haenchen, Vladimir Fedoseev, Andrea Battistoni, Fabio Luisi (Direttore onorario), Donato Renzetti (Direttore emerito). Dal 2022 Riccardo Minasi è il Direttore musicale.
Numerose sono le incisioni registrate al Teatro Carlo Felice, in particolare di produzioni liriche, per etichette quali Deutsche Grammophon, Decca, Sony, TDK, Rai-Trade, Nuova Era Records, Arthaus Musik, Dynamic, Bongiovanni, Denon/Nippon Columbia e BMG-Ricordi. L’alto livello artistico consolidato negli anni le consente di prendere parte a manifestazioni di grande prestigio quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Ravello Festival, il Festival di musica sacra Anima Mundi di Pisa, e d’esibirsi in importanti sedi nazionali e internazionali quali il Parco della Musica di Roma, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, l’Auditorium della Conciliazione di Roma, il Teatro dal Verme di Milano, la Royal Opera House di Muscat, la Astana Opera, il Marinsky Concert Hall, la Basilica di S. Francesco ad Assisi.