• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Senza categoria / Come realizzare i migliori e più innovativi stand fieristici

Come realizzare i migliori e più innovativi stand fieristici

25 Agosto 2022 by L'Innovatore Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Quando un’azienda stila e programma il calendario delle fiere cui parteciperà durante l’anno, la prima azione da mettere in atto è quella di contattare l’organizzatore della fiera stessa per confermare la propria partecipazione e comunicare lo spazio espositivo di cui necessiterà.

Una volta ricevuta la conferma circa l’area espositiva a disposizione, l’azienda dovrà subito occuparsi di quello che è l’elemento più importante in termini commerciali, di marketing e di comunicazione: ovvero lo stand dove verranno presentati i prodotti, accolti i clienti e i fornitori, intrattenuti i visitatori.

Lo stand rappresenta, infatti, l’immagine dell’azienda durante l’evento ed è molto importante che sia in linea con l’immagine e la mission aziendale e che abbia un buon impatto sulle persone che lo visiteranno e interagiranno con l’azienda.

Prima di tutto bisogna procedere a selezionare il partner che si occuperà della realizzazione dello stand: si può decidere di affidarsi a fornitori con cui si ha già lavorato oppure, qualora si tratti di una fiera all’estero o in un mercato lontano, di affidarsi a fornitori locali che possono essere più vantaggiosi in termini di prezzo soprattutto per quanto riguarda il trasporto dello stand stesso.

Con il partner si deciderà prima di tutto la tipologia di stand che si vuole realizzare e soprattutto il materiale con cui verrà realizzato.

Gli stand possono, infatti, essere realizzati con materiali tradizionali quali il legno, l’acciaio o il ferro oppure anche con strutture realizzate con gonfiabili come quelle di Gonfiabili Pubblicitari.

robe di kappa stand gonfiabile
thermore stand gonfiabile
thermore stand gonfiabile
sdr
ompstand gonfiabile
omp stand gonfiabile
whirlpool stand gonfiabile
whirlpool stand gonfiabile

Dopo aver deciso il materiale, bisogna pensare all’architettura dello stand; per architettura dello stand si intende diversi elementi quali le pareti, il pavimento e il soffitto.

Molto importante è che questi elementi siano in linea per quanto riguarda i colori e l’immagine con il brand dell’azienda.

Una volta decisa l’architettura, è il momento di passare al layout dello stand che è di estrema importanza per disporre al meglio le varie aree funzionali.

Le aree funzionali solitamente sono:

  • Zona accoglienza: dove vengono accolti i visitatori solitamente dal personale dell’azienda accompagnato da qualche hostess.
  • Zona espositiva: dove vengono presentati i prodotti fisici o tramite presentazioni video (soprattutto qualora si tratti di prodotti di macchinari di grandi dimensioni)
  • Zone meeting: è l’area dove avvengono le operazioni a livello di business, dove si dialoga con i clienti e i fornitori, si instaurano partnership e nascono le trattative di vendita.
  • Zona ristoro: la zona ristoro è dove le hostess e il personale dell’azienda offrono ai visitatori cibo, bibite e vini per allietarli e rendere la loro esperienza ancora migliore.

Altro elemento molto importante è l’illuminazione che è di fondamentale importanza per dare risalto allo stand, ai prodotti e avere un effetto impattante su chi visiterà lo stand.

Gli elementi d’illuminazione andranno appesi al soffitto e anche su eventuali pannelli; chiaramente la loro disposizione cambia a seconda che si tratti di uno stand aperto o chiuso.

Per allestire lo stand bisogna anche pensare a sedie, tavoli, piante, televisori, computer e altri elementi d’arredo; per capire di quante sedie e tavoli si necessita è importante capire quante persone lavoreranno all’interno dello stand, la stima di quanti visitatori ci si aspetta di accogliere (più facile per clienti e fornitori, meno per eventuali visitatori) e la disposizione degli altri elementi (tv, piante, etc) all’interno dello stand stesso.

Come ultimo elemento bisogna anche prestare attenzione, soprattutto nel caso di stand di grandi dimensioni, a fare in modo che gli utenti possano muoversi in maniera fluida all’interno dello stand e non si vengano a creare lunghe code in momenti di massimo affollamento all’interno.

Archiviato in:Design, Senza categoria Contrassegnato con: accoglienza, brand identity, design, esposizione, gonfiabile fiera, gonfiabile pubblicitario, gonfiabili, gonfiabili fieristici, gonfiabili pubblicitari, grafica, grafiche, illuminazione, innovazione, layout, luci, materiali, meeting, realizzazione stand, ristoro, stand, stand fiera, stand fieristico, stand gonfiabile, strutture fieristiche, vendita

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA