La mostra “Caleidoscopio Danimarca” – in programma al Museo Irpino ad Avellino, dal 4 Ottobre – 30 Novembre 2024, è parte del programma “Un anno di mostre al Museo Irpino”, con cui da due anni ormai, il Museo si è aperto a nuove forme espressive di arte.
La mostra, con ingresso gratuito, è un omaggio a tre grandi personalità che hanno dato lustro al panorama artistico danese, il pittore Asger Jorn (1914-1973), il pittore, grafico e scultore Henry Heerup (1907-1993) e lo scultore Jorgen Haugen Sorensen (1934-2021).
“Caleidoscopio Danimarca” ispira anche opere di Agnete Brinch, Nathalie Cohn, Anne Floche, Esben Klemann, Soren Krag, Finn Have, Mads Rafte Hein, Jeanette Hillig, Rene` Holm, Johanne Rude Lindegaard, Maiken Lindhardt, Felix Pedersen, Steen Rasmussen, Nicolas Steiner, Marianne Thygesen e Laila Westergaard.
“Personalità artistiche danesi dalla cui articolazione ‘caleidoscopica’ cercare di rappresentare emblematicamente, inevitabilmente non in maniera completa, la dimensione espressiva del paese, il clima estetico e i linguaggi che si percepiscono negli Ateliers e nelle Gallerie e nei Musei”
Andrea B. Del Guercio
L’esposizione nasce sotto il coordinamento del Museo Irpino e di Andrea B. Del Guercio, l’Associazione Montoro Contemporanea e l’Associazione Culturale Italo-Danese DIAA, con il patrocinio dell’Ambasciata Danese a Roma, l’Accademia di Danimarca e l’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen, e la collaborazione dei Musei Jorn e Heerup e delle Fondazioni Knudhøjgård e Jorck.
La mostra verrà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 18 presso il Museo Irpino, nella prestigiosa sede del Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino.