Autogrill Villoresi est: A primo acchito sembrerebbe una location non proprio convenzionale per una struttura architettonica di grande impatto tecnologico, ambientale e di design, ma in realtà è rivoluzionaria proprio in questi tre ambiti.
Il progetto Autogrill Villoresi est vuole essere una autocelebrazione del marchio Autogrill. Percorrendo l’autostrada dei laghi infatti Villoresi Est e Villoresi Ovest stanno a simboleggiare una porta d’ingresso a Milano. 24hx24h e sette giorni su sette dal giorno di apertura al servizio degli italiani alla guida, Villoresi Ovest è una delle più vecchie aree di sosta sul nostro territorio e fu costruita dal gruppo nel 1958. Nel 1960 il magazine LIFE lo descrisse come il simbolo del boom economico post-bellico italiano.
Il progetto è quindi volutamente ambizioso ma molto ben studiato. La struttura finale é frutto di una attenta scelta dei materiali e delle tecnologie più innovative in modo da rendere questa area completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Ecco una infografica che ci spiega gli aspetti ambientali e tecnologici innovativi della struttura dell’Autogrill Villoresi est.
Guardate il video qui sotto, lo stesso architetto Giulio Ceppi espone le idee le tecnologie e i significati alla base del progetto per l’Autogrill Villoresi est.