La parola life coach negli ultimi anni è sempre più utilizzata ed è divenuta una figura molto importante e cui tante persone si rivolgono per risolvere i propri problemi e migliorarsi durante il percorso della vita.
Per capire chi è un life coach, come definizione si potrebbe indicarlo come un professionista che ha il compito di scoprire e sviluppare le potenzialità di una persona; un esempio di life coach è lifenumbercoach, che offre un servizio di life coaching basato sulla numerologia applicata alla data di nascita di una persona.
Tipologie di Life Coach
Esistono varie tipologie di life coach e solitamente il termine utilizzato cambia a seconda del contesto dove viene inserito. Nel caso di un’azienda si parlerà di business coach, nel caso di una squadra sportiva ad esempio di team coach.
In tutti i casi e gli ambiti in cui viene utilizzato, il suo obiettivo principale è quello di cercare di tirare fuori la vocazione di una persona per fare in modo che questa si realizzi e riesca a tirare fuori il meglio da sé e riesca ad investire su sé stesso.
Life Coach: cosa fa?
Andando a vedere cosa fa nel dettaglio un life coach, bisogna prima di tutto partire dal fatto che si tratta di una figura che ha come obiettivo primario quello di instaurare un rapporto paritario e collaborativo con il proprio cliente.
Molte persone vedono il life coach come una sorta di psicologo, ma non è assolutamente così in quanto il rapporto fra uno psicologo e il suo paziente non è paritario ma bensì asimmetrico.
Ciò non toglie che un life coach possa collaborare con uno psicologo per cercare di ottenere il meglio per la persona che stanno seguendo.
Il lavoro che un life coach mette in atto è principalmente quello di lavorare sulla situazione attuale della persona che si rivolge a lui per cercare di migliorarne la situazione futura: il suo obiettivo è quello di supportare il cliente nel trovare una soluzione che gli permetta di tirare fuori le sue qualità che gli permetteranno di raggiungere i suoi obiettivi.
Il lavoro del life coach riguarda diversi ambiti, principalmente quello personale e quello professionale: l’obiettivo primario è quello di aiutare la persona nell’individuare dei target che sono alla portata della stessa fornendogli delle motivazioni che possono aiutarlo nel raggiungerli.
Durante il percorso che compie con il cliente, cerca di andare ad individuare quelli che sono i suoi punti di forza e di debolezza andando soprattutto a lavorare sulle emozioni che il cliente prova. Chiaramente le emozioni su cui lavora di più sono l’angoscia, l’insicurezza, il senso di insoddisfazione, il non essere felice e altre emozioni negative che il cliente prova.
Per riuscire a perseguire i suoi obiettivi (e chiaramente anche quelli del cliente), un bravo life coach cerca di mettere in atto un insieme di tecniche che, durante il percorso, devono adattarsi alle necessità del cliente.
Perché rivolgersi ad un life coach?
Il motivo principale per cui bisogna rivolgersi ad una figura di questo tipo è il fatto che molte persone spesso quando si trovano da sole non sono in grado di essere abbastanza lucide e forti da riuscire tirare fuori il meglio di sé e ad apportare dei cambiamenti che possano miglioragli la vita.
Affidarsi ad una figura esterna può essere di estrema utilità per non perdere tempo, riuscire a realizzare quelli che sono i propri progetti nella vita e per migliorare sia nel rapporto con sé stessi che con le altre persone.