Il Salone Nautico “Sulla scia del futuro” andrà in scena dal 22 al 27 Settembre.
Rappresenta da sempre un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare ed è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno.
Il Salone Nautico Internazionale di Genova guarda avanti, proseguendo nel percorso iniziato nel 2020, verso il futuro – “Road to 2023” – che porterà alla realizzazione del nuovo Salone Nautico.
Dal 2023 la manifestazione potrà usufruire di uno spazio espositivo completamente rinnovato e funzionale: il progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante di Genova, firmato dall’architetto Renzo Piano, conferirà all’area un nuovo layout, funzionale e scenografico, interamente dedicato al Salone Nautico nel periodo dell’evento, e offrirà ulteriore impulso e forza alla manifestazione, a conferma della sua centralità in Europa e nel Mediterraneo.
Il layout del Salone Nautico Internazionale di Genova propone il collaudato format multi-specialistico che si sviluppa su una superficie di oltre 200.000 mq tra terra e acqua, con l’85% delle aree completamente all’aperto, ospitando oltre 1.000 imbarcazioni.
L’evento è contenitore di 5 Saloni, assolutamente complementari e, nello stesso tempo, caratterizzati da una propria identità:
- Salone TECH TRADE, dedicato alla componentistica e agli accessori;
- Salone SAILING WORLD, riservato al mondo della vela;
- Salone BOATING DISCOVERY, con tutto il mondo del fuoribordo;
- Salone YACHT E SUPERYACHT, espressione del luxury
- Salone LIVING THE SEA, abbigliamento e accessori
Ognuno con rinnovati servizi dedicati e sviluppati per garantire ad ogni segmento e clientela un servizio sempre più vicino alle specifiche esigenze.
La manifestazione è caratterizzata ogni anno da appuntamenti speciali, eventi sportivi, convegni, seminari tecnici e tutte le novità della nautica internazionale, che coinvolgono operatori del settore e appassionati del mare.
Il Salone Nautico rappresenta un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare ed è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno.
Il Salone Nautico è anche sede del Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici nel 2020 in occasione della 60a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica, promuovendo l’immagine dagli espositori attraverso i loro più recenti prodotti. I riconoscimenti verranno consegnati ai vincitori delle 9 categorie nel corso della serata dedicata venerdì 23 settembre nell’ambito degli eventi del 62° Salone Nautico.
Numerose le novità che verranno presentate a questo Salone; eccone alcune:
- Avantgarde 35, natante walkaround di Salpa, con motorizzazione ibrida;
- GranTurismo 10.5 che Lomac presenta con una nuovissima e performante carena;
- Eden, la versione walkaround e fly bridge della fortunata linea Maiora 30 del cantiere Maiora di NEXT Yacht Group;
- Nuovo interior design per l’AB100 Superfast di AB Yachts;
- Il Gruppo Baglietto, della famiglia Gavio, sceglie il 35 Moppie come testimonial per presentare la nuova Divisione Bertram Europe;
- Comfort e tenuta in mare Dieci4 ammiraglia di G-Tender.
“Il Salone Nautico Internazionale di Genova conferma il suo appeal e la sua autorevolezza e con il sostegno di partner di assoluto livello. Continuiamo a capitalizzare il grande lavoro svolto anno dopo anno, con le due edizioni consecutive organizzate nel 2020 e poi nel 2021 nonostante la pandemia. Ci muoviamo in progressione verso il Salone Nautico del futuro trasformando la visione in realtà percepibile e apprezzabile.”
Alessandro Campagna, Direttore Commerciale I Saloni Nautici
Il Salone Nautico di Genova rappresenta un settore strategico per l’economia del Paese, ambasciatore del Made in Italy nel mondo. L’evento è sinonimo di eccellenza e di prestigio con un posizionamento che garantisce un palcoscenico unico e assicura il coinvolgimento, in presenza e on line, di un pubblico internazionale orientato e fortemente interessato a prodotti e servizi di alta gamma.
Ad accompagnare il 62° Salone Nautico Internazionale, anche quest’anno sono presenti aziende di primo piano ed eccellenze dei rispettivi settori, che sostengono l’evento in qualità di sponsor e partner tecnici:
- Auto Ufficiale: MERCEDES-BENZ
- Orologio Ufficiale: EBERHARD & Co.
- Main Sponsor: BANCA CARIGE, FASTWEB
- Sponsor: GEBERIT, SARA ASSICURAZIONI, FREE TO X
- Clothing Partner: HELLY HANSEN
Insieme al Salone Nautico, il 22 settembre, inaugura anche la V edizione della VIP Lounge del Salone, con i suoi 400 metri quadri di superficie tra spazi indoor e outdoor, per accogliere ospiti illustri, istituzioni e media.
Creata e gestita in modo impeccabile da Circle Dynamic Luxury Magazine, quest’anno avrà un layout completamente rinnovato che trasmetterà luce e trasparenza grazie agli elementi realizzati in vetro, che sottolineano ed esaltano la bellezza degli arredi e decori preziosi dei pellami, delle lane e materie dalle trame sofisticate, con finiture artigianali “man made” che accompagnano la piacevolezza di una pausa caffè, un lunch o un meeting di affari.
Tutte le sere, dalle 18:30 alle 21:00pm, la VIP Lounge diventa spazio di incontro, confronto e relazione per creare nuove sinergie, attraverso i cinque talk tematici che esplorano le nuove visioni del design, dell’arte, del gusto e del lifestyle.
Ogni sera inoltre, l’accoglienza della VIP Lounge esplora il tema del gusto con la preparazione di appetizer dello chef Federico Ramin, Ambassador Unox Casa, e una live cooking esperenziale a cura di Aleandro Polenti, Chef Resident della VIP Lounge. Degustazioni Ars Italica e etichette Conti Thun, sono la giusta cornice per vivere appieno le atmosfere della prossima edizione del Salone Nautico.