Che cos’è Algorand e come funziona questa blockchain
Algorand (ALGO) è una criptovaluta basata su di un protocollo blockchain che ha l’obiettivo di essere scalabile, decentralizzato e sicuro – vedi su Young Platform. La piattaforma omonima supporta gli smart contract ed è basata su di un algoritmo di consenso Proof-of-Stake (PoS).
Il progetto blockchain è stato finanziato dalla Algorand Foundation ed è stato lanciato ufficialmente nel 2019. Nonostante ciò, il lavoro teorico risale al 2017 ed è stato guidato da Silvio Micali, un professore di informatica del Massachusetts Institutes of Technology (MIT).
Noto per la sua esperienza nella crittografia e nell’informatica, Micali, insieme a Stony Brook, è stato co-autore del whitepaper di Algorand che ha enunciato ogni singola parte del progetto, dalla sua infrastruttura sottostante al prodotto finito stesso. Il risultato è stato lo sviluppo di un progetto davvero unico!
Cos’è Algorand?
Algorand è una rete blockchain open-source a due livelli che risolve il trilemma della blockchain combinando l’immutabilità e la decentralizzazione delle criptovalute più comuni con la velocità e la sicurezza del suo meccanismo di consenso Pure-Proof-of-Stake (PPoS).
Per chi non lo sapesse, un trilemma blockchain è una circostanza in cui un sistema blockchain tradizionale non può raggiungere pienamente tre obiettivi essenziali, sicurezza, scalabilità e decentralizzazione, senza sacrificarne almeno uno.
Nello specifico, Algorand impiega il concetto di casualità per risolvere il trilemma della blockchain. Questo tipo di approccio si concentra sui validatori, la cui funzione primaria è quella di aggiungere nuovi blocchi di transazioni.
A tal fine, l’algoritmo sottostante di Algorand seleziona validatori casuali che sono tipicamente composti dai possessori del token nativo ALGO. In seguito, i validatori selezionati formano un gruppo di nodi che saranno idonei ad aggiungere nuovi blocchi alla rete.
Applicando questo concetto, Algorand è in grado di ottenere una vera decentralizzazione, poiché chiunque sia un possessore di token all’interno della rete può essere selezionato dal sistema. Inoltre, il fatto che i validatori siano scelti casualmente dal sistema risolve ulteriormente i problemi di sicurezza attribuiti ai vecchi sistemi blockchain.
Poiché Algorand è una rete incentrata sui pagamenti, è progettata per ottenere transazioni rapide e quasi istantanee. Algorand è in grado di elaborare oltre 1.000 transazioni al secondo e di raggiungere il completamento della transazione in meno di cinque secondi.
Come funziona Algorand?
Come anticipato, Algorand utilizza un meccanismo di consenso noto come Pure Proof-of-Stake (PPoS), che è il principale responsabile dell’aumento della velocità di transazione.
PPoS, in contrasto con il più convenzionale PoS, è un meccanismo di consenso altamente democratizzato con una bassa barriera d’ingresso. Ad esempio, per unirsi e rendere sicura la rete il requisito minimo di puntata è di solo 1 token ALGO.
Oltre a facilitare la selezione casuale dei validatori sulla blockchain, il meccanismo di consenso PPoS è anche strumentale per il sistema di ricompensa della rete. Il meccanismo PPoS distribuisce le ricompense dei validatori a tutti i possessori di ALGO, la valuta nativa della rete.
Algorand adotta anche un’infrastruttura blockchain a due livelli, il che significa che incorpora i vantaggi di entrambe le blockchain layer-1 e layer-2. In particolare, il layer di base di Algorand supporta l’integrazione di smart contract ed aumenta la sicurezza della rete.
Dato che Algorand è una blockchain pubblica che si basa molto sullo staking, accoglie il maggior numero possibile di Apps, senza sacrificare velocità e scalabilità.
Un altro aspetto interessante della blockchain Algorand è la sua adattabilità con le “central bank digital currency (CBDC)”, delle particolari criptovalute emesse da una banca centrale. Recentemente, la piattaforma è stata scelta per ospitare la CBDC delle Isole Marshall, dopo una ricerca approfondita sulle diverse blockchain ospitanti.