Come ogni anno, arriva il Black Friday, data fondamentale segnata nel calendario del commercio sia fisico che digitale, in cui la spesa dei consumatori sarà misurata come termometro dell’economia reale.
Kevin Dunn, vicepresidente delle vendite industriali, vendita al dettaglio e CPG di LiveRamp, la principale piattaforma di connettività dati, analizza con cinque previsioni come si svolgeranno le festività natalizie in termini di spesa dei consumatori e campagne di marketing per le festività.
In generale, i risultati finanziari mostrano che la grande distribuzione presenta buoni guadagni nonostante la recessione economica.
Secondo i dati dell’Istat, durante il secondo trimestre del 2022 i consumi in Italia sono cresciuti del +1,7% in termini congiunturali. A livello globale, l’inflazione non ha fermato i consumatori, che continuano a spendere.
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Gli esperti di marketing devono ottimizzare le loro campagne basate sulle transazioni nei negozi fisici e dare priorità all’esperienza di acquisto, poiché una brutta esperienza può portare i clienti a lasciare il negozio prima del previsto.
Il rovescio della medaglia? A differenza della pandemia, quando gli acquisti sono stati effettuati online, i dati dei consumatori impiegheranno più tempo ad arrivare.
Il lato positivo? Gli studi dimostrano che i clienti sono disposti a pagare di più per un prodotto se l’esperienza di acquisto è positiva.
Le opzioni di pagamento dilazionato, come il pagamento a rate, sono in aumento e rappresentano uno strumento importante nel periodo che precede le festività natalizie. I budget degli acquirenti sono distribuiti su diversi mesi. In realtà, i rivenditori venderanno lo stesso ma per un periodo di tempo più lungo.
Si ci aspetta che videogiochi, abbigliamento e beni di lusso ottengano buoni risultati durante questo periodo. Stesso discorso per gli articoli da cucina; durante la pandemia le persone hanno affinato i propri gusti e messo più enfasi sulle cose importanti (e il cibo è un argomento in crescita).
La chiave di questa stagione sarà lanciare le campagne di offerte del Black Friday il prima possibile e farlo su più canali. Per questo motivo, assisteremo a una rinascita del direct mail, in particolare per indirizzare il pubblico con budget idonei.
In una strategia di marketing, la selezione di determinati segmenti di pubblico è fondamentale. Per ottenere il massimo dalle campagne, i segmenti di pubblico che non sono ben mirati dovrebbero essere eliminati.
Dunn ritiene che l’industria del marketing debba già iniziare a pensare ora a come misurare i risultati per il suo budget del 2023.
Se si spende in modo troppo massiccio per le campagne natalizie senza pensare a fondo al ROI, gli effetti macroeconomici potrebbero farsi sentire l’anno prossimo.
Dunn spiega inoltre che le festività natalizie si concluderanno con una spesa elevata e le aziende devono sfruttare al massimo ogni centesimo speso per le campagne.
In questo senso, sarà fondamentale conoscere molto bene il consumatore, e stabilire strategie di marketing che rispettino la privacy degli utenti e allo stesso tempo rispondano alle loro esigenze.
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